Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:15




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Porro Selvatico, (Allium ampeloprasum). 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2013, 14:47
Messaggi: 69
Rispondi citando
Vorrei a provare a coltivare il Porro Selvatico, il nome scientifico dovrebbe essere (Allium ampeloprasum), correggetemi se sbaglio; qui da noi è conosciuto come "aglio selvatico"; è una bontà senza eguali, nelle frittate è eccezionale, ma anche nelle minestre o crudo, molto più buono del porro coltivato, ha una profumo pungente ma delicato e idem come sapore.
Qui da noi lo si può trovare soprattutto nelle vigne, nei luoghi a mezz’ombra, nei boschi, negli uliveti e ai margini delle strade.
Io mi trovo nella provincia sud di Salerno ai confini con la Lucania a 700 metri sul livello del mare, da noi lo raccogliamo da inizio dicembre a fine febbraio circa secondo l'andamento climatico, quando è tenero.
Vorrei sapere se qualcuno del forum a provato a coltivarlo, va riprodotto coi bulbilli vero?
E' un prodotto che avrebbe una grande richiesta anche i grandi chef lo apprezzano tantissimo oltre ai tanti buongustai.
Coltivandolo si aumenta la pezzatura rispetto a quelli raccolti spontaneamente e si può fare la quantità per venderlo nei mercati orticoli.
Chi vuole scambiare informazioni sull'argomento, scriva.


29/12/2020, 15:04
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Anch'io ne ho visti nelle vigne ed ai margini dei poderi coltivati, ma non ho mai provato a raccoglierli.
Ho notato che producono facilmente anche i semi.


30/12/2020, 15:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy