Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:48




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Offro semi di consolida 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
Ciao, scambio volentieri dei semi di consolida maggiore (Symphytum officinale) bio, si può usare come pacciamatura e per fare fantastici macerati per concimare le piante dell'orto, è un ottimo attivatore di compost. Ricca di mucillagine, molto nutritiva.
(macerato: 100 gr di foglie per 1 litro d'acqua, macerare almeno 14 giorni, poi irrigare diluendo 100 ml di macerato in 1 litro d'acqua. Irrorare due volte a distanza di tre giorni, poi a distanza di una settimana. Ripetere dopo 1 mese)
Crescita rigogliosa con foglie grandissime, amatissima dai bombi e dalle api più grandi, quest'anno ha fatto 4 fioriture. Altezza oltre un metro, non richiede niente, anzi dà con grande generosità.
Della famiglia della borragine, le foglie possono anche essere mangiate in frittata, con moderazione. Meglio quelle più grandine.

Osmanto


Allegati:
Commento file: foto della mia consolida
comfrey 3.jpg
comfrey 3.jpg [ 116.6 KiB | Osservato 628 volte ]

_________________
Osmanthus fragrans
05/10/2020, 18:56
Profilo
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Interessante.
Non sapevo potesse essere utilizzata come attivatore di compost.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/10/2020, 16:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
sì, in realtà è un acceleratore di divisione cellulare, quindi aiuta la crescita, stimola il compost, guarisce le ferite, aiuta a rinsaldare le ossa....
un sacco di cose. Vuoi non averla nell'orto??

_________________
Osmanthus fragrans


07/10/2020, 18:19
Profilo

Iscritto il: 05/12/2020, 14:33
Messaggi: 39
Località: Selargius - Sud Sardegna
Rispondi citando
Buondì

Proprio quello che cerco!

Abbiamo degli alberi da frutta un pò stenterelli, che abitano su terra argillosa molto compatta (uno dei campi è in una zona chiamata "terreforru" letteralmente "terra da forno").
Stiamo in Sardegna, nel sud, nel territorio di Selargius.

Le terre le ha seguite sinora mio padre, che lo fa per hobby e che - involontariamente - ha fatto alcuni errori nel posizionare gli alberi.

Leggendo e studiando ho visto che la consolida maggiore può essere di grande aiuto con le sue radici profonde, oltre ad avere tante utilissime funzioni a partire dalla pacciamatura verde.

Come prima azione sto pensando di fare un bel cerchio di leguminose attorno agli alberi, oltre a tutta un'altra serie di interventi volti innanzitutto a far "rivivere" il suolo.

Mi piacerebbe moltissimo mettere anche qualche pianta di Consolida Maggiore. Seppur il nostro clima d'estate raggiunge temperature africane, credo che questa pianta possa adattarsi e svolgere comunque bene le sue funzioni terapeutiche.

Ora come ora non saprei cosa dare in cambio, se non dei soldi eventualmente, o qualche prodotto dei nostri campi una volta che avranno cominciato a rivivere e donare...

Fammi sapere se ti va

Grazie mille

Matteo

_________________
Una comunità, per quanto piccola, ha molte più capacità di resistenza di un singolo individuo.


05/12/2020, 14:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
Ti ho mandato una mail! :)

_________________
Osmanthus fragrans


05/12/2020, 15:38
Profilo

Iscritto il: 05/12/2020, 14:33
Messaggi: 39
Località: Selargius - Sud Sardegna
Rispondi citando
ti ho risposto :)

Grazie infinite!!!

_________________
Una comunità, per quanto piccola, ha molte più capacità di resistenza di un singolo individuo.


05/12/2020, 15:40
Profilo

Iscritto il: 07/12/2020, 22:31
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao!
ho letto ora di questa tua fantastica disponibilità ed ammetto di essere nelle stesse condizioni di matpdtz.
Ho 27 anni e ho appena iniziato ad approcciarmi alla permacultura, avendo la fortuna di avere un terreno in Romagna, unico neo è talmente argilloso da fare i bruchi, e senza acqua.

Vorrei migliorare la struttura e nel corso di permacultura che ho seguito mi hanno straconsigliato la consolida.
Mi piacerebbe tanto riceverla, ma non ho tanto da scambiare, se non dei semi di zucca nana alzaziana o del mais perlato.
Posso in ogni caso pagarti se per te potrebbe andare bene...

intanto grazie per esserti messo disponibile!

Davide



osmanto ha scritto:
Ciao, scambio volentieri dei semi di consolida maggiore (Symphytum officinale) bio, si può usare come pacciamatura e per fare fantastici macerati per concimare le piante dell'orto, è un ottimo attivatore di compost. Ricca di mucillagine, molto nutritiva.
(macerato: 100 gr di foglie per 1 litro d'acqua, macerare almeno 14 giorni, poi irrigare diluendo 100 ml di macerato in 1 litro d'acqua. Irrorare due volte a distanza di tre giorni, poi a distanza di una settimana. Ripetere dopo 1 mese)
Crescita rigogliosa con foglie grandissime, amatissima dai bombi e dalle api più grandi, quest'anno ha fatto 4 fioriture. Altezza oltre un metro, non richiede niente, anzi dà con grande generosità.
Della famiglia della borragine, le foglie possono anche essere mangiate in frittata, con moderazione. Meglio quelle più grandine.

Osmanto


07/12/2020, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
Ciao! sì, di semi ne ho ancora.

....cos'è il mais perlato??? se è una cosa strana, sono interessata :D

_________________
Osmanthus fragrans


09/12/2020, 13:13
Profilo

Iscritto il: 07/12/2020, 22:31
Messaggi: 7
Rispondi citando
è una specie di mais arcobaleno, piu tendente ai colori del vetro.
Me lo hanno regalato, se vuoi ti faccio una foto ;)

Altrimenti ho anche del peperoncino arcobaleno, come anche del grano di montagna abruzzese.

Solo che ne ho poco di ognuno, avendo appena iniziato, ma cio non vuol dire che non posso condividerne un po! :)


09/12/2020, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
bellissimo!!! ti ho scritto una mail così posso dilungarmi ;)

_________________
Osmanthus fragrans


09/12/2020, 14:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy