Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 2:49




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
CERCO semi di VERO zucchino fiorentino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono Fiamma ed è la prima volta che partecipo a questo forum.
Tutti gli anni, meglio non pensare quanti, faccio l'orto per autoconsumo ed anche per vendere qualcosa. Negli ultimi 3 anni non riesco più a trovare nè su cataloghi nè da alcun rivenditore i semi della Zucchina Fiorentina, tutti hanno lo zucchino romanesco che le somiglia molto ma non è lei :!:
Senza nulla togliere alla bontà del romanesco vorrei sapere se qualcuno di voi ha o riesce a trovare ancora semi di zucchino fiorentino (chiaro, costoluto, allungato, con un fiore bello grosso che buca un poco). Mi interesserebbero anche i semi del Pomodoro Fiorentino VERO, non il costoluto che spacciano per Fiorentino, per intendersi quello che per levare il picciolo bisogna spaccarlo a metà perchè è tutto inglobato dentro il frutto.
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.


02/12/2011, 15:50
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
fiamma ha scritto:
Ciao a tutti, sono Fiamma ed è la prima volta che partecipo a questo forum.
Tutti gli anni, meglio non pensare quanti, faccio l'orto per autoconsumo ed anche per vendere qualcosa. Negli ultimi 3 anni non riesco più a trovare nè su cataloghi nè da alcun rivenditore i semi della Zucchina Fiorentina, tutti hanno lo zucchino romanesco che le somiglia molto ma non è lei :!:
Senza nulla togliere alla bontà del romanesco vorrei sapere se qualcuno di voi ha o riesce a trovare ancora semi di zucchino fiorentino (chiaro, costoluto, allungato, con un fiore bello grosso che buca un poco). Mi interesserebbero anche i semi del Pomodoro Fiorentino VERO, non il costoluto che spacciano per Fiorentino, per intendersi quello che per levare il picciolo bisogna spaccarlo a metà perchè è tutto inglobato dentro il frutto.
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.

L'anno passato avevo seminato lo zucchino Fiorentino (almeno così era scritto sulla bustina ) se lo ritrovo invio foto..
Interessante quello che dici del pomodoro....quello che si trova in commercio come Costoluto Fiorentino è un falso..?


03/12/2011, 12:33
Profilo WWW

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Non so esattamente come ma so che i pomodori ottenuti adesso sono diversi da quelli della mia infanzia.
Probabilmente, come per i polli, hanno via via selezionato i pomodori più lisci e con la forma meno circonvoluta perchè più facilmente vendibili.
Anche il sapore è progressivamente cambiato, sono sempre ottimi, i migliori a merenda strusciati sul pane, ma il Costoluto Fiorentino non è il VERO Fiorentino.
Il vero Fiorentino maturo ha un rosso così intenso da essere sfumato di porpora, le due parti del pomodoro si ripiegano attorno al picciolo fino, non sempre, a toccarsi. Sul fondo vi è come un segno scuro più o meno ad X od Y.
Il picciolo è completamente chiuso dentro al pomodoro, per levarlo bisogna tagliare il pomodoro a metà, levare il picciolo con la parte verde-biancastra e levare anche il segno X, Y, nero sul fondo.
Io sto effettuando una selezione da 2 anni.
Scelgo il pomodoro che più somiglia a quello originale e conservo i semi da cui faccio le piantine per l'anno dopo e così via.
Ovviamente sarebbe più semplice trovare qualcuno che abbia ancora il vecchio seme.
Mio fratello ha avuto, non so bene da chi, il Fagiolo del Pratomagno e lo sta seminando e riproducendolo proteggendolo soprattutto durante la fioritura ed allegagione per evitare contaminazioni dai fagioli dei vicini.
Anche io potrei fare lo stesso con i Pomodori Fiorentini Veri.


03/12/2011, 21:31
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Anch'io semino una varietà di pomodoro, (pom.Fragola ) e una di fagioli ( fag.Aquila) proteggendo le piante per non farle (maritare) e cercare così di mantenere la varietà più pura possibile..
bisognerebbe trovare qualcuno che ha fatto così con il Fiorentino..


05/12/2011, 18:11
Profilo WWW

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
proprio per questo ho aperto la discussione, spero in qualcuno che abbia avuto cura del vecchio seme.


05/12/2011, 18:31
Profilo

Iscritto il: 31/07/2010, 21:43
Messaggi: 373
Località: Lauco
Rispondi citando
sarebbe interessante vedere com'è... avete qualche foto da mettere?

_________________
Azienda Agricola la Finestra sul Cortile


12/12/2011, 8:42
Profilo WWW

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Purtroppo no, niente foto ma provvederò certamente nella prossima estate, sempre che non riesca a trovare qualcosa prima.


12/12/2011, 12:20
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Mi garba leggere di altri che come me tentano di recuperare.
Io ho i semi di Fiorentino, acquistati anni or sono nel pistoiese da un'azienda che produceva sementi da orto.
Da un'unica bustina ho fatto la prima colta..e adesso sono 3 anni che seleziono i semi migliori.
Per quanto riguarda il pomodoro fiorentino...io ho trovato una busta a Milano, e l'ho messa quest'anno: grandissimo il risultato.
Avevo un caro parente che faceva l'ortolano e vivaista di professione, ed è stato lui ad avviarmi alla selezione e recupero delle vecchie sementi toscane.
Se sei ancora interessato inviami un mp e magari potremmo scambiare.


14/01/2012, 20:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy