Scambio semi e piantine di varietà locali di ortaggi, frutticoli, piante ornamentali
Rispondi al messaggio

CERCO SEMI DI ARACHIDE

08/01/2013, 19:33

Buongiorno a tutti!!
Volevo sapere se qualcuno aveva dei semi di arachide da spedirmi. Non ne volevo molti, giusto un po' da seminarne.
C'è qualcuno che ne ha un po'?
Grazie mille!!! :D

Re: CERCO SEMI DI ARACHIDE

09/01/2013, 19:22

mi aggiunto anche io - sono curiosa di seminarne un po' x vedere che pianta è -
bello coltivare specie particolari ...

a me piacciono le carnivore, aromatiche, ortaggi strani: daikon, kiwano,....

Re: CERCO SEMI DI ARACHIDE

12/01/2013, 15:15

potete provare ai mercati della vostra zona,
io li ho trovati li... ma non sono riuscito a coltivarli perche sono nati troppo presto

Re: CERCO SEMI DI ARACHIDE

12/01/2013, 19:07

maryasia che carnivore ti piacciono?? Io le coltivo!! Mandami un mp :D

Re: CERCO SEMI DI ARACHIDE

14/01/2013, 22:47

Per michelezanotto: quanto costano? Quando si seminano? QUando si raccolgono?
Grazie!! :D

Re: CERCO SEMI DI ARACHIDE

15/01/2013, 15:09

non so proprio niente di arachidi... li avevo seminati inizio primavera, ma non essendo nati, non so dirti altro... :oops:

Re: CERCO SEMI DI ARACHIDE

16/01/2013, 0:54

non ho trovato nulla in proposito, se amano zone di pianura o collinari, se sono facili da coltivare
Però ho letto che L'arachide è una pianta annuale originaria del Brasile , ma coltivata con successo anche in Italia
Si semina in Aprile - Maggio (la temperatura ideale per la germinazione è 16 ° C ) e si raccoglie tra Settembre ed Ottobre .
Nessuno di voi li ha coltivati con esito positivo?

Re: CERCO SEMI DI ARACHIDE

16/01/2013, 18:58

Io una volta le ho coltivate sono piante che si sviluppano sottoterra o meglio i frutti(le arachidi che poi si mangiano) nascono come le patate: la pianta al di sopra assomiglia ad una specie di leguminosa e ha un portamento basso, teme il freddo e le gelate; occorre stare attenti ai danni di arvicole e topi di campagna ed evitare di lasciarle in un terreno freddo e bagnato(quindi racoglierle appena possibile)

Quando si raccolgono vanno poi fatte essiccare e poi tostate nel forno secondo la necessità. Ciao

Re: CERCO SEMI DI ARACHIDE

17/01/2013, 17:40

Grazie mille Paolosky!!
Ti volevo chiedere ancora una cosa: ho trovato un negozio di sementi dove vendono pacchi da 500 gr a €6,00... È buono come prezzo??
Grazie ancora!! :D

Re: CERCO SEMI DI ARACHIDE

17/01/2013, 19:48

E' bello condividere con gli altri..... :)

Il prezzo è buono però stai attento che siano sementi certificate
Ti do altre informazioni prese da una rivista specializzata:

prima di seminarle devono essere sgusciate ma occorre lasciare il tegumento rosso che avvolge i semi in pianura padana si semina in Maggio(densità d'impianto 10/mq); annaffiare poco ma spesso; eseguire una rincalzatura come per le patate per favorire la formazione dei baccelli; dato che è una leguminosa non necessita di particolari concimazioni; si raccoglie quando le piante ingialliscono, verso Ottobre; resa in media 2 kg per 10 mq.

Ci sarebbero anche altre info se volete le metto un po' alla volta oppure se riesco posso mandare una email con allegato il testo completo. Ciao
Rispondi al messaggio