Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:10




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Cerco trattorino tutto fare ! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2009, 13:06
Messaggi: 31
Località: Berceto (PR)
Formazione: media
Rispondi citando
Cerco un trattore per usarlo come tutto fare, io sono delle zone della Valtaro (PR) ho il terreno non pianeggiante e lo userei per arare, trasportare legna, tagliare l'erba ecc... cerco chi ha da vendere un trattore magari con vari attrezzature anche per fare fieno ecc... comunque viste le molteplici spese per avviare l'attività cerco chi ha proposte interessanti ma non sopra i 5.000 euro, spero di trovare chi mi possa aiutare e soddisfare la mia richiesta .
Grazie mille .
Federico


03/10/2009, 16:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Ladamabianca,
magari metti alcune informazioni in più, per esempio quant'è in tutto la superficie? Quanta di queste deve essere arata? Così sarà più facile capire di che mezzo hai bisogno e quindi ti saranno fatte offerte che corrispondono al tuo reale bisogno.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


05/10/2009, 13:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2009, 13:06
Messaggi: 31
Località: Berceto (PR)
Formazione: media
Rispondi citando
Si hai ragione..scusate ma non sono esperto :) comunque ho circa 8 ettari di terreno a seminativo/pascolo dei quali un ettaro faccio vigneto a uva fragola bianca e rossa da tavola e un ettaro a frutteti poi i rimanenti non ho idea, ma visto che avrò un'allevamento di capre da latte pensavo ad utilizzare una parte per fare fieno e erba medica poi non ho idea di cosa fare sui restanti terreni, ho anche 9 ettari di bosco dove è tutto nella zona igp del fungo porcino della valtaro. Ecco ora ho descritto un pochino meglio la cosa...spero vada meglio così...dimenticavo, logicamente i terreni non sono pianeggianti , però per fortuna non sono nemmeno troppo ripidi come terreni.... :) Ciao a tutti e grazie per eventuali offerte ed informazioni che mi darete ! Federico


05/10/2009, 14:10
Profilo WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Ladamabianca ha scritto:
Si hai ragione..scusate ma non sono esperto :) comunque ho circa 8 ettari di terreno a seminativo/pascolo dei quali un ettaro faccio vigneto a uva fragola bianca e rossa da tavola e un ettaro a frutteti poi i rimanenti non ho idea, ma visto che avrò un'allevamento di capre da latte pensavo ad utilizzare una parte per fare fieno e erba medica poi non ho idea di cosa fare sui restanti terreni, ho anche 9 ettari di bosco dove è tutto nella zona igp del fungo porcino della valtaro. Ecco ora ho descritto un pochino meglio la cosa...spero vada meglio così...dimenticavo, logicamente i terreni non sono pianeggianti , però per fortuna non sono nemmeno troppo ripidi come terreni.... :) Ciao a tutti e grazie per eventuali offerte ed informazioni che mi darete ! Federico



Se devi fare solo frutteto/vigneto e pascolo può andar bene un trattore frutteto usato sui 60cv.
Tuttavia se devi anche fare lavorazioni più pesanti tipo l'aratura, allora il frutteto non va bene. E per l'erba medica l'aratura ci vuole.
Comunque, non per scoraggiarti, ma 5000€ sono davvero pochi. Ci compri un ferro vecchio col quale fai ben poco.
Poi l'attrezzatura per il frutteto/vigneto e per la fienagione è a parte: attrezzi per la lavorazione del terreno, atomizzatori per i trattamenti, barra falciante, ranghinatore, imballatrice, rimorchio.... li ci vogliono altre migliaia di €.
Però il terreno a disposizione non è poco quindi penso valga la pena investire nella tua idea di capre da latte.


06/10/2009, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2009, 13:06
Messaggi: 31
Località: Berceto (PR)
Formazione: media
Rispondi citando
Già hai ragione, lo so che i terreni non sono pochi...ho visto su alcuni siti che l'imballatrice la trovi anche sui 1.000 euro , poi gli atrezzi non costano tantissimo per l'aratura e taglio erba ecc...il costo più grosso sono i trattori :( quelli che costano relativamente poco sono i Kobota ma non ho idea se possono andare bene per i lavori che devo fare io e ho sempre il timore che quando mi recherò in qualche officina ad acquistare il trattore vedendomi non esperto mi rifilino dei catorci :( ne avevo visto uno di trattore Kubota - Bulltra B1-17 a 4.000 euro non ha la barra protrettrice e mi hanno detto che va bene lo stesso e non ci sono problemi ma non ho idea se potrebbe andarmi bene, oppure ho trovato un Same Minitauro 60 DT del 1975 con 1974 ore di lavoro a 8000 euro o un saturno 80 stesso anno 5000ore a 4.500 euro..non ci capisco na mazza :( ...ma non mi fido tanto... spero da questo forum di ricevere magari o offerte per un trattorino tutto fare e atrezzature varie o almeno indicazioni su modelli adatti ai miei terreni e ai lavori che dovrò fare così da capire che dovrei cercare .
Comunque per il momento grazie delle indicazioni !
Federico


06/10/2009, 13:04
Profilo WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Ladamabianca ha scritto:
Già hai ragione, lo so che i terreni non sono pochi...ho visto su alcuni siti che l'imballatrice la trovi anche sui 1.000 euro , poi gli atrezzi non costano tantissimo per l'aratura e taglio erba ecc...il costo più grosso sono i trattori :( quelli che costano relativamente poco sono i Kobota ma non ho idea se possono andare bene per i lavori che devo fare io e ho sempre il timore che quando mi recherò in qualche officina ad acquistare il trattore vedendomi non esperto mi rifilino dei catorci :( ne avevo visto uno di trattore Kubota - Bulltra B1-17 a 4.000 euro non ha la barra protrettrice e mi hanno detto che va bene lo stesso e non ci sono problemi ma non ho idea se potrebbe andarmi bene, oppure ho trovato un Same Minitauro 60 DT del 1975 con 1974 ore di lavoro a 8000 euro o un saturno 80 stesso anno 5000ore a 4.500 euro..non ci capisco na mazza :( ...ma non mi fido tanto... spero da questo forum di ricevere magari o offerte per un trattorino tutto fare e atrezzature varie o almeno indicazioni su modelli adatti ai miei terreni e ai lavori che dovrò fare così da capire che dovrei cercare .
Comunque per il momento grazie delle indicazioni !
Federico


Il kubota non credo ti serva a molto. Stiamo parlando di un trattorino da si e no 20cv. Lo so che la tua richiesta era proprio di un trattorino, ma per 9ha di terra coltivabile piu tutto quel bosco non vedo cosa ci fai con quel Kubota.
Il minitauro è già un'altra cosa. E poi hai detto che i terreni sono in pendenza per cui non prenderlo senza arco di protezione. Quel kubota ad es va bene solo in pianura perché per come è stretto si ribalta in un niente. Attieniti su un trattore da campo aperto gommato sui 60cv rigorosamente DT e con arco di protezone.
Con quello puoi farci tutto o quasi. La vigna dipende infatti da come è piantata, e li potresti avere problemi col trattore piu grosso.


06/10/2009, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2009, 13:06
Messaggi: 31
Località: Berceto (PR)
Formazione: media
Rispondi citando
ok grazie del consiglio, per le vigne non ci sono problemi perchè verrà fatto l'impianto e tutto a marzo mi hanno detto...così magari terrò conto del tipo di trattore che nel frattempo avrò preso e farò fare il vigneto che possa andare bene per passarci con il trattore che prenderò. grazie mille...ora spero di ricevere qualche offerta oltre che consigli ;) ciao e buona giornata !


06/10/2009, 15:39
Profilo WWW

Iscritto il: 24/10/2009, 20:21
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao io ho dei trattorini piccoli da proporti lunico andicap che sono di asti in piemonte
se le interessa me lo faccia sapere


24/10/2009, 20:26
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Anch'io sono interessato ad un trattorino o forse per 2 ettari collinari è meglio un motocoltivatore da 25cv, per lo più lo userei per orto, mantenere il pascolo trasportare legna ,fieno e letame.
Miki anch'io sono di asti, dopo castello d'annone.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


24/10/2009, 22:10
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
se vi interessa date un'occhiata al mio 450 che ho in vendita qualche thread piu sotto.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


14/11/2009, 18:28
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy