Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:53




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cerco canne, tutori, sostegno piante 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2015, 21:33
Messaggi: 157
Località: Palermo
Rispondi citando
Ciao a tutti, cerco canne (anche di bambù) da usare come sostegni per le piante dell'orto estivo... (pomodori, peperoni, melanzane) grazie!


22/01/2017, 20:06
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Io ho sostituito ogni sostegno di legno con materiale da carpenteria edile (rete elettrosaldata da gettate , tondini da 14 e 16 mm e paletti a T di 30 da recinzione)... in gran parte è tutto materiale trovato in discarica.
Risultati:
i pro, con il forte vento non ho avuto problemi di cedimenti, niente piante troncate o cedimento della struttura ; facile e rapida messa in opera. I pomodori fatti sulla rete (15cmx15cm filo da 8 mm , fogli di 2mtx3mt) si riduce al minimo le legature, naturalmente si deve intrecciare la pianta a man mano che questa cresce.

i contro, il materiale è più pesante da manovrare e oneroso se devi acquistarlo.


22/01/2017, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2015, 21:33
Messaggi: 157
Località: Palermo
Rispondi citando
dritto72 ha scritto:
Io ho sostituito ogni sostegno di legno con materiale da carpenteria edile (rete elettrosaldata da gettate , tondini da 14 e 16 mm e paletti a T di 30 da recinzione)... in gran parte è tutto materiale trovato in discarica.
Risultati:
i pro, con il forte vento non ho avuto problemi di cedimenti, niente piante troncate o cedimento della struttura ; facile e rapida messa in opera. I pomodori fatti sulla rete (15cmx15cm filo da 8 mm , fogli di 2mtx3mt) si riduce al minimo le legature, naturalmente si deve intrecciare la pianta a man mano che questa cresce.

i contro, il materiale è più pesante da manovrare e oneroso se devi acquistarlo.


Il problema è trovare questo tipo di materiale


23/01/2017, 0:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
cercali sui gruppi fb! Cedono di tutto.
Mio padre cercava una damigiana da 25, ho messo un annuncio e mi ha risposto una ragazza che voleva sgomberare la soffitta.
Ci ha dato per 5 euro 10 damigiane varie e l'attrezzo per tappare le bottiglie di vino.


23/01/2017, 15:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Per le canne tutori quì a Pistoia le hanno tutte le agrarie, altrimenti trova un canneto di bamboo, ma anche le canne comuni che crescono su gli argini vanno bene, anche se andrebbero tagliate a febbraio. ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


06/04/2017, 22:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy