Switch to full style
Informazioni sulla cura, le varietà e l'allevamento dei nostri piccoli roditori
Rispondi al messaggio

Re: sterilizzazione cavia femmina

05/01/2011, 18:23

:shock: michelaccio tre harem di un maschio e tre femmine significa che pretso avrai così tanti piccoli che nn saprai dove metterli!!!!!
Cosa farai con così tanti caviotti? Davvero sono interessata, visto la facilità con cui si riproducono potrei imitarti :oops:
Se farai come dici tu avrai presto recuperato tutto il tempo perso x la schiena, ma a proposito come va ora?
Il maschio nn da fastidio alla femmina che partorisce, ne tocca i piccini, solo la rimonta immediatamente senza che tu te ne renda conto, nn ho mai visto il mio maschio montare pepita eppure ha sfornato due volte consecutive! Quindi come intendi fare? Tipo coi conigli? cioè metti maschio e femmina assieme e ti accerti della avvenuta copertura dopodichè rimetti il maschio al suo posto?
Non ho un idea precisa di quanto siano 5mq ma ipotizzo di dividere camera di mia figlia in tre visto che è 16 mq e mi pare possano bastare! Ma quando vedrò le foto saprò dirti con esattezza cosa mi pare degli spazi!
Io la mia la tengo fuori, avrebbe un bel gabbione fatto bella posta x lei ma nn ci vuole stare preferisce rintanarsi sotto, e passa le giornate sotto una casetta di legno che abbiamo in giardino, ovviamente visto l'esperienza gatto ho chiuso tutto in modo che i gatti nn possano entrare sembra un accrocco, probabilmente lo è ma lei da quando l'ho messa così è felice e mi chiama ogni volta che mi sente!
Purtroppo io nn so fare nessun lavoretto col legno o altro x cui accrocco come meglio riesco!
Anzi ora ti posto una foto così ti fai pure 4 risate! :mrgreen:
Sotto l'ombrellone c'è il suo gabbione.
Allegati
DSCF0162.JPG
ecco la baracca della mia pepita
DSCF0163.JPG
altra veduta del mio accrocco

Re: sterilizzazione cavia femmina

05/01/2011, 18:35

ciao.
la schiene bene ora, casa e terreno ecc un pò peggio :( :D
beh comunque mi sembra funzionale e l'importante è che ci stia bene dentro.
intendo proprio fare cosi.
cercare di programmare le nascite in modo da non trovarmi pieno di caviette.
il tuo alloggio che misure ha?
ciao michele

Re: sterilizzazione cavia femmina

05/01/2011, 21:29

Le dimensioni nn le so, Comunque calcola che la casetta nn è piccolissima dentro ci mettevo una poltrona e dei giocattoli dei bambini e c'era lo spazietto x poter giocare ora è deposito e pepita praticamente ha tutto lo spazio sotto x lei xkè è rialzata dal terreno e intorno con mio marito ci abbiamo messo delle tavole a circondare il perimetro di modo che le cavie nn scappassero via e i gatti nn potessero far loro del male e all'esterno quello dove c'è anche la gabbiona dovrebbe essere un paio di metri lineari x un metro e mezzo. (tutto all'incirca nn prendermi alla lettera!)
Inoltre vorrei fare un apertura a misura di topa sulla rete della gabbia e metterci una curva di quei tubi di plastica usati in idraulica nn so quanto siano di diametro ma pepita ci passerebbe bene e un gatto invece no e questo è quello che mi interessa in modo che magari volendo pepita potrebbe entrare in gabbia e restare al sicuro!
Prima invece lasciavo lo sportello aperto ma anche i felini potevano entrare ed era rischioso!
Alle cavie piacciono i percorsi dentro i tubi nn sembra ma sono giocherellone, appena finisce questo inverno metteremo un pò d'ordine così il rifugio caviesco sarà più gradevole anche alla vista! :mrgreen:

Re: sterilizzazione cavia femmina

12/01/2011, 14:06

Ciao Michelaccio, non so se ti ricordi di me, non credo, io sono un vecchio del forum che ora a dir la verita seguo poco e niente, ho partecipato molto nella sezione conigli anni fa, ma poi ora vedo che gli argomenti è normale si ripetano quindi scrivo proprio poco. Io allevo conigli da 5 anni e ho 23 anni, è una passione personale che continuo a portare avanti e da più di un anno ho preso la passione per le cavie, che per passione faccio nascere e vendo ai negozi.
Sono animali bellissimi, a differenza dei conigli facilissime da allevare, molto socievoli, se hai un grosso posto (tipo 2metri per 2 metri) puoi lasciare tutto il gruppo maschi (indic<tivamente una decina di capi secondo me), femmine, piccoli e femmine con piccoli tutti insieme che non si fanno niente, anche durante la gravidanza e il parto. Io ho 2 maschi e 3 femmine che mi hanno fatto fino ad ora una decina di parti in tutto. Normalmente le primarie è facile facciano solo un piccolo, comunque con l'avanzare dei parti mi sono arrivate a 5 piccoli, ma ho letto possono arrivare a 6 capi. A differenza dei conigli fin dal primo giorno di età i cavietti sono autonomi e formati, ricordo che hanno anche 2 mesi di gestazione, le femmine gravide a differenza dei conigli si vedono a vista d'occhio al mese di gravidanza almeno che non portino in grembo un unico piccolo... Wi conigli e W i porcellini.
Scusa che faccio confusione usando impropriamente i nominativi cavie e porcellini. Per capirci io ho gli stessi che hai tu nella foto ma tutti a pelo corto. A genova i negozianti richiedono più quelle a pelo lungo, quindi se lo fai anche per profitto informati su cosa rende di più dalle tue parti, probabilmente a pelo lungo sono più cercate e te le pagano un pò di più...
Buon Proseguimento a tutti quelli del forum
PS michelaccio non mollare...prenditi questi animali sono veramente socievoli, molto più dei conigli

Re: sterilizzazione cavia femmina

12/01/2011, 18:01

ciao lolita.
le idee mi sembrano buone.
e poi forse, il recinto basso come hai fatto tu potrebbe essere ottimale.
in effetti, per delle cavie, un recinto di un metro e ottanta è un pò sprecato.
potrei prevedere, per ogni sezione, uno sportellone a rete superiore da aprire quando serve e recupererei un bel pò di rete, che costa come l'oro zecchino :( ;)

ciao olcesecarlo.
ti ringrazio dei consigli, sempre ben accetti.
la "fissa" delle cavie mi è venuta quando ci hanno regalato (vedi scaricata sul groppone :D) la nostra giorgia e lei ci ha conquistato tutti.
ovviamente le conoscevo già, mia nonna le ha sempre avute, ma solo come prelibata pietanza :? .
e devo ammettere che le avevo molto sottovalutate, come animali da compagnia.
invece sono capaci di una forte interazione con tutti gli altri animali da compagnia e con l'uomo.
quindi tu non hai problemi di rivalità o tensioni neanche tra esemplari dello stesso sesso?
ciao michele(accio)
Rispondi al messaggio