Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:30




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
sterilizzazione cavia femmina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2011, 11:51
Messaggi: 339
Località: Latina
Formazione: diploma analista contabile
Rispondi citando
Ciao michelaccio, hai poi più preso altre cavie?
io sono nuova, anzi nuovissima appena registrata, ho anche io una cavietta, avevo anche il maschio ma la poverina era continuamente gravida, nn immaginavo fossero così proliferi!
L'ultimo parto è stato di 7 piccoli, tutti o quasi sbranati dal gatto del vicino!
Ora ho solo lei il mio primo amore, pepita si chiama ma vorrei tanto darle un pò di compagnia?
Tu come sei messo? La tua topona è riuscita a partorire senza problemi? Leggevo che aveva già sette mesi e io sapevo che dopo i 5 è già un pò rischioso, mi piacerebbe sapere come ti è andata, io sono indecisa se prendere un maschietto o solo femmine!


04/01/2011, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao lolita, sono in attesa di un maschio ed una femmina relativamente giovani.
la cosa mi ha portato a tentare un esperimento consistente, appunto, nell'inserire la giorgetta nella conigliaia, visto che si vocifera da ste parti che le cavie terrebbero lontani i topi..... ;) :D
beh, almeno riguardo la giorgia, i topi non se la filano proprio e lei non fila loro, gli mangiano nella ciotola addirittura.
però, magari, el vecio ha ragione e la giorgia non è territoriale perchè è da sola e non fa branco.
vederemo quando avrò inserito le altre.
prendi pure anche un maschietto, se li tieni in gabbie separate però a tiro di vista e di voce, io credo non abbiano a soffrirne e potrai gestire gli accoppiamenti.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


04/01/2011, 16:41
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 11:51
Messaggi: 339
Località: Latina
Formazione: diploma analista contabile
Rispondi citando
Anche io sapevo che i contadini una volta li mettevano coi conigli x tenere a bada le popolazioni di topi :mrgreen: forse ci volgiono dei bei maschioni agguerriti, io li ho visti lottare, nn ci capisci nulla vedi solo una palla di pelo e senti battere i denti! E' un esperienza agghiacciante!, Si credo ci voglia una colonia di porcellini x combattere i topi. Poi invece può essere che li tenevano coi conigli xkè tanto mangiavano anche loro ahahaha! Dalle parti di mio marito infatti li chiamano conigli suricini (topo coniglio credo) :oops: :mrgreen:


05/01/2011, 8:14
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 11:51
Messaggi: 339
Località: Latina
Formazione: diploma analista contabile
Rispondi citando
michelaccio, ma come? a quest'ora ti facevo sommerso di cavie e caviotti!!! :o :mrgreen:
Comunque visto che è passato un bel pò di tempo, ti sconsiglio di far coprire la tua topona se ti ci sei affezionato perchè rischi di perderla col parto, ormai le ossa del bacino si sono saldate strette e nn riuscirebbe a dare alla luce i piccoli dovresti farle fare un cesareo d'urgenza e nn credo che il gioco valga la candela!
Per la questione topi io come dicevo prima credo ci vogliano i maschi, sapessi come sono territoriali, nn tollerano intrusi, credo siano loro a tenere a bada i topi! Però poi nn so se davvero funzioni, io nn ho il coraggio di lasciare la mia nel pollaio che è ormai la base delle pantecane, ci sono troppi gatti in giro e ormai alla mia pepita ci sono affezionata!
Se ci conoscevamo prima avevo due bei maschietti da dar via molto agguerriti e molto territoriali, pensa erano fratelli e vivevano assieme liberi in giardino, ma appena li misi insieme nella stessa gabbia x portarli al negozio dove li ho barattati si sono massacrati di morsi! :o


05/01/2011, 8:19
Profilo

Iscritto il: 12/08/2010, 16:41
Messaggi: 191
Località: Albiate,provincia di Monza e Brianza
Rispondi citando
secondo me anche se non sono esperto potresti tenere la tua giorgia finche nn muore e poi mettere su da 0 una colonia,oppure inizia di già ma tieni giorgia come animale da compagnia e la fai incontrare magari tenendola d'occhio solo con le femmine..... :mrgreen: potrebbe essere una soluzione
skaterseba98


05/01/2011, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
lolita0773 ha scritto:
michelaccio, ma come? a quest'ora ti facevo sommerso di cavie e caviotti!!! :o :mrgreen:

ciao lolita.
eeeeh......hai ragione, ma un sacco di problemi, primo tra tutti un discreto danno alla schiena che mi ha tenuto fermo da agosto a quasi mezzo ottobre, mi hanno fatto trovare indietro con tutto, non solo con le cavie.
ho dovuto recuperare in fretta tutto l'arretrato in previsione dell'inverno...... :( :(
far accoppiare giorgia ormai non se ne parla, stai pur tranquilla.
inizierò con i due nuovi arrivi (speriamo presto), e poi amplierò man mano che faccio esperienza.
la giorgia l'ho spostata nella conigliaia per fargli avere il massimo spazio possibile senza che, come avveniva in casa, ce la trovassimo continuamente sotto i piedi, con i rischi che puoi bene immaginare.
ma sarà controllatissima e socializzerà solo con le femmine, come suggerito da skaterseba.
avevo pensato anche io che la presenza di maschi contasse molto, riguardo la territorialità (un pò ci scherzo su, riguardo il discorso lotta ai topi)
però, a questo riguardo, visto che vorrei dotarle di un parchetto esterno collegato alla conigliaia, rischierò seriamente zuffe tra maschi, giusto?
dovrò pensare seriamente a divisioni di harem.
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


05/01/2011, 12:54
Profilo

Iscritto il: 12/08/2010, 16:41
Messaggi: 191
Località: Albiate,provincia di Monza e Brianza
Rispondi citando
saggia decisione :ugeek: :mrgreen:
skaterseba98


05/01/2011, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
a questo proposito, secondo voi, un harem ottimale deve essere composto da un maschio e quante femmine?
tanto per regolarmi, dato che ho la possibilità di destinare, come parchetto esterno quello che ho usato fino a poco fa come ricovero notturno provvisorio per le oche, che è di circa un 15 mq.
è in lunghezza, quindi dividerlo ulteriormente non mi darebbe grossi problemi.
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


05/01/2011, 14:56
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 11:51
Messaggi: 339
Località: Latina
Formazione: diploma analista contabile
Rispondi citando
Bhè come harem nn saprei cosa consigliarti, io fin'ora bazzicando sui vari forum x le cavie ho sempre sentito parlare di sterilizzare il maschio x nn far fare i piccoli alle caviotte che ci sono troppe cavie abbandonate ecc ecc e infatti sono stata lapidata xkè la mia ha partorito due volte!
Non saprei che rapporto ci deve essere tra maschi e femmine ma ti assicuro che il maschio è moooolto focoso e credo che se la caverebbe benissimo con 4/ 5 femmine (accidenti che prestazioni) :mrgreen:
E nn ti accorgi nemmeno quando becca la femmina :o
Sono molto simpatici i maschietti che stanno sempre intorno all'amata a grufolare ad annusarla il mio pasqualino era un mito ma l'ho dovuto dar via xkè nn avevo un posto dove mettere tutti i caviotti!
Ora cel'ho, e nn dispiacerebbe un piccolo harem nemmeno a me :!:
Io credo che ti basti avere due coppie di diverso sangue x iniziare, guarda sono più proliferi di un coniglio l'ultimo parto della mia è stato di 7 piccini tutti sani tutti vivi (finche nn se li è mangiati il gatto).
Lo spazio mi sembra di aver capito che cel'hai, dividi pure in due e buon allevamento! però mi piacerebbe avere qualche fotuzza del lavoro di divisione che farai se nn ti dispiace!
Quando ti sarai specializzato in caviocoltura potresti pensare ad una razza più pregiata, hai mai visto quelle senza pelo? O le coronet?
Ricorda di dar sempre loro erbe, frutta e fieno, mai granaglie e integrare l'alimentazione con tanta vitamina C perchè loro nn la sintetizzano! In bocca al lupo!


05/01/2011, 15:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao lolita.
grazie per le dritte.
la coronet, se non sbaglio, dovrebbe essere una pelo lungo crestata, giusto?
per ora vorrei indirizzarmi su un allevamento di soggetti a pelo corto da colore, che so beige, lilac, buff, chocolate, red ecc.
anche perchè ho bisogno di esperienza prima di dedicarmi a soggetti a pelo lungo, certo più bisognosi di cure.
prima ancora mi faro un pò "le ossa" con le due olandesi che stanno per arrivare.
soggetti senza pelo purtroppo devo escluderli a priori perche vorrei allevare in semilibertà e qui il clima è tutto fuorchè clemente.
io pensavo di potere dedicare un 5 mq ad harem per tre harem di un maschio e tre femmine con una suddivisione interna adeguata, in rete metallica per il maschio, in modo da potere gestire gli accoppiamenti ma fare in modo, al contempo, che maschio e femmine stiano sempre a contatto tra loro.
più un altro parchetto, costruito ex novo, per i giovani da selezionare, magari più grande e suddiviso in sezioni, poi, se è il caso "mi allargo".
pensi che un 5 mq per 4 soggetti adulti sia poco?
posterò più che volentieri le foto, non appena avrò organizzato la cosa.
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


05/01/2011, 16:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy