Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:56




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
SOS !!!! HO TROVATO DEI PORCELLINI D'INDIA !!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
prisca ha scritto:
dimenticavo..non so quanto hanno ma dividi i maschi dalle femmine a 4 mesi riproducono..e se tieni una coppia..quando lei aspetta dividila dal maschio al momento del parto..se no il maschio per gelosia ammazza i piccoli..sono animali dolcissimi e quando ti vedono passare ti chiamano..bravo quello che hai fatto ti fa onore


In realtà le femmine sono fertili a partire dai 20 giorni, i maschi un pò dopo (anche se è meglio aspettare un pò di più e non è matematica).

Comunque tieni presente:

- il primo parto deve avvenire entro i 5/6 mesi dopo si calcificano le ossa del pube e la fammina morirebbe non riuscendo a fare uscire i piccoli
- la gravidanza dura 60/70 giorni, quindi se vuoi farle riprodurre devi metterle col maschio intorno ai due mesi e mezzo, possono rimanere incinte solo nei due giorni fertili del ciclo mensile.
- appena partorito i piccoli mangiano già erba ma integrano con il latte, non separarle dalla madre prima dei 20 giorni, poi sono indipendenti
- invece la madre è già fertile appena partorito, quindi separale dal maschio quando vedi che la pancia aumenta notevolmente.

Correggo un pò quello detto prima.
- l'insalata non va bene, deve essere cicoria, cavolo o erba a foglia dura che contengono vitamina C
- evita sempre di fornire verdura o erba a foglia molla, eventualmente lasciala appassire un paio di giorni.
- Non dare mai verdura o erba bagnata o umida
- non deve mai mancare il fieno essiccato perchè hanno i denti a crescita continua e devono consumarli
- le cavie (come gli uomini) non sintetizzano la vitamina C, quindi il mangime per conìigli serve tanto quanto il fieno. Quindi se hai possibilità fornisci verdure a foglia verde, carote, kiwi, aranci (sempre che li mangiano), nel caso non riesci bisogna integrare con vitamina C o dare mangime specifico.
- l'erba medica, che è contenuta nel mangime dei conigli, non è l'ideale per le cavie.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


06/06/2013, 14:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Dippy ha scritto:
No, purtroppo sono tornato nello stesso posto il giorno dopo ma c'erano soltanto gli scatoloni.....le cavie chissà dove sono :cry: Ne ho salvate almeno 4, meglio che niente :(


Io non so cosa sia il parco che dici, ma se sono un numero elevato, non è affatto detto che non si siano salvate, il mangiare non gli manca, le verdure se le sanno scegliere. Sono animali semi domestici, facilmente riescono a riadattarsi all'ambiente anche perchè provengono dalle Ande e non soffrono certo il freddo.

Il rischio sono i predatori (ratti, cani, gatti, volpi, faine, corvi e quant'altro) però se riescono a trovarsi un luogo un pò riparato e nascosto, hanno una velocità di riproduzione sorprendente.

Nei parchi cittadini del nord europa questi animali sono abituali, così come i conigli nani e i conigli selvatici (ma ci sono anche volpi e rapaci). Ovviamente se sono bianche sono più visibili, quelle marroni o nere hanno maggiori possibilità.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


06/06/2013, 15:02
Profilo WWW

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
scusa se intervengo..ma mi pare che ti sei avvicinato più all'alimentazione del coniglio che a quella delle cavie..L'insalata che tu non dai serve proprio per le zampette..per il resto buona la carota il fieno e la mela..comunque stanno sicuramente in buone mani.


06/06/2013, 15:43
Profilo

Iscritto il: 06/06/2013, 15:14
Messaggi: 10
Località: Liguria
Rispondi citando
Onestamente io ho sempre allevato conigli che l'erba molla/bagnato non la davamo perchè causa disanteria. A mio parere fa male in generale ai mammiferi.

Che le cavie non sintetizzano la vitamina C è un dato di fatto come lo è che ess sia contenuta in genere nella verdura a foglia verde o rossa.
Ora sono cinque anni che tengo alcune cavie per diletto/piccolo scambio (1 maschio e sei femmine + piccoli) e sono animali sani pur non utilizzando mangimi specifici.
Devo dire che quando dò il fieno, questo sparisce, come anche le foglie di cavolo (in inverno) o cicoria ( d'estate). Soesso dò anche rami di potatura o tagliati appositamente (ovviamente non di tutto). Quando sono in crescita li rosicchiano più dei conigli.

Un pò di mangime per conigli ma solo negli ultimi giorni di gravidanza o primi giorni dopo il parto, perchè contiene sali aggiuntivi e vitamine. Però in genere rimane nella ciotola, se hanno erba o fieno a disposizione.
Come dicevo animali sanissimi e vivaci, nessuno si è mai lamentato di quelli che ho regalato. Ovviamente mangime ne dai una ciotolina, fieno ne devi dare un mazzetto.
Purtroppo non mangiano ne kiwi nè aranci che avevo anche comprato i primi tempi che li tenevo. Le mele le mangiano ma a prescindere da ciò che si dice contengono solo cellulosa, pochissime vitamine.

Ho dimenticato di dire che tutto ciò che dò da mangiare è roba mia, che non ho problemi di quantità ma soprattutto è priva di veleni, conservanti, antimuffa. Io le tengo nel giardino, ovviamente se si tengono in appartamento la storia cambia.


06/06/2013, 16:15
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
per quanto riguarda i conigli hai ragione sullìerba bagnata..io non faccio dare neanche l'insalata...sono 20 anni che allevo cavie o porcellini d'india e ho sempre dato insalata e radicchio..con fieno e mangime..mela e carota..ma non è detto che mi non mi sbagli..se è per qusto so che il pane li sovraccarica e io ogni tanto gli do un biscottino.


06/06/2013, 16:52
Profilo

Iscritto il: 06/06/2013, 15:14
Messaggi: 10
Località: Liguria
Rispondi citando
prisca ha scritto:
per quanto riguarda i conigli hai ragione sullìerba bagnata..io non faccio dare neanche l'insalata...sono 20 anni che allevo cavie o porcellini d'india e ho sempre dato insalata e radicchio..con fieno e mangime..mela e carota..ma non è detto che mi non mi sbagli..se è per qusto so che il pane li sovraccarica e io ogni tanto gli do un biscottino.


Per il pane vale in generale, probabilmente sono i prodotti della lievitazione (sul forum lo sconsigliano anche per le galline).

Per l'insalata è molto probabile che ci sia una differenza di interpretazione del termine, più a livello locale che altro.
Sia per insalata che catalogna ci sono migliaia di varietà, spesso si fa fatica a capire a cosa farle rientrare (e allo stesso modo se anche la mia differenziazione è giusta).

Peer spiegarmi meglio io chiamo catalogna quella da taglio a foglie abbastanza allungate e diritte (25 cm) (anche se poi vi sono varietà diverse).
Mentre per insalata quella che si raccoglie a cespi interi con foglie molto larghe che si avvolgono una sull'altra (anche per questo motivo spesso le foglie rimangono umide all'interno.

Comunque in ogni caso è importante che non sia bagnata o meglio ancora lasciarla riposare un giorno. Nel dubbio non la do.


12/06/2013, 15:51
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
ciao..si anche io non la do bagnata..anzi delle volte la prima sciacquo e poi la asciugo..secondo te a quanti giorni posso smettere l'allattamento dei piccoli?


12/06/2013, 15:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 17:53
Messaggi: 345
Località: Barlassina
Rispondi citando
AGGIORNAMENTO !!!
Allora, fino a 15 minuti fa avevo dubbi sul sesso dei due porcellini, ora non ne ho più !!! La femmina ha sfornato due bellissimi piccoli !!!!!!!
Sono contentissimo, uno a pois bianche e neri, davvero bello, e l'altro tutto di un intenso marrone scuro. Ora ho qualche dubbio, leggo pareri discordanti, ho deciso di lasciare tutto com'è, ho straripato la gabbia di fieno fresco per mamma e papà e abbondanti riserve di acqua, vedrò se per caso la femmina li allatta, stiamo a vedere !!!!!!!! :D


19/06/2013, 15:09
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
auguri NONNO !!! vedrai che soddisfazione..sono tenerissimi :D :D


19/06/2013, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 17:53
Messaggi: 345
Località: Barlassina
Rispondi citando
Grazie !! :lol:
Effettivamente sono davvero teneri :) Noto che entrambi gli adulti danno cure ottime, li tengono sempre sotto bada, sono davvero contento :) E adesso penso che passerò all'allevamento a terra, sto lavorando a un "recinto" che dovrebbe essere sui 4x4 m, spazio ne avrebbero assai vedrò cosa fare. In risposta ai post precedenti ho pensato anche io che le cavie si sarebbero potute ambientare, ma i boschi di questa zona sono frequentati da grossi rapaci e molte, vi assicuro molte Volpi, perciò onde evitare sono riuscito a salvarne quattro da come si intuisce nei vecchi post ;)
Grazie ancora dei consigli Prisca :)
Seguono Aggiornamenti 8-)


20/06/2013, 10:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy