Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:03




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
non linciatemi 2* tempo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2012, 14:17
Messaggi: 35
Rispondi citando
ciao, allevo porcellini d'india e conigli. Sono separati solo per il motivo che le cavie mangerebbero tutto il mangime dei conigli. Ne ho una decina...in crescita..

Vorrei sapere se qualcuno sa come si macellano le cavie e si preparano alla cottura. Grazie

Chiedo umilmente scusa.


19/09/2012, 18:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Le cavie mangiano pochissimo, il mangime lo assaggiano appena, preferiscono fieno , erba e foglie. Sicuramente non sarebbe una concorrenza alimentere.

Non so se in Italia è consentito l'alimentazione con carne di cavia perchè cosuderato animale da compagnia.

Comunque due versioni che vonosco.

Ovviamente per l'uccisione come i conigli, colpo alla nuca (basta molto più piano e dissanguamento con coltello bella giugulare.
-

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


21/09/2012, 0:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Poi due metodi,
. siccome habbo molo scarto si usava "rasare" ka caia oer poter cibsrsi anche della pelle, + mplto diffivile.
- in alternativa spellarli come i conigni, sono mammifrti quindi orgsni interni uguali ai conigli.

Tieni presente che lo scarto è più del 50% del peso dell'animale civo.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


21/09/2012, 1:00
Profilo WWW

Iscritto il: 24/08/2012, 14:17
Messaggi: 35
Rispondi citando
grazie sei stato molto esaustivo. Tu le hai mai assaggiate? dicono che siano buone..


21/09/2012, 6:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
In passato li mangiavano tutti, ora a dirlo sembra un'eresia.

Per me è una carne un pò grassa e con un certo odore di selvatico e bisogna far riposare la carne almeno due giorni.
L'ideale è farli sulla piastra (non sulla griglia perchè troppo sottili e si bruciano), in modo cha vada via tutto il grasso.

In alternativa stufato dopo un passaggio in bollitura.

Fatto in pentola come il coniglio a me non piace, poi i gusti sono gusti, il sapore è diverso.

Bisognerebbe provare a farlo macerare nel vino come la selvaggina.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


21/09/2012, 10:31
Profilo WWW

Iscritto il: 24/08/2012, 14:17
Messaggi: 35
Rispondi citando
Mi sa che allora nn se ne fa niente, il gusto della selvaggina nn mi piace, mi spiace perchè sono grossi e si riproducono benissimo, mangiano tutto l'umido a parte i gusci delle uova :lol:, pensa che mangiano anche il mangime del gatto :oops:
Sto pensando a forme alternative di carne... dato l'aumento di tutti i prezzi... cerco di ingegnarmi
Ho visto anche il forum delle lumache e l'ho trovato ottimo.
Complimenti a tutti!!!!


21/09/2012, 11:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Ho trovato questo, come vedi li cuociono facendo uscire il grasso, che ha un sapore sgradevole.
Il forum parla di nutrie ma è citata la cavia.

miscellanea-f72/carne-di-nutria-t52465-80.html

Comunque i miei porcellini mangiano solo erba, foglie, rametti non hanno neanche mai mangiato neanche la frutta (a parte zucchini e simili che divorano).
Dovrebbero essere un animale assolutamente vegetariano, sicuro che ti mangiano il cibo per gatti?

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


21/09/2012, 11:24
Profilo WWW

Iscritto il: 14/03/2012, 19:50
Messaggi: 200
Località: Maratea (costa tirrenica lucana) - (40° xx' par. N - 15° xx' long. E )
Formazione: Congegnatore Meccanico - Motorista Navale
Rispondi citando
xxxyyy ha scritto:
ciao, allevo porcellini d'india e conigli. Sono separati solo per il motivo che le cavie mangerebbero tutto il mangime dei conigli. Ne ho una decina...in crescita..

Vorrei sapere se qualcuno sa come si macellano le cavie e si preparano alla cottura. Grazie

Chiedo umilmente scusa.


Perchè chiedi scusa?
Magari perchè l'animale in oggetto non è un pollo o un coniglio? (e pertanto non andrebbe mangiato?)
I porcellini d'India hanno una carne ottima indicatissima per tutti, bambini e ammalati compresi.
Il sapore è abbastanza delicato con nessun sapore di selvatico e inoltre la carne è poco grassa; certo che se vengono tenuti nella gabbietta che vendono nei negozi d'animali ed alimentati con mangime specifico per cavie, il sapore non sarà eccelso.
Andrebbero tenuti a terra (o in gabbie non piccole), in recinti ampi e arieggiati, dotati di posti dove nascondersi ed alimentati con erba e rami (adorano scortecciare) e anche grano,orzo,ecc.
Le carni vengono consumate alla cacciatora, con le patate ecc.(similmente come il coniglio)

PARLERO' DI MACELLAZIONE: pertanto per i più impressionabili si consiglia di NON continuare a leggere.


Come è stato detto sopra, incisa la giugolare e atteso il decesso, vanno pelati con l'acqua bollente ed un coltellino usato a mò di rasatura. Dopodiche vanno eviscerati ed infine asportati
zampe e testa. Infine lavati ed appesi in luogo fresco e asciutto per l'asciugatura.

_________________
Tra venti anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle fatte.
Quindi mollate le cime.
Allontanatevi dal porto sicuro.
Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain


21/09/2012, 22:56
Profilo

Iscritto il: 24/08/2012, 14:17
Messaggi: 35
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte, i miei porcellini sono liberi in un bel prato e mangiano di tutto. Il mangime per il gatto e per il cane lo metto a disposizione in una ciotola e giuro che appena lo verso accorrono tutti. Sono molto grossi e il peso si aggira sul kilo. Per il resto mangiano tutte le verdure di scarto e la frutta se la rubano uno con l'altro. Le Vostre ultime risposte mi hanno dato delle buone idee, dato che il gusto del selvatico non mi piace molto, sapere che nn sono grasse le carni e che quindi il gusto nn è troppo forte mi da delle speranze. Non per essere solo materiale, ma sapere di alimentare più di dieci animali solo per "compagnia" dato i tempi, nn è molto positivo :|


22/09/2012, 15:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Se arrivano al kg sono davvero grandi, i miei arrivano alla metà!

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


22/09/2012, 23:57
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy