Switch to full style
Informazioni sulla cura, le varietà e l'allevamento dei nostri piccoli roditori
Rispondi al messaggio

Re: non linciatemi 2* tempo

14/10/2012, 23:47

Mi ritorna la voglia di allevarli!
Scavano come i conigli? Hanno bisogno di una rete che va sotto terra molto in profondità?
Secondo voi sono abbastanza intelligenti per ritornare la notte nel loro posto se lasciati liberi? Diciamo un po' come fanno le galline?
grazie

Re: non linciatemi 2* tempo

15/10/2012, 12:02

I miei nn scavano e li tengo in giardino recintato dalla rete normale. Quando devono partorire, le femmine le metto in un recinto più piccolo con rete a maglie strette, così stanno più tranquille perchè i maschi.... :twisted: ....e cerco di far crescere almeno un mesetto i piccoli con le mamme. Così piccoli ti escono sicuramente dalla rete normale... quindi nn li puoi tutelare contro i gatti anche domestici che li trovano irresistibili anche come passatempo. :twisted: . Sono animali domestici quindi si fanno avvicinare tranquillamente, basta invogliarli con il cibo.
Per ora nn ho avuto problemi con i topi, anzi a differenza degli altri anni quest'anno nn ne ho ancora visto girare (dicono che li tengano lontani perchè sono molto territoriali. Ho messo delle casette con il tetto apribile come riparo e per ora a parte le lotte per la supremazia sono molto sani. I piccoli dopo un mese sono già adulti quindi si accoppiano prestissimo.

Re: non linciatemi 2* tempo

16/10/2012, 21:43

I topi può darsi. I ratti, quando sono grossi attaccano i porcellini (e pulcinotti, quello che trovano) a me l'hanno scorso ne hanno ucciso tre ed erano anche chiusi nella gabbia ben chiusa dal davanti ma dietro c'erano i fori della griglia, in alto. Ovviamente bastavano sia per non far uscire porcellini ecc. ma non per non fare entrare i ratti.
Ora li ho blindati.

Comunque secondo me se li liberi non ritornano, forse stanno in giro qualche giorno, poi se sopravvivono vanno a cercarsi un territorio.

Re: non linciatemi 2* tempo

15/09/2016, 23:37

Ciao, se liberi i Porcellini, devi tenerli super controllati!!

Re: non linciatemi 2* tempo

21/10/2016, 21:29

xxxyyy ha scritto:grazie sei stato molto esaustivo. Tu le hai mai assaggiate? dicono che siano buone..

Ma tu mangiare una cosa normale no???? Prova i ratti quelli grandi dicono che siano deliziosi! Povera Italia!!!!

Re: non linciatemi 2* tempo

30/10/2016, 19:34

Preferisco una bella fetta di "Ciccioli".
Io eviterei di dare alle cavie il mangiare per cani e/o gatti, sono strettamente erbivore.
Rispondi al messaggio