Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:01




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
due cuccioletti di riccio....cosa fare?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2010, 11:53
Messaggi: 4
Località: verona
Rispondi citando
ciao :)
ho trovato tra gli attrezzi da lavoro due piccoli di riccio...
uno si muoveva a malapena e l'altro era raggomitolato distante dal fratellino...
il posto non era sicuro (via vai di trattori e pioggia in arrivo) così li ho presi e portati in casa...
mi sono informata su cibo e nutrizione dei piccoli...ma ho dei dubbi....

ho una fattoria didattica....secondo voi posso tenerli??
perchè essendo una specie protetta non vorrei creare problemi alla "natura" tenendoli in spazi recintati....

volevo creare loro una piccola oasi (con ripari, erba e piccoli arbusti) in uno spazio adiacente agli altri animali che ho
senza che vengano a contatto con loro....

secondo voi è una bella idea dar loro riparo e una casuccia o è meglio che sia la natura ad occuparsene??
li vedo così fragili :(


19/06/2010, 20:16
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non era meglio lasciarli dove li hai trovati? Forse la mamma si era solo allontanata...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/06/2010, 17:04
Profilo WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao,
come hai giustamente osservato sono una specie protetta e per non passare guai dovresti rivolgerti alla forestale spiegando la dinamica (e quindi che li hai solo soccorsi e che non te ne sei appropriato)...saranno poi loro a dirti cosa fare...per quel che riguarda il recinto sarebbe una bella cosa ma a naso penso che non te lo permetteranno...in ogni caso sempre l'autorità devi interpellare


21/06/2010, 12:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2010, 19:00
Messaggi: 35
Rispondi citando
Uh purtroppo hai fatto un errore a portarli via dal punto dove li hai trovati! Spesso mamma riccia tende ad abbandonare dei piccoli ma poi li riprende. In ogni caso i piccoli di riccio sono estremamente difficili da tirare su per via dell'alimentazione artificiale. L'unica cosa che puoi fare se ti ricapita è chiamare la LIPU o lasciarli dove sono.
Io ho avuto esperienza con ricci selvatici e parti e purtroppo devo dire che già in natura c'è una alta mortalità tra i piccolini. Tra l'altro toccare la riccia o i piccoli può causare danni a loro stessi, a differenza di gattini o cuccioli di altri animali per cui si crede che toccandoli non saranno più allattati! Questo per i ricci purtroppo è vero! E poi i ricci vivono splendidamente in natura, che senso ha tenerli in giardino quando possono avere l'intera campagna? Pensa che intorno a te vivono ricci, leprotti e colonie di animaletti selvatici. E' già fantastico averli come vicini di casa no?

_________________
- attitude -


22/06/2010, 14:39
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 11:24
Messaggi: 293
Località: Ferrara
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Rispondi citando
beh SARI inanzittutto dovresti dirmi come sono...anche se dato il MIO ritardo nel risponderti avrai già deciso suppongo...

Comunque avendo lavorato come volontario in un centro di recupero fauna selvatica ne ho cresciuti di piccoli ricci addirittura con gli occhi ancora chiusi e gli aculei molli....

Se hai modo o vuoi qualche spiegazione chiedimi pure....se posso rispondero molto volentieri....

CIAO

Francesco

_________________
http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/


29/06/2010, 14:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy