Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 10:43




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Chi mangia gli occhi? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Ho un grosso problema:
Ho per passione un piccolo gruppo di cavie allevate in campagna in tre giorni ho trovato due animali morti con gli occhi completamente mangiati. Non risultano tracce di morsi o altri danni alle stesse. Non ho mai visto niente di simile.
Preciso che le stesse sono in una casetta chiusa a prova di faina nello stesso recinto delle galline (ovviamente in gabbie separate). In oltre venti anni non è mai entrato nessun animale e tuttora le galline non hanno avuto nessun danno (neanche le uova).
Gli animali che ho trovato erano completamente integri con esclusione degli occhi completamente eradicati in profondità.
Gli animali non presentano nessun sintomo di malattia e suppongo che l'animale abbia agitoi di notte.
Ho pulito completamente le gabbie dopo il primo caso, non riscontrando nessun germe o insetto e disinfettando, ma si è ripetuto. Chi può aiutarmi?

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


21/11/2011, 22:50
Profilo WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve, posso immaginare lo stupore ed il dispiacere....
ovviamente prima di tutto bisognerebbe indagare le cause di morte e quello si può fare solo chiedendo un'autopsia (consiglio un istituto zooprofilattico) anche perche patologie che comportino la perdita fisica degli occhi non esistono.....è piu probabile che gli animali siano morti e poi qualcuno glieli abbia mangiati....oppure che siano morte a causa di qualche cosa che gli stava mangiando gli occhi....la prima cosa che mi viene in mente sono le galline o altri volatili che hanno questo dannato vizio di beccare gli occhi ma ovviamente se l'accesso alle gabbie dei porcellini era impossibile non saprei che dire....se fossero stati gli insetti ce li avresti trovati poichè ci mettonok tanto e comunque non abbandonano cosi presto il cadavere....faine e volpi in ogni caso le avrebbero mangiate almeno parzialmente....se dovessi azzardare direi che comunque la colpa è di qualche volatile ma ovviamente nessuno ti puo dare la certezza.....hai delle foto in modo da poter visionare quello che è successo? se si ti pregherei di mandarmele in pvt poichè visto l'argomento non vorrei urtare la sensibilità degli altri utenti....


22/11/2011, 8:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Per informazione sull'avanzamento, della faccenda.
Il predatore ha ancora colpito però sono riuscito a fare le foto e su questa cavia erano evidenti i segni di attacco al collo. Dopo scambio fotografico col ns. moderatore il gentilissimo dott. Rabbitvet la conclusione è stata ctha trattasi di ratto (direi di una bella dimensione).
Ora mi sono munito per la caccia all'assassino. Spero che nel frattempo non si rivolga alle galline.

Quanto prima posterò delle foto delle mie belle caviette.
Spero che questo post sia di utilità per altri (anche se spero non avvenga mai a nessuno). Attenzione ai ratti, sono peggi odelle faine perchè riescono a scavare anche in profondità.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


24/11/2011, 17:20
Profilo WWW

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Anche a me è successa la stessa cosa, 5 cavie tutte morte senza occhi, comunque si, sono i ratti, che riescono a bucare anche il cemento :o :o


25/11/2011, 17:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Ratto catturato era una bestia di mezzo chilo....maschio.
Messo trappole, vischio ultrasuoni ma alla fine l'ho beccato io. Sone bestie troppo intelligenti.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


15/12/2011, 21:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy