Ciao a tutti,
sono Roberto, e questo è il mio primo intervento su questo forum, quindi inizio con un bel BENTROVATI
Ho una cavia che avrà circa un 6 settimane di vita, che mi è stata ceduta da una persona che non può gestirla.
Mi è stata data quando aveva un mese, ma da circa 5 giorni ha iniziato a presentare delle evidenti perdite di pelo su tutto il mantello ma in particolare dalla zona tra le scapole e sulla schiena verso il ventre, che ormai sono del tutto glabre. Non sono però presdenti segni da "grattata" o altre lesioni, se non un puntino rosso oramai sparito.
Un veterinario (NON esperto in animali esotici) mi ha suggerito un bagno iniziale con Nizoral da ripetere dopo un mese ed un trattamento con Pevaryl crema da spargere sulle zone glabre 2 volte al giorno, per contrastare eventuali micosi. A suo parere infatti non ci sono evidenti segni di presenza di rogna ma mi ha comunque suggerito un trattamento con zek-out (permetrina) una volta al mese. Mi ha sconsigliato un trattamento con ivermectina perchè la cavia è troppo piccola.. Il trattamento è iniziato da poco (quasi una settimana) e dunque forse è un po' prematuro aspettarsi dei risultati, ma la cavietta continua a perder pelo. In compenso mangia in abbondanza, è attiva come sempre, si gratta poco (il giusto, direi)...insomma è vigile e attenta come sempre, non sembra preocupata....
L'alimentazione mi pare corretta: fieno in abbondanza, erba fresca dal giardino tutti i giorni (ne va ghiottissima), pellet della bunny, peperoni, kiwi mele etc.. e 2 gocce di vit. c direttamente in bocca a giorni alterni.
Ah! Vive con altre 2 cavie (una quasi coetanea ed una di 3 mesi) senza problemi (sono tutte femmine) , convivono allegramente e le altre 2 (ad oggi....) stanno benissimo. Hanno spazio a disposizione, lettiera pulita etc.
Che ne pensate?