Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:49




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
alopecia diffusa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2010, 12:13
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti,

sono Roberto, e questo è il mio primo intervento su questo forum, quindi inizio con un bel BENTROVATI :mrgreen:

Ho una cavia che avrà circa un 6 settimane di vita, che mi è stata ceduta da una persona che non può gestirla.

Mi è stata data quando aveva un mese, ma da circa 5 giorni ha iniziato a presentare delle evidenti perdite di pelo su tutto il mantello ma in particolare dalla zona tra le scapole e sulla schiena verso il ventre, che ormai sono del tutto glabre. Non sono però presdenti segni da "grattata" o altre lesioni, se non un puntino rosso oramai sparito.

Un veterinario (NON esperto in animali esotici) mi ha suggerito un bagno iniziale con Nizoral da ripetere dopo un mese ed un trattamento con Pevaryl crema da spargere sulle zone glabre 2 volte al giorno, per contrastare eventuali micosi. A suo parere infatti non ci sono evidenti segni di presenza di rogna ma mi ha comunque suggerito un trattamento con zek-out (permetrina) una volta al mese. Mi ha sconsigliato un trattamento con ivermectina perchè la cavia è troppo piccola.. Il trattamento è iniziato da poco (quasi una settimana) e dunque forse è un po' prematuro aspettarsi dei risultati, ma la cavietta continua a perder pelo. In compenso mangia in abbondanza, è attiva come sempre, si gratta poco (il giusto, direi)...insomma è vigile e attenta come sempre, non sembra preocupata....

L'alimentazione mi pare corretta: fieno in abbondanza, erba fresca dal giardino tutti i giorni (ne va ghiottissima), pellet della bunny, peperoni, kiwi mele etc.. e 2 gocce di vit. c direttamente in bocca a giorni alterni.

Ah! Vive con altre 2 cavie (una quasi coetanea ed una di 3 mesi) senza problemi (sono tutte femmine) , convivono allegramente e le altre 2 (ad oggi....) stanno benissimo. Hanno spazio a disposizione, lettiera pulita etc.

Che ne pensate?


14/05/2010, 12:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a mettere una foto?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/05/2010, 8:44
Profilo WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao e ben trovato.
Sicuramente la cosa migliore è far vedere la cavietta ad un esperto di esotici in quanto l'alopecia nella cavia può avere svariate origini ma un solo sintomo comune. Quindi non mi attarderei piu di tanto in quanto, fino a che non si capisce cosa puo essere successo, il tempo può giocare a nostro sfavore. Inoltre, non potendo in alcun modo suggerire terapie, meno che mai quando la diagnosi non è certa, si rischia di peggiorare la situazione. Hai una foto?


17/05/2010, 14:03
Profilo

Iscritto il: 14/05/2010, 12:13
Messaggi: 2
Rispondi citando
Innanzitutto grazie per l'interessamento. Un aggiornamento: il trattamento pare che stia avendo risultati in quanto la cavietta presenta una evidente ricrescita di pelo in tutte le zone alopeciche...come una barbina che cresce direi a vista d'occhio!
Lei sta bene come sempre, quindi sono un po' più rincuorato.

Come ho scritto prima, avevo anche iniziato a far assumere delle gocce di vit.c per bocca (prima le mettevo nell'acqua, che però consuma pochissimo) e, siccome ho letto in altri forum che ad un'altra cavia con medesimi sintomi era stato diagnosticato un inizio di scorbuto, magari anche questo ha aiutato.

Alla fin della fiera, non so se inizio di scorbuto o magari il veterinario "generico" ci ha preso, resta il fatto che la guarigione sembra iniziata....nel caso in cui dovessi notare ricadute la porterò da un veterinario della mia città che mi hanno consigliato come esperto in esotici.

Intanto, grazie ancora e vi tengo aggiornati!

PS
vedo di metter su una foto!


17/05/2010, 14:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy