Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:10




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
All'esterno resistono anche in inverno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2011, 14:21
Messaggi: 145
Località: Lecco
Formazione: biotecnologie veterinarie
Rispondi citando
ciao a tutti!
sono mattia e allevo conigli nani,li tengo in una grande casetta di legno(tipo attrezzi) in cortile, pensavo d prendere delle cavie, resistono fuori anche in inverno? come sopportano le basse temperature? altra domanda posso tenerle nelle gabbie per conigli con fondo in listarelle di plastica?(per far cadere le deiezioni) grazie
ciao
Mattia

_________________
Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati.
(C. Darwin)


30/09/2011, 1:18
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:39
Messaggi: 97
Località: Pienza (Si)
Rispondi citando
Ciao Mattia,
le caviette si possono allevare all'aperto senza problemi, l'importante è abituarle graduatamente, perchè se sono state sempre allenate in casa ecc. ti consiglio di metterle fuori a primavera, mentre al contrario se sono state allevate all'aperto puoi metterle subito senza alcun problema! Devi però considerare il fatto che si riprodurranno moltissimo, e per evitare ciò dovrai stare attento ad un certo punto di dividere maschi e femmine considerando però che le giovani femmine devono partorire entro i 7 mesi di vita, perchè se accidentalmente si dovessero accoppiare in seguito ci sarà un altissima probabilità che muoiano di parto visto che si ossificheranno le ossa del bacino e non riusciranno a partorire i cuccioli ammenochè non siano operate di parto cesario da un veterinario.
Per quanto riguarda lo stare con i conigli assolutamente no! Non perchè non vadano d'accordo, ma peer il fatto che i conigli trasmettono alle cavie un batterio per loro innocuo ma per le cavie mortale! Non è vero quelle dicerie che dicono che tolgono le malattie ai conigli, ma semplicemente che un batterio assolutamente innocuo e naturale per i conigli (che adesso non ricordo uale sia...) e molto dannoso per loro, spesso fino ad arrivare alla morte. Quindi se deciderai di allevare cavie devi tenerle separate dai conigli.
Per l'alimentazione mangiano tutta la frutta e verdura tranne melanzana, cipolle, aglio, porri e patate. a, e banane (esperienza personale!)
Se hai bidogno di altre informazioni chiedi pure, io le allevo e ne ho più di 100! :lol:
Thaby.


02/10/2011, 19:03
Profilo WWW

Iscritto il: 09/09/2011, 14:21
Messaggi: 145
Località: Lecco
Formazione: biotecnologie veterinarie
Rispondi citando
grazie mille thaby!!
se le comprassi adesso non farebbero in tempo a prepararsi all inverno? se le metto da subito fuori intendo!
per le cucciolate le gestirò cm gestisco gia quelle dei conigli nani! stando attento a gravidanze in anticipo!
l altra domanda riguarda il poterle mettere in gabbie cn il fondo in listarelle di plastica cm quelle dei conigli...si può?
grazie mille ancora
ciao
MAttia

_________________
Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati.
(C. Darwin)


03/10/2011, 1:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 21:04
Messaggi: 594
Località: TRENTO
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
mi intrometto

a 900 metri di quota e in inverno magari a -15°C secndo lei possono resistere ?

sani


09/10/2011, 18:25
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:39
Messaggi: 97
Località: Pienza (Si)
Rispondi citando
Per le gabbie non ci sono problemi, vanno bene le stesse per i conigli! Ormai comunue dovrai rimandare a primavera per poterle metterle fuori, visto che non si possono abituare adesso! Mi raccomando ancora il primo parto entro i 7 mesi e poi non avranno più problemi in seguito (salvo casi eccezzionali!).
Solitamente da 2 ore in poi dopo il parto possono andare nuovamente in calore e spesso se si accoppiano fanno più cuccioli la volta seguente. Il calore dura solitamente 11 ore. Le più giovani probabilmente faranno 1/2 cuccioli il primo parto, poi comunque rimarranno sui 2/4 cuccioli, a me comunque ne ha fatti anche 6!
I cuccioli appena nati sono bellissimi e già completi, infatti la loro gestazione è la più lunga tra tutti i roditori e dura 2 mesi, proprio perchè loro non costruiscono nidi, ma li partoriscono e basta, già il secondo giorno vedrai che i piccoli cercheranno già di mangiare l'insalata, prendendo comunque il latte dalla mamma!
Se metti più femmine insieme (io comunque ti consiglio sempre 2, o massimo 3) che stanno per partorire, vedrai che si aiuteranno a vicenda! Anche i piccoli prenderanno il latte da entrambe.
I cuccioli potrai prenderli in mano ecc. senza preoccuparti che la madre li abbandoni, non accadrà mai, come può succedere con i conigli.
A me è successo (anche se molto difficile) che quando le madri hanno troppi troppi cuccioli dopo un giorno o 2 ne abbandonino 1 o 2 più deboli e se non hai altre femmine con meno cuccioli che li accettino (perchè magari i cuccioli che ha sono troppo grandi rispetto a questo) li ho allattati io con la siringa, cercando poi di reinserirli nella cucciolata quando erano diventati più forti e potendo prendere il latte dalla madre, che pian piano prendevo in collo e facevo prendere il latte al piccolo, se non lo voleva continuavo ancora un po' con la siringa, se iniziava a ciucciare alternavo, perchè comunque il latte della madre, soprattuttoi nei primi giorni di vita è il migliore. Comunque non succede quasi mai, non ti preoccupare! ;)
Un'altro consiglio che ti do quando li metterai all'aperto è di fare un grande recinto, dividerlo in 2, mettere da una parte i maschi e una le femmine, spostare quando vuoi le femmine nel recinto dei maschi (ammenochè tu non voglia fare un accoppiamento mirato) e mettere nuovamente la femmina incinta con le altre femmine, anche quando dovrà partorire.
Se stavamo più vicini te ne davo un po' io per cominciare il tuo allevamento! :D

@Silvio72: Non so se possano resistere, anche a quelle temperature fuori... io più o meno arrivo agli 0 gradi, -1 la mattina presto, o massimo a -2...

Thaby.


12/10/2011, 12:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 21:04
Messaggi: 594
Località: TRENTO
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
grazie dell' aiuto

quindi se ho capito bene posso tenere le femmine da sole e in un altro recinto anche magari 6 maschi e una femmina soltanto .

quando voglio fecondare una femmina la metto nel recinto dei maschi, qualche giorno,e poi la rimetto con le femmine e va tutto liscio .

Tempo fa avevo messo due maschi assieme e si erano litigati , la femmina assieme quindi serve ad impedire le risse ?

ciao e grazie ancora


Un altra cosa puo essere che a volte nascie qualche cucciolo morto ?


12/10/2011, 19:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy