Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:15




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
una puledrina da correggere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:? Ma il capo branco sei tu devi esserlo o il cavallo ti portera' dove vuole. il capo branco non usa violenza ( non calcia) ma ti fa capire che se non ubbidisci saranno guai .Il fatto che il tuo cane fosse il tuo padrone ,non va a tuo vantaggio.Ci sono molte differenze tra gestire un cane e gestire un cavallo,piano piano imparerai tira fuori la grinta.


03/12/2015, 18:09
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 18:42
Messaggi: 48
Località: Pianura Padana
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Il cavallo ha bisogno di un patner.. Le teorie del capobranco, messe giù così, fanno ormai acqua ovunque. Intendiamoci: il cavallo e il cane sono gregari, vuol dire che qualcuno DEVE prendere le decisioni vitali. E come detto sopra non vuol dire violenza. Osservando gli animali ferali si osserva che "l'alpha" viene spontaneamente seguito, non si impone, ma è così capace che naturalmente l'intero branco vi si affida. Perciò assertività. Non sarò violenta, non ti farò del male, potrai sviluppare tutti i comportamenti impressi nel tuo genoma MA.. Anche io ho una mia libertà e tu la dovrai rispettare!


03/12/2015, 18:13
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 18:42
Messaggi: 48
Località: Pianura Padana
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
O meglio: fa ciò che vuoi finchè male non fai. Non ti tolgo il cibo, sai che te lo darò sempre ma non puoi calciarmi, perchè non è così che ci si comporta. Tra i due, IO scelgo se "mangi prima tu od io", o ancora "se mangi qua tu od io". E chiaramente ogni volta mangerai sempre e solo tu, perciò non vi è bisogno di un tentativo così forte di imposizione (calciare). E' molto piccola e la madre la metterebbe in riga, noi però MAI calceremo od useremo violenza perchè non siamo cavalli.
E aggiungo che per mio conto è fondamentale che l'animale abbia possibilità di scegliere e che non tutto venga imposto. Se dobbiamo passare un ballone di fieno ed hai così paura da dire no, scelgo di non passare, ma dobbiamo farlo, non ti do gambe finchè lo fai: ti lascio la possibilità di annusare, di prenderti il tuo tempo, di capire che è innocuo e poi di fidarti di me, che ti ho appena mostrato che non succede nulla. A quel punto il cavallo seguirà. E la seconda volta non accadrà ;-)


03/12/2015, 18:17
Profilo

Iscritto il: 04/01/2012, 12:05
Messaggi: 114
Rispondi citando
non sono pienamente d'accordo con te il cavallo non ha bisogno un partner ma come non sono d'accordo che la femmina o il maschio Alpha per "imporsi" e farsi rispettare usino solo il buon senso!! questo in natura non avviene magari è quello che si legge su qualche libro o rivista ma non lo leggi guardando un branco nella sua natura quando un elemento Alpha in un branco non ricorre alla "violenza" è perché l'altro non ha carattere dominante e quindi è sottomesso per natura allora un semplice sguardo o un abbassamento di orecchie bastano a far capire chi comanda! in caso contrario si determina il dominio attraverso altri metodi non proprio così fiabeschi!!!
nel rapporto cavallo-uomo funziona nello stesso identico modo se incontri sulla tua strada animali Alpha dominanti devi essere capace di agire per non farti sottomettere ma al contrario sottomettere lui in modo che si possa avere un rapporto di rispetto reciproco!! (lui se domina non vi rispetta questo è certo non ha coscienza ma solo istinto non lo fa per cattiveria o perché non vuole voi ma è la sua natura e questo nessuno di noi lo può cambiare)

ps: per quanto riguarda il passare un ostacolo o il fare un esercizio penso che non sia un esempio utile per poter dimostrare a qualcuno come si educa un cavallo o come esso ragiona o come noi dobbiamo interpretare i suo segnali se parliamo di etica di branco è meglio non parlare di esercizi ostacoli gambe etc sono i due mondi opposti dell'animale cioè la sua natura da una parte e quello che per lui è innaturale dall'altra.


03/12/2015, 22:50
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 18:42
Messaggi: 48
Località: Pianura Padana
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
rocky84 ha scritto:
non sono pienamente d'accordo con te il cavallo non ha bisogno un partner ma come non sono d'accordo che la femmina o il maschio Alpha per "imporsi" e farsi rispettare usino solo il buon senso!! questo in natura non avviene magari è quello che si legge su qualche libro o rivista ma non lo leggi guardando un branco nella sua natura quando un elemento Alpha in un branco non ricorre alla "violenza" è perché l'altro non ha carattere dominante e quindi è sottomesso per natura allora un semplice sguardo o un abbassamento di orecchie bastano a far capire chi comanda! in caso contrario si determina il dominio attraverso altri metodi non proprio così fiabeschi!!!
nel rapporto cavallo-uomo funziona nello stesso identico modo se incontri sulla tua strada animali Alpha dominanti devi essere capace di agire per non farti sottomettere ma al contrario sottomettere lui in modo che si possa avere un rapporto di rispetto reciproco!! (lui se domina non vi rispetta questo è certo non ha coscienza ma solo istinto non lo fa per cattiveria o perché non vuole voi ma è la sua natura e questo nessuno di noi lo può cambiare)

ps: per quanto riguarda il passare un ostacolo o il fare un esercizio penso che non sia un esempio utile per poter dimostrare a qualcuno come si educa un cavallo o come esso ragiona o come noi dobbiamo interpretare i suo segnali se parliamo di etica di branco è meglio non parlare di esercizi ostacoli gambe etc sono i due mondi opposti dell'animale cioè la sua natura da una parte e quello che per lui è innaturale dall'altra.


Non leggo riviste. Leggo cavalli a paddock per ore, ricerche scientifiche e documentari, tutti in lingua inglese e personalmente non concordo con una sola tua parola. Queste sono cose quasi Pareliane, molto semplici, dove usiamo dominante sottomesso perchè è comodo così e non si è capaci di guardare oltrre. Non ho mai parlato di metodi fiabeschi, parelli o roberts lo sono, e sono rimasti al paleolitico come comprensione del cavallo. Il tuo metodo è molto semplice, quello dei nonni, bastone o carota, io comando tu esegui: questa è schiavitù e nessun animale è così stupido da vivere da schiavo tranne noi. Per lui è innaturale la sella stessa. ricordiamocelo.
Detto ciò, entra pure nel paddock del mio cavallo - che usano per i battesimi alla sella e bambini anche sotto 11 anni per la sua dolcezza - e prova a comunicarci 15 minuti dicendogli coi tuoi modi qui comando io, vediamo se esci con ancora il braccio attaccato ;)


08/12/2015, 20:28
Profilo

Iscritto il: 04/01/2012, 12:05
Messaggi: 114
Rispondi citando
non voglio far polemiche e credo che fai bene a credere in ciò che dici altrimenti saresti uno stupido a dirlo!!! io cmq non uso metodi parelliani o altro anche se per mio interesse personale (sai io ho imparato una cosa nella mia umile vita e soprattutto con i cavalli che quando pensi di aver imparato qualcosa capisci subito che non hai imparato nulla) ho letto diversi testi a riguardo e mi sono confrontato più volte con ADDESTRATORI che interpretano quel metodo come con altri che seguono Clinton Anderson e assolutamente il loro metodo non si ferma (se uno ha le competenze per capirlo) a dominante e sottomesso anzi...
detto questo sono contento che tu legga e veda filmati in lingua inglese ma credimi non sei l'unico che lo fa mentre sei unico a dare giudizi sulle altre persone cosa che con te nessuno ha fatto penso e credo di essere libero di esprimere il mio parere senza che qualcuno da questo tragga conclusioni sul mio modo di lavorare con i cavalli.
ora Gianni si arrabbierà perché questo non è l'argomento del post!!! :roll:


08/12/2015, 22:10
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 18:42
Messaggi: 48
Località: Pianura Padana
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Io sono donna :lol: Clinton è pura sottomissione, se vogliamo citare.. Non vedo altro che perfetti robottini senza anima. E Warwick, lo conosci? Cose come l'Hooking-on sono state discusse in più modi e non è una cavolata eppure il suo approcio è di base aggressivo (un trauma iniziale, per forza molto forte e doloroso). Non mi fermo e proprio per questo il mio esempio è stato.. Il mio cavallo!! Lui è il top. Loro sono i migliori. Si già ma troppi comunque non sanno ascoltare; e nemmeno io sono certo perfetta!!! Da ciò che scrivi sembrava altro mi spiace se quel che ho scritto non era ciò che intendevi


08/12/2015, 23:03
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 18:42
Messaggi: 48
Località: Pianura Padana
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Comunque il mio in ogni caso era un "rispetto ma non condivido" mi sembrava chiaro.... Scritto così era come dire alla ragazza che la puledra si sistema a suon di frustone e longia, sacchetto sullo stick.. E ste cose capisci?


08/12/2015, 23:05
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 18:42
Messaggi: 48
Località: Pianura Padana
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
E teniamo conto che per lei stiamo parlando arabo.. :lol: :lol: :lol: scusaci!! e facci sapere come va!!


08/12/2015, 23:05
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Bene, :D scintille in scuderia... :D :D :D

Ora però, per evitare il batti e ribatti tra voi che sarebbe sterile ai fini della comprensione altrui, perché non fate una bella cosa?

Perché non aprite una discussione e raccontate come vi rapportereste ad un puledro dall'inizio alla fine? Un po' come ho fatto io in questa discussione: cavalli-f17/doma-e-addestramento-del-cavallo-t6660.html, voi sicuramente farete meglio e potrebbe essere davvero utile e divertente leggere approfondimenti di questo tipo oltre che una fonte di arricchimento per chi legge, ma anche per chi scrive! ;)

Ci state? Forza, chi inizia? :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


09/12/2015, 17:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy