Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 19:47




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
spalangia cameroni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/01/2011, 22:26
Messaggi: 31
Località: novate milanese
Rispondi citando
Buona sera a tutti, sono nuovo di questa sezione, uso il forum perchè interessato all apicoltura, però avendo diversi cavalli avrei un quesito da porvi:


Quest anno vorrei combattere le mosche usando un sistema di lotta biologica, ultimamente mi sto informando sulla " spalangia Cameroni"

le pupe deposte da questo imenottero (3mm quando è adulto) sono dei parassiti per le larve delle mosche. questo trattamento per essere efficace dovrebbe essere fatto visto il clima a fine marzo/aprile spergendo le pupa in vari posti a seconda dell allevamnto ogni 3 settimane circa...

vorrei sapere se altri utenti usano questo sistema e se avete idea di dove si possono comprrare le pupe da spargere..

ho visto che in america ci sono confezioni (sacchi in plastica belle grosse) al prezzo di 20 dollari.

Grazie per i vostri consigli


12/03/2011, 21:33
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Mai sentito, leggerò con piacere i messaggi di chi vorrà e saprà risponderti :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


12/03/2011, 21:53
Profilo WWW

Iscritto il: 10/01/2011, 22:26
Messaggi: 31
Località: novate milanese
Rispondi citando
aggiungerò altre info man mano che approfondirò l argomento, pesticidi provati fino ad ora non erano miracolosi come si diceva...

Su questo argomento mi sto informando anche in germania, ho letto che anche allevatori di suini sono soddisfatti di questo sistema!

praticamente si spargono le pupe in luoghi chiave vicino a letamaie, beverini dei paddock lettiere ecc, ci son confezioni da 15000 a 150000 pupe e ovviamente conviene prendere la quantita giusta in proporzione alla grandezza dell area interessata....


12/03/2011, 22:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
La lotta biologica in campo di allevamenti non ne ho mai sentito parlare, ma ti posso parlare della lotta biologica in agricoltura. Io ho un'azienda biologica da 15 anni e nei primi anni di biologico abbiamo provveduto ai lanci degli insetti predatori naturali dei parassiti delle coltivazioni. I risultati sono stati strabilianti e continuando a evitare i trattamenti, i predatori si mantengono negli anni ristabilendo il naturale equilibrio prede/predatori.

L'unico intoppo (specifico sempre nell'agricoltura) è la formica che uccide gli insettini buoni e difende quelli cattivi che alleva meticolosamente mangiando le secrezioni zuccherine che essi producono quando attaccano le coltivazioni.

Cmq superfavore al procedimento, costa meno, si evita di mettere pesticidi e veleni in giro nell'aria e nell'acqua, si permette alla natura di riequilibrarsi da sola

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


12/03/2011, 23:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy