Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:34




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Soddisfazioni ... salite/discese e Caprilli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno amici cavalieri ed amazzoni, se vi ricordate, un po di tempo fa avevo pubblicato un post con riportato sopra un dubbio e una discussione avvenuta sulle indicazioni di Caprilli per affrontare le salite e le discese a cavallo.

Infatti Caprilli (che dice tante cose bellissime) sulle salite e discese, dice che bisogna stare piegati in avanti sull'inforcatura. Io dalla pratica e dal pensiero, penso che in discesa bisogna invece stare piegati un po dietro per non sbilanciare il cavallo.

La settimana scorsa sono diventato quadro tecnico di equitazione diversamente abili e ho sollevato il problema con l'esaminatore Fise che ha chiesto l'intervento super-partes di un comandante della polizia a cavallo in pensione di immensa cultura equestre di equitazione di campagna (40 anni di pattugliamenti a cavallo nelle campagne).

Udite udite, mi ha dato ragione !! Facendo valere niente l'esaminatore Fise tanto pieno di borie e presunzione.

Vi riallego l'immagine che avevo messo all'epoca su questo forum ;-)


Allegati:
Commento file: Disegno del baricentro del cavallo e del cavaliere nelle situazioni di salita e di discesa
equitazione salite e discese.jpg
equitazione salite e discese.jpg [ 76.26 KiB | Osservato 3293 volte ]

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
16/02/2015, 10:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Avevo fatto anche l'immagine che illustra il metodo Caprilli e l'errata disposizione delle forze e dei baricentri in questa immagine: