Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/05/2024, 0:21




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
sintomi gravidanza equina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
Charlie e Beau sono una coppia, lei 22 anni, lui 5. il precedente proprietario mi dice di … averli colti sul fatto nel mese di maggio. Subito dopo ha castrato beau…lei da qualche tempo non permette più a lui di avvicinarsi dietro, pena nitriti, orecchi bassi e calciate in aria, e anche a me non permette più di toccarle la pancia. Pancia che sembra essere più appuntita (sverminata da 60 gg)… è una cavalla docile, di quelle che ormai conoscono tante cose e sanno come rapportarsi all’uomo, coccolona e dolcissima, ultimamente ha delle variazioni dell’umore che durano anche mezza giornata.. eppure fondamentalmente è anche più tranquilla, a volte perfino sonnacchiosa…
Due visite veterinarie, una di 4 e una di 2 mesi fa mi hanno dato risposte diverse: un si e un non ne sono sicuro… aspetto eco, ma nel frattempo,qualcuno conosce altri sintomi palesi delle gravidanze equine?
Grazie
bea


Allegati:
Commento file: charlie 4 mesi fa
charlie-ona.JPG
charlie-ona.JPG [ 40.66 KiB | Osservato 10748 volte ]

_________________
Bea
13/12/2010, 8:00
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Se è stata coperta a maggio la gravidanza è di 7 mesi, dovrebbe avere la pancia un po' tondetta, altri segni particolari direi di no.
Il fatto che non vuole essere infastidita dietro dall'altro cavallo può essere legato al fatto che non è in calore, per sapere se è gravida il miglior modo è una bella ecografia.

Gli sbalzi di umore non saprei dire, magari sono legati alla caratterialità della cavalla, oppure non è gravida e ci sono periodi in cui è in calore (ogni 20/25 gg circa)

Facci sapere
ciao

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


13/12/2010, 10:09
Profilo WWW

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:( Le variazioni dell' umori sono una caratteristica soggettiva,per il resto devi aspettare l'ecografia.Mandaci una foto di come e' adessso.


13/12/2010, 11:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ho "diviso" charlie in due per fare foto più grandi... questa è lei 5 giorni fa.
il rifiuto ad avere lui dietro c'è da almeno 3 o 4 mesi, prima era molto più tranquilla quando le si avvicinava, ma non ha mai mostrato segni di calore.
anche dalla foto si può notare che la pancia fa una sorta di "punta" che prima non aveva.


Allegati:
charliefronte.JPG
charliefronte.JPG [ 23.4 KiB | Osservato 10734 volte ]
charlipancia.JPG
charlipancia.JPG [ 63.95 KiB | Osservato 10734 volte ]

_________________
Bea
13/12/2010, 15:13
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Potrebbe essere in dolce attesa :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


13/12/2010, 16:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ho fatto un'ultima foto cinque minuti fa... è difficile fotografare un cavallo, allora ho fatto un primopiano della pancia... sinceramente lei è robusta, ma la pancia sembra essere calata e arrotondata ancora di più nell'ultima settimana.... qui si vede ancora meglio.


Allegati:
p1.JPG
p1.JPG [ 32.23 KiB | Osservato 10728 volte ]

_________________
Bea
13/12/2010, 17:04
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Potrebbe essere una cavalla gravida, però il modo migliore per saperlo con certezza è una bella ecografia, se saperlo con certezza è importante per te ti consiglio di farla

ciao

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


13/12/2010, 18:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
grazie Gianni! no, non è così importante saperlo, anche perchè comunque lo verrei a sapere, prima o poi... ;)
ma mi ha colpito il cambiamento fisico delle ultime due settimane e così, ho voluto indagare un pò. farò eventualmente un eco al momento che il vet verrà a fare un prelievo per controlli ematici al maschio. un'ultima domanda, ma se fosse gravida deve avere un'alimentazione diversa o posso proseguire con la solita?
grazie
bea

_________________
Bea


13/12/2010, 18:44
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Mi pare che stia bene, bel pelo lucido e aria benestante :D , anche troppo quasi, ma che alimentazione le dai? Non è che è solo grassottella? Il maschio come è ciccottello oppure asciutto? Metti qualche foto anche di lui se puoi

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


13/12/2010, 19:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
non credo sia grassottella Gianni, anzi, direi che nell'ultimo mese la pancia è cresciuta e lei sembra un pochino più asciutta. si, stanno bene adesso, sono cavalli presi in condizioni piuttosto difficili, che preferisco non ricordare nemmeno. per rimetterli ho dovuto alimentarli 5 volte al giorno, per evitare coliche. e anche adesso sono a questo numero di pasti, essendo però variato il quantitativo. l'alimentazione adesso è questa:mattina- 1 kg buccette 1kg fioccato 1/2 kg crusca poi fieno a volontà. ore 12 1/2 kg di pane secco per ciascuno. ore 16- come la mattina poi fieno a volontà. di fieno ne consumo circa una rolloballa ogni 20 giorni. ogni tanto carote al posto del pane secco e una volta la settimana 1 kg di orzo cotto con 40 gr di semi di lino che va a sostituire i due pasti di fioccato.... insomma, li tratto bene, ma credimi, ne avevano bisogno.cominciano adesso a recuperare... ti posto le foto del maschio, prima e dopo....
lei era campionessa nazionale di salto ad ostacoli, charlaile di luriano, e fattrice ufficiale, lui era assieme a lei negli ultimi tempi ed erano imbrancati da paura. quando è arrivato aveva neanche 4 milioni di globuli rossi...


Allegati:
beauprimaedopo.JPG
beauprimaedopo.JPG [ 55.51 KiB | Osservato 10725 volte ]

_________________
Bea
13/12/2010, 21:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy