Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:18




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
sepoltura cavallo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/07/2011, 12:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buon giorno a tutti.
Faccio il mio ingresso nel forum con un tema di cui sento parlare rararmente ma che in questo momento mi interessa direttamente.
Abito in campagna e ho un cavallo che tengo sotto casa, nel mio terreno. Purtroppo la scorsa notte è morto il cavallo del vicino e solo ora mi accorgo che il cadavere dell'animale è stato sepolto a tre metri dal confine del mio terreno. Non ho assistito alla sepoltura e quindi non ne conosco le modalità (mi ero recato al lavoro) ma credo che sia veramente troppo a ridosso del mio prato dove, tra le altre cose, tengo il mio cavallo. Il rapporto con il vicino è difficoltoso (non siamo nati qui) e quindi non possiamo nemmeno provare a domandare informazioni su come e perchè il cavallo è lì.
Vorrei sapere: per legge in questi casi cosa bisogna fare?
è igienico che il mio cavallo e la mia famiglia vivano a ridosso della zona di sepoltura?(il nostro terreno è a valle rispetto al terreno del vicino)
Datemi qualche consiglio.

Grazie


22/07/2011, 12:33
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Ciao Bone
In genere gli animali di grosse dimensioni vanno portati all'inceneritore, ci sono ditte apposite che se ne occupano, in rare eccezione l'u.s.l. da il permesso con le dovute modalità di seppellire nel proprio terreno.

Ma in ogni caso la bestia deve essere stata vista da un veterinario, a meno che come spesso capita l'animale non era registrato e il tuo vicino abbia fatto tutto abusivo, magari non ha neanche usato una pala meccanica e l'ha sepolto pure poco profondo... io sentirei la guardia comunale...


22/07/2011, 13:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Per legge il cavallo, se denunciato e regolarizzato, dovrebbe essere bruciato negli appositi inceneritori. Bisogna avvertire la ulss e poi vengono a prendere la carcassa con un camion adatto e se lo portano via e alla fine si paga una bella cifra. Questo è quello che dice la legge!!!! Altrimenti si fa come il tuo vicino (fuori legge) e si sotterra, nn sarebbe giusto ma se ha fatto una buca bella profonda e poi ha sparso sopra alla carcassa della calcina si potrebbe chiudere un occhio!!! Ora stà a tè se chiedere spiegazioni o denunciare il fatto alle autorità.

Saluti paolomtb


22/07/2011, 13:39
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Guarda la sepoltura sul posto si può fare legalmente solo se c'e un autorizzazione della Ausl competente, autorizzazione che viene rilasciata sotto la responsabilità del vetrinario in assenza di falde acquifere e per particolari motivi.

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


22/07/2011, 13:45
Profilo WWW

Iscritto il: 22/07/2011, 12:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Sembra che le cose siano state fatte con la dovuta cura, unico dubbio è la distanza dal mio terreno; domani andrò all'asl.
Grazie


26/07/2011, 21:37
Profilo

Iscritto il: 21/05/2015, 22:16
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti. FINALMENTE mi sono iscritta.Io vivo ad un terreno e la settimana scorsa un vicino ha sepolta la cavalla.morta molto vicino a casa mia.Non è riuscita a partorire ed è morta insieme al piccolo. È successo di notte, ma nn sn riusciti a fare niente. Mi sembra che avevano chiamato qualche veterinario. Non mi sembrava malatta.L'hanno sepolta in una fossa molto vicino. Sono preoccupatissima per la salute della mia.famiglia.Datemi qualche consiglio! !


21/05/2015, 22:37
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Ripeto quanto detto sopra, la sepoltura in loco va autorizzata dal servizio veterinario e per particolari motivi ed in assenza di falde acquifere ecc, altrimenti il corpo va incenerito.
Puoi informarti al servizio veterinario locale

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


22/05/2015, 7:51
Profilo WWW

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
comunque bella porcheria questa legge... menomale che io non sono uno che crede nel rito dei morti e dei cimiteri (per me andrebbero incenerite e smaltite anche le persone e ricordate in ben altri modi che mettendole nei cimiteri) ma immagino che per gente che ci crede e che era affezionata al proprio cavallo sia una ulteriore tragedia vederlo portare via da una ditta di smaltimento rifiuti...


28/05/2015, 0:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Tutto perfetto: procedura:
Muore il cavallo - Viene il veterinario per constatare il decesso (solitamente è già in loco quando accade, a meno di morti improvvise e inaspettate) - si chiama il servizio smaltimento carcasse - si paga il servizio e si scarica il cavallo dal registro.

Questa la procedura legale corretta.

Il veterinario può firmare un certificato in cui richiede all'asl la sepoltura in loco per motivi gravi che non consentono lo spostamento del cavallo, e ci si impegna a rispettare determinati parametri e modalità di carattere igienico sanitario (il problema che molte cose in italia va per autocertificazione e al massimo visto del veterinario che è pagato da te e quindi non ha interesse a controllarti).

Se il cavallo non è dichiarato (non ha i documenti) ovviamente non può essere incenerito perchè per legge non esiste.

So che alcuni fanno denuncia di smarrimento o di furto e seppelliscono il cavallo nel proprio terreno ... in barba a tutte le leggi.

Ovviamente se qualcuno mi seppellisse un cavallo a pochi metri dal mio terreno io chiederei all'Asl competente di controllare.

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


30/05/2015, 19:02
Profilo WWW

Iscritto il: 09/11/2012, 19:07
Messaggi: 4
Rispondi citando
La mia cavalla era stata seppellita in un prato con consenso del proprietario, che è un allevatore di vacche da latte e che quindi ogni tanto capita pure a lui di seppellire animali, con il vigile del comune presente, il quale ha controllato che venisse sepolta lontano dal centro abitato e cosparsa di calce, e poi ha fatto la dichiarazione di morte per l asl.


03/07/2015, 23:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy