Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Rieccomi ... consigli acquisto

16/03/2011, 13:43

Rieccomi alle prese con eventuali acquisti. Ho seguito le vostre indicazioni precedenti e mi sono rivolto ad un centro ippico. Loro si stanno levando un andaluso, credo si dica PRE (pura razza espagnola). Ha 8 anni e chiedono 2'000 euro trattabili. E' un maschio intero, ma mi assicurano che anche con una femmina in calore nei dintorni lavora tranquillo e mansueto. Mi dicono che per un periodo di tempo un addestratore l'ha avviato a esercizi di alta scuola (quei passi strani e scenografici che non so come si chiamano). Ma poi non è più stato allenato in tal senso. Ha i documenti e vaccinazioni in regola ovviamente, ma mi chiedevo per sapere se un cavallo appartiene effettivamente ad una razza pura, da dove si vede ?

Che difetti potrebbe avere ? cosa dovrei controllare ? lo vado a vedere oggi pomeriggio, vediamo anche che impressione mi fa.

Re: Rieccomi ... consigli acquisto

16/03/2011, 15:01

Ciao! Devi farti dare il PASSAPORTO o PEDIGREE e li ci sta scritto tutto, razza, madre, padre, nonni,ecc,,...! Stai attento xchè se il cavallo ha tutto quelle doti che scrivi e lo vendono x cosi' poco....dove stà la fregatura?? Chiedi di fartelo avere in prova x 1 mese e poi vedi se ne vale la pena o no! Cmq occhio a stalloni sono imprevedibili, prima o poi te la fanno. Ma xchè nn cerchi qualche castrone piu' tranquillo! Ma ti piace c omplicarti la vita!

saluti paolomtb

Re: Rieccomi ... consigli acquisto

16/03/2011, 15:07

lo provo io lo provo io :D :D :D hahahaahaha scherzo, magari!!!marco hai delle foto del cavallo???? :D :D :D

Re: Rieccomi ... consigli acquisto

16/03/2011, 15:31

il prezzo è troppo basso per un cavallo pre (con documenti), domato di 8 anni e sano

controlla che i documenti siano in regola e che corrispondano al cavallo in questione
valuta bene che il tipo di cavallo , il suo addestramento e la sua indole siano adatti a ciò che devi fare

chiedi che te lo facciano vedere alla corda, poi montato da loro, poi montalo tu
valuta le andature (se sei in grado eventuali zoppie), gli appiombi , i piedi , eventuali ferrature particolari, eventuali strane tosature, valuta la respirazione durante lo sforzo

se il cavallo ti piace (considera che è intero e non potrai metterlo in paddock con altri cavalli, e , per quanto bravo possa essere, ha i testicoli e le femmine le sente lo stesso) prima di acquistarlo fai fare una visita di compravendita completa con il tuo veterinario

Re: Rieccomi ... consigli acquisto

16/03/2011, 16:06

la cosa più probabile è che non sia puro PRE ... ma mi abbia detto PRE perchè ha un solo genitore PRE o ci somiglia tanto. Stiamo partendo ora mio padre, io e lo stalliere, solita formazione per valutare l'aspetto e le condizioni generali (l'altro ieri abbiamo visto una mezza cavalla, madre pony padre PSI che metteva male i piedi di dietro quando camminava e l'abbiamo scartata), vi farò sapere. Vedo se riesco anche a fare una foto con il cell ;-)

La butto li, so che è sconsigliabile o proprio escluso, ma sento un'altro parere, castrare un cavallo di 8 anni non si fa vero ?

Re: Rieccomi ... consigli acquisto

16/03/2011, 16:15

certo che si può fare, chiaramente il carattere ormai è formato , ma asportando i testicoli elimini i problemi legati alla produzione di testosterone, quindi maggiore ''aggressività'', cambiamenti di umore legati alle cavalle in estro, ecc

chiaramente dopo la castrazione i cambiamenti non sono istantanei

castrare un cavallo di 8 anni è più complesso e rischioso che castrare un puledro, quindi è assai consigliabile farlo in una clinica veterinaria, con l'animale in anestesia generale, andando a chiudere gli anelli inguinali, per ridurre il rischio di ernie

Re: Rieccomi ... consigli acquisto

16/03/2011, 20:18

L'ho visto e l'impressione è ottima. Ora bisogna valutare se si possono tirar fuori tanti soldi. Il cavallo è sauro con criniera lunghissima e un po più chiaro del pelo. Zoccolo grossi e zampe (credo si dica pastorale e stinco) possenti e robusti.

Il carattere è curioso ma docile, da le zampe e si lascia toccare ovunque. Non reagisce mai male, anche se nel recinto vicino c'era una cavalla in calore (dopo che siamo andati via dal recinto ha fatto un po di spettacolo) appiombi buoni, corsa regolare e zampe ben gestite. Il proprietario ha confessato che unico vizio che ha è quello che non passa sulle grate.

Per il momento siamo indirizzati sulle due settimane di prova, per provare sella, abitudini e visita veterinaria.

Per la castrazione mi ha detto la stessa cosa che mi hai detto tu vanda, se proprio da problemi si può castrare, anche se ribadisce che sia tranquillo.

Cosa ne dite ?

Re: Rieccomi ... consigli acquisto

16/03/2011, 22:56

Scusa ma consentimi una domanda: Qual'e il tuo programma?

Vuoi allevare PRE? Allora uno stallone fa per te! Non vuoi allevare PRE? Allora che te ne fai?

Vuoi fare un allevamento? Ti consiglio di indirizzasti ad una razza e fare acquisti coerenti e ponderati con la razza che vuoi allevare. Non vuoi fare un allevamento? Vuoi fare passeggiate con i clienti? Allora gli acquisti vanno indirizzati su soggetti affidabili e gestibili da persone relativamente inesperte, uno stallone non appartiene a questa categoria.

Oppure ancora, acquisti per il tuo gusto e piacere esclusivo? Lo stallone ci può stare, anche se il prezzo mi pare basso per un soggetto come da te descritto. (ma chi te lo propone? Un commerciante?)

Insomma quello che voglio dirti e che comprare cavalli alla rinfusa senza un programma coerente con gli obiettivi non e la cosa migliore che si possa fare :D

Re: Rieccomi ... consigli acquisto

16/03/2011, 23:35

Gianni sono belle domande e come sempre mi invitano a riflettere. Intanto il cavallo suddetto non è PRE ufficiale, solo la madre è PRE e il padre è ignoto.

Io non voglio fare allevamento PRE, allevamento in senso stretto neppure, ma far fare ogni tanto qualche puledro alle mie cavalle si, almeno per ingrandire il parco o recuperare qualche spesa vendendo qualche puledro. Cmq come razza sarei orientato sul PSA - PSO - Sanfratellano che a quanto ho capito sono razze che in sicilia si trovano facilmente.

Il programma principale è il maneggio e le passeggiate su sentieri naturali.

Il venditore non è un commerciante è uno che possiede il cavallo da quando era puledro, l'ha cavalcato, gli ha insegnato a fare esercizi, poi l'ha tenuto per 2 anni al pascolo senza lavorarlo più, solo il suo ragazzino di 12 anni ogni tanto lo cavalca a pelo (almeno così mi ha detto e ho visto questo ragazzino di 11 anni che gli ha fatto fare un giretto nel recinto).

Pensi che castrandolo potrebbe diventare idoneo al maneggio ? in ogni caso è un'esemplare stupendo e l'acquisto potrebbe arrivare semplicemente dall'entusiasmo dell'amore.

Cmq questa settimana ho altri cavalli da andare a vedere, credo che poi deciderò.

P.S. devo andare a vedere un'allevamento che sta vendendo uno stok di madre di 10 anni gravida e figlia di 24 mesi ... sul fatto gravida possono esserci fregature ?

Re: Rieccomi ... consigli acquisto

16/03/2011, 23:45

Ciao! Meno male che GIANNI almeno tu capisci certe cose! Purtroppo il nostro amico deve essere un principiante a cui piace buttare i soldi!! O forse nn sa neanche lui cosa vuole! Se come diceva in passato che i cavalli gli servivano x maneggio e passeggiate, a quale cavaliere inesperto potrà dare questo stallone? Potrà essere il cavallo piu' buono al mondo, ma resta sempre uno stallone con le PALLE!!!! E poi parla di castrarlo come se fosse una sciocchezza, ma lo sa quante complicazioni ci possono essere a castrare un cavallo di quella età? Io penso che la miglior soluzione sia quella di orientyarsi su castroni di una certa età, che sono TEMPPRATI e che lasciano modo a tutti di sbagliare senza farsi male. Cosa ne dici?

Saluti paolomtb
Rispondi al messaggio