Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:05




Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
Razze, storia e geografia. 
Autore Messaggio
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao GMF
aspettavo anche io qualche commento ai suoi messaggi ma la discussione langue e non solo in questo forum devo dire.
Sono curioso di sapere con quale stallone farete coprire liberanapolitana.
Ha avuto modo di visionare i corsieri che stanno provando a produrre in basilicata?
Purtroppo aocn questo freddo, la pioggia e gli impegni lavorativi non sto riuscendo a stare molto con le mie murgesi e con i miei asini spero domenica di poter passare qualche ora con loro.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


30/01/2009, 12:56
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
Rispondi citando
Gentile Giuseppe Acella, è al vaglio l'ipotesi di fare coprire Acquaviva 2002 e Liberanapolitana CNC 2005/01 da uno stallone Esperia.

No ho avuto modo, finora, di esaminare gli F1 Murgese x Lipizzana nati in Basilicata.

Resto in attesa di interventi sui mei precedenti tre messaggi.


31/01/2009, 2:30
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
Gmf come mai un Esperia la scelta mi incuriosisce
avrei scommesso che avreste cercato tra salernitani e persano, mi avrebbe comunque sorpreso meno dell'esperia un pentro (non so dirle perchè, ma così ad istinto)
La possubilità di utilizzare un maschio di quelli che si sta provando a produrre in basilicata per fissare alcuni caratteri?
Comunque più ci penso e più la scelta dell'esperia solletica la mia fantasia.
Aspetto qualche particolare sulle motivazioni di questa scelta che sicuramente apriranno nuovi filoni di discussione.
ciao

_________________
Giuseppe Acella


31/01/2009, 13:54
Profilo

Iscritto il: 19/09/2008, 14:10
Messaggi: 33
Rispondi citando
Gentile Dott. Fraddosio, vi chiedo scusa per non aver risposto subito ai vostri interventi.
La ringrazio per i suoi valorosi consigli; purtroppo in Basilicata vi sono pochi soggetti di razza Lipizzana e quindi siamo alla ricerca di una fattrice dalle caratteristiche da lei consigliate.
Ieri, 30 gennaio si è tenuto un convegno all'Università di Bari riguardante le razze equine autoctone pugliesi, devo dire che è stato davvero interessante, non solo le ricerche scientifiche, ma anche il confronto con l'ANAM.
Cordiali saluti.


31/01/2009, 19:34
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
Rispondi citando
Gentile Giuseppe Acella, l'odierno "Pony di Esperia" discende da un'antica popolazione cavallina autoctona dei Monti Aurunci, allevata per secoli in branchi allo stato brado, selezionata secondo natura in un territorio che, fino al 1860, era parte del Regno delle Due Sicilie.

Si tratta di un cavallo molto interessante, purtroppo nettamente sottostimato nelle sue qualità psicofisiche e nelle sue potenzialità attitudinali.

Qualche decennio fa, avrei prediletto il cavallo Persano-salernitano. Oggi, non riesco a rinvenire nelle genealogie ufficiali degli attuali stalloni denominati "Persano" e "Salernitani" tracce documentate del famoso riproduttore Giacobello, da alcuni studiosi considerato l'anello di congiunzione della "Razza governativa di Persano" del 1900 con la "Reale razza di Persano" della metà del XVIII secolo.

Il "Cavallo Pentro" deriva da una popolazione locale abruzzese-molisana di cui si conosce ancora pochissimo quanto alle origini ed all'evoluzione.


31/01/2009, 22:54
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
Rispondi citando
Non mi risulta, gentile Giuseppe Acella, che vi siano F1 Murgese x Lipizzana nati in Basilicata (www.scardaccione.it/cavallinapolitani.htm) approvati come stalloni per la monta pubblica.


31/01/2009, 23:09
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
Rispondi citando
Le suggerisco, gentile Giuseppe, di visitare attentamente il sito www.lipizzaniconversano.com.


31/01/2009, 23:11
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
Rispondi citando
A lei, gentile Giuseppe Acella, suggerisco di visitare - se non lo ha già letto - il sito www.ponydiesperia.it .


01/02/2009, 22:37
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
GMF una domanda mi nasce spontanea anche se un po articolata:
per quanto riguarda i Murgesi (nerone-conte di conversano) ed i Lipizzani (Conversano-Maestoso-Napolitano) abbiamo più volte discusso della loro discendenza dal tipo Corsiero Napolitano ed in particolare dalla razza di Conversano, mentre l'Esperia (ho visitato il sito e devo dire che sono veramente belli un po piccoli per un cavaliere della mia stazza ma attaccati ad un biroccio leggero devono essere veramente divertenti) come si ricollega a quel tipo di cavallo? solo per un'appartenenza teritoriale?
Il fatto che gli attuali stalloni Persano-Salernitano non abbiano come ascendenza documentata lo stallone Giacobello mi intristisce tantissimo perchè questa è la conferma di ciò che sostengono tanti e cioò che questa razza è estinta e che attualmente i soggetti annoverati in essa non sono altro che derivati PSI, e morfologgicamente l'ho potuto constatare di persona dato che un mio amico ha acquistato un castrone persano riformato dall'esercito di un'età considerevole che è in tutto e per tutto un PSI.
Si miriferivo alle prove di incrocio che sta facendo l'allevamento Scardaccione, quindi da quanto mi le risulta non ancora soggetti in riproduzione.
Una curiosità: la sigla F1 cosa significa?
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


02/02/2009, 13:38
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
Rispondi citando
Gentile Giuseppe Acella, F1 sta per "prima generazione filiale".

Può, ad esempio, leggere la pagina http://www.knabstrupper.it/PROGETTO.htm .


02/02/2009, 15:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy