Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:58




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Puledro a cui non vanno a genio le capretti tibetane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2015, 22:15
Messaggi: 33
Località: Provincia di Bergamo
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao a tutti, come si può capire dal titolo ho un puledro che sembra che non gradisca la compagnia delle caprette tibetane. Si tratta di un quorter horse che compirà un anno il prossimo 26 Aprile. Purtroppo a sprazzi rincorre le caprette tentando di calpestarle,fortunatamente per brevi tratti, non insiste ma se dovesse farlo arriverà il giorno in cui una viene colpita (sopratutto i capretti nati da poco). Qualche parere?
E poi non capisco una cosa, ho un terreno che conta circa 2000 mq una parte dove ho stalla e dove mangia con uno spazio di circa 15 m x 30m e un'altra porzione di terreno di circa 1200 completamente libera. I due terreni sono uniti da un passaggio di circa 3 m con siepe da entrambi i lati e ad un certo punto però il passaggio si restringe a causa della siepe che forma una sorta di galleria (il cavallo è costretto ad abbassare la testa per passare). Di fatto il puledro molto raramente va nel terreno completamente libero e se ne età nella zona stalla insieme alle capre a "darsi fastidio" quando potrebbe sfogarsi correndo nell'altro appezzamento di terreno.
Secondo voi è a causa del passaggio un po' inquietante? Ha forse timore nel passare dalla "galleria"?
Grazie...


19/03/2015, 18:39
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Mah, il passaggio stretto potrebbe essere un fattore frenante ma di solito appena imparano che di la si sta meglio superano il problema... no, direi che piuttosto preferisce stare in compagnia, e la compagnia sono le caprette, ora lui è un puledro e vuole giocare e per giocare ha le caprette, il problema potrebbe essere che lui gioca da puledro e fa con le caprette le stesse cose che farebbe con un altro puledro, questo può far male alle caprette? Certo il rischio c'è, ma neanche più di tanto direi, per come descrivi è un gioco e il gioco solitamente non arriva a far male, tanto pià che dici che si ferma prima, giusto? Certo con i capretti potrebbe essere un po' più rischioso perché forse non riescono a fuggire, però magari, proprio per questo sono meno interessanti. Chissà!

Però credo di poter dire con sicurezza che lui gioca e non è aggressività. E' intero o castrone?

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


19/03/2015, 20:16
Profilo WWW

Iscritto il: 11/02/2015, 22:15
Messaggi: 33
Località: Provincia di Bergamo
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie Gianni. In un certo senso mi hai rassicurati. Speriamo che sia così come dici tu!!!


20/03/2015, 19:31
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:15
Messaggi: 33
Località: Provincia di Bergamo
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Comunque Gianni non un castro... È intero


20/03/2015, 19:33
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
la cosa migliore e' di sezionare il paddock con un paio di linee di recinto elettrico (anche senza creare recinti chiusi) alte abbastanza in modo che le capre possano scappare dagli agguati passando sotto i recinti mentre il cavallo sia costretto a fermarsi e a fare un giro piu lungo per passare dall'altro lato


21/03/2015, 2:59
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Ecco, il fatto che è intero peggiora un po' le cose... i suoi giochi sono più aggressivi, il consiglio di jimmy non è male. Ma vuoi farci uno stallone? Per questo non lo castri?

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


21/03/2015, 18:15
Profilo WWW

Iscritto il: 08/04/2015, 12:36
Messaggi: 74
Località: Cassolnovo
Rispondi citando
Anch'io ho questo problema, io ho un castrone che odia la capretta arrivata da poco, appena la vede gli corre dietro con le orecchie basse e cerca di calpestarla.. E' strano perché tempo fa conviveva tranquillamente con 8 caprette! Spero solo che piano piano si abitui, così potrò lasciare libera la capretta nel recinto grande! Poi in questo periodo è molto nervoso, perchè convive con una cavalla ora in calore, e anche se è castrato cerca di montarla in continuazione ovviamente senza risultati! :roll:


09/05/2015, 11:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy