Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:16




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problemi in passeggiata a cavallo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/09/2016, 10:44
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum però mi è piaciuto molto come avete risposto in altre occasioni, quindi eccomi qui.
Ho un problema con una cavalla che sto montando da un'anno, anche se a periodi sfalsati a causa dello studio. Questa cavalla non è mia, quindi mi riesce difficile addestrarla a dovere, però per quel che posso ci provo.
Il mio problema sorge quando usciamo in passeggiata: se stiamo in testa va tutto bene,è un po' lenta e ogni tanto si impunta senza motivo ma non mi preoccupo, se invece ci accodiamo ad altri cavalli vuole stare attaccata a tutti i costi al cavallo davanti, infastidendolo e rischiando anche dei calci. Più che tirarla per cercare di farla rallentare non so che fare, però anche così non mi ascolta.
Qualche consiglio?
Grazie mille


06/09/2016, 10:51
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, ho spostato qui.

_________________
Saluti,
Flavio.


06/09/2016, 12:52
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
AlexCain ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum però mi è piaciuto molto come avete risposto in altre occasioni, quindi eccomi qui.
Ho un problema con una cavalla che sto montando da un'anno, anche se a periodi sfalsati a causa dello studio. Questa cavalla non è mia, quindi mi riesce difficile addestrarla a dovere, però per quel che posso ci provo.
Il mio problema sorge quando usciamo in passeggiata: se stiamo in testa va tutto bene,è un po' lenta e ogni tanto si impunta senza motivo ma non mi preoccupo, se invece ci accodiamo ad altri cavalli vuole stare attaccata a tutti i costi al cavallo davanti, infastidendolo e rischiando anche dei calci. Più che tirarla per cercare di farla rallentare non so che fare, però anche così non mi ascolta.
Qualche consiglio?
Grazie mille


Il cavallo tende ad imbrancarsi... capita, specie nei cavalli che non lavorano molto e che passano anche molte mani. Come risolvere? Potresti provare a girarla dall'altra parte e tenerla ferma finché non smette di cercare di raggiungere gli altri (che nel frattempo ti aspetteranno un po' più avanti). Quando avrà accettato di stare li ferma la riporterai dagli altri. A questo punto può accadere che sia ripresa dal raptus dell'imbrancamento, e allora si ripete la cura: alt finché non se ne sta tranquilla. Questa cura con calma, pazienza e costanza dovrebbe funzionare.

La cosa non è priva di qualche rischio, il cavallo potrebbe tentare di prendere la mano per raggiungere gli altri, anche impennare o sgroppare, in questi casi si richiede perizia e sicurezza al cavaliere.

Tu a che livello sei?

Poi c'è sempre il piano "B" che mi sento sempre di caldeggiare a meno che non si sia buoni cavalieri: un buon professionista potrebbe ben ciorreggere la cavalla e dare una buona istruzione anche al cavaliere :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


06/09/2016, 18:48
Profilo WWW

Iscritto il: 06/09/2016, 10:44
Messaggi: 2
Rispondi citando
Io sono abbastanza brava, avendo iniziato molto piccola, infatti ho intenzione di prendere il brevetto per poter accompagnare le persone in passeggiata. A fine elementari/inizio medie ho anche iniziato il salto ostacoli, però poi ho abbandonato tutto quando ho iniziato il liceo a causa dello studio. In questi anni ho fatto qualche passeggiata, cercando di andare almeno una volta a settimana, ma non sempre sono riuscita. Sto cercando di riprendere un po' ora che inizio l'università


06/09/2016, 19:41
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
AlexCain ha scritto:
Io sono abbastanza brava, avendo iniziato molto piccola, infatti ho intenzione di prendere il brevetto per poter accompagnare le persone in passeggiata. A fine elementari/inizio medie ho anche iniziato il salto ostacoli, però poi ho abbandonato tutto quando ho iniziato il liceo a causa dello studio. In questi anni ho fatto qualche passeggiata, cercando di andare almeno una volta a settimana, ma non sempre sono riuscita. Sto cercando di riprendere un po' ora che inizio l'università


Bene, la tua è una passione che va incoraggiata :D , ma anche a mio parere indirizzata nella giusta direzione.

Vedi accompagnare fuori delle persone comporta un aumento della responsabilità. Andare a cavallo è di per se una responsabilità, verso il cavallo, di cui dobbiamo curare l'incolumità ed la corretta gestione, poi verso noi stessi e verso gli altri che ci capita di incrociare. Accompagnare persone aumenta la responsabilità verso le persone che accompagniamo.

Per questo il consiglio che ti do è di organizzare bene il tuo menage quotidiano per metterti nella condizione, senza sottrarre tempo allo studio (guai! ;) ), di ricavare tempo anche per andare a cavallo e per farlo nella maniera migliore, cioè accrescendo le tue competenze con questo animale. Per farlo c'è solo un modo: frequentare persone competenti (rifuggendo i tanti praticoni "sotuttoio" che fanno più danno che altro) che ci aiutino a migliorarci, solo così si acquisiranno le competenze per gestire in autonomia e sicurezza situazioni come quella che hai descritto. :D

Facci sapere e... in bocca al lupo :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


07/09/2016, 8:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy