Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:57




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Problema Anteriore Sinistro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2016, 22:38
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao a tutti, premetto che apro questo post dopo aver già contattato il veterinario, via telefono/whatsapp in quanto è in ferie e rientra solo questo weekend. Non ho intenzione di sostituirlo ma volevo anche un vostro parere su quanto è accaduto al mio cavallo.

Nella giornata di oggi volevo uscire in passeggiata, ma durante la pulizia degli zoccoli mi trovo davanti a quanto in foto. Ho contattato sia il maniscalco che il veterinario entrambi in ferie e stando alle foto mi hanno detto che non dovrebbe essere nulla di grave. Il cavallo viene controllato tutte le volte che lo monto quindi escludo che il "danno" sia stato causato in passeggiata ha però un prato di 900mq a sua disposizione dove gira libero con una copia di due caprette. Secondo voi di cosa si tratta?? Posso stare relativamente tranquillo?? Giusto per essere precisi il cavallo non lo montavo da circa 2 settimane e pertanto non so con precisione quando si è fatto male.

Per il momento il consiglio è stato quello di pulire e disinfettare la ferita ogni giorno senza però bendarla. La parte lesa è relativamente molle al tatto e esercitanto anche la minima pressione il cavallo si infastidisce. Il cavallo a mio giudizio non sembra zoppicare.

Immagine

Immagine


01/08/2016, 20:52
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Non sono un veterinario e non è facile esprimere opinioni da una foto. Comunque mi sembra si tratti di un anteriore e quello che a mio avviso è successo è che in una rallegrata il cavallo si sia "toccato", un posteriore è andato a strusciare col ferro in quel punto dell'anteriore. Nulla di grave direi, pulizia e qualche disinfettante che ti dirà il veterinario ed il problema si risolverà in breve tempo

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


02/08/2016, 4:50
Profilo WWW

Iscritto il: 18/05/2016, 22:38
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao, ti confermo che si tratta dell'anteriore sinistro. Per il momento la soluzione adottata è pulizia della parte lesa e disinfettazione della stessa con soluzione in spray.

Non sapendo ancora di cosa si tratti mi è stato consigliato di non fasciarlo o altro.

Ti ringrazio per il supporto morale e quando avrò risposta dal vet vi farò sapere :)


02/08/2016, 8:46
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Bucin ha scritto:
Ciao, ti confermo che si tratta dell'anteriore sinistro. Per il momento la soluzione adottata è pulizia della parte lesa e disinfettazione della stessa con soluzione in spray.

Non sapendo ancora di cosa si tratti mi è stato consigliato di non fasciarlo o altro.

Ti ringrazio per il supporto morale e quando avrò risposta dal vet vi farò sapere :)


Si ma stai tranquillo, non è nulla, si è semplicemente "toccato" col posteriore, mi pare nella parte interna giusto? Piuttosto senti il maniscalco se è un po' lungo di ferratura, oppure se ha la tendenza a "fabbricare" come si dice in gergo, cioè a toccare gli anteriori con la punta del posteriore, se questo succede il maniscalco dovrà tenerne conto nelle ferrature... ma con ogni probabilità si tratta solo di una rallegrata un po' troppo allegra :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


02/08/2016, 9:48
Profilo WWW

Iscritto il: 18/05/2016, 22:38
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie ancora :) Ti confermo sia la parte interna. Il cavallo ha la schiena corta e a volte tende a fabbricare, in passeggiata metto sempre i paraglomi ma quando è libero nel prato no, ma fino a ieri non ho mai notato "danni".

Non so se sia colpa della ferratura, il maniscalco è lo stesso da una vita ed è stato ferrato da un mese preciso oggi.


02/08/2016, 10:36
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Bucin ha scritto:
Grazie ancora :) Ti confermo sia la parte interna. Il cavallo ha la schiena corta e a volte tende a fabbricare, in passeggiata metto sempre i paraglomi ma quando è libero nel prato no, ma fino a ieri non ho mai notato "danni".

Non so se sia colpa della ferratura, il maniscalco è lo stesso da una vita ed è stato ferrato da un mese preciso oggi.


Ok, consigliati con il tuo maniscalco ed il veterinario e loro sapranno sicuramente darti il consiglio migliore

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


02/08/2016, 10:56
Profilo WWW

Iscritto il: 18/05/2016, 22:38
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao a tutti, con grande soddisfazione posso dirvi che il tutto con tanta pazienza è tornato alla normalità.

Riassumendo non si trattava di un cosa da sottovalutare che avrebbe, se trascurata, potuto portare delle complicanze. Di fatto il cavallo non si sa in quale modo si è colpito in modo energico l'anteriore andando a danneggiare l'unghia e facendo fuoriuscire una "botta". Grazie ad impacchi e medicazioni varie si è riassorbita e l'unghia ora è perfetta. Il tutto è stato effettuato in un box in quanto la zona ferita non poterva essere esposta all'acqua.


12/11/2016, 14:43
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Bucin ha scritto:
Ciao a tutti, con grande soddisfazione posso dirvi che il tutto con tanta pazienza è tornato alla normalità.

Riassumendo non si trattava di un cosa da sottovalutare che avrebbe, se trascurata, potuto portare delle complicanze. Di fatto il cavallo non si sa in quale modo si è colpito in modo energico l'anteriore andando a danneggiare l'unghia e facendo fuoriuscire una "botta". Grazie ad impacchi e medicazioni varie si è riassorbita e l'unghia ora è perfetta. Il tutto è stato effettuato in un box in quanto la zona ferita non poterva essere esposta all'acqua.


Tutto è bene quel che finisce bene :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


13/11/2016, 6:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy