Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:01




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pony che non si fa mettere la cavezza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/04/2018, 12:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuova di questo forum. Vi scrivo per un problema che ho con una ponina di cui mi sto occupando: non vuole mettere la cavezza.
E da circa un mese che me ne occupo e ho provato di tutto per metterle la cavezza ma niente, ogni volta che mi avvicino per provate a mettergliela lei tira industri le orecchie e si gira per scalciare.
È anche parecchio diffidente come poni quando provo ad accarezzarla sul collo cerca di calciarmi se invece cerco di accarezzarla sul muso si tira indietro spaventata.
Vi chiedo qualche consiglio.
Grazie a chi risponderà
P.S. la ponina è cieca dall occhio sinistro non so se questo influisca sul fatto che è diffidente


08/04/2018, 12:13
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
e provare a corromperla con una carotina?


08/04/2018, 17:28
Profilo

Iscritto il: 08/04/2018, 12:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
max62 ha scritto:
e provare a corromperla con una carotina?

Già provato, le ho dato carote mele e zuccherini ma nulla


08/04/2018, 20:41
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io non sono un addestratore di cavalli , ma ho addomesticato ed ammaestrato animali di diverse specie , pero ho sempre dovuto cercare di avere la loro fiducia con dolcezza e piccoli premi , solo dopo aver avuto la loro totale fiducia ho potuto insegnargli qualcosa, ma con tanto tempo e pazienza


08/04/2018, 21:00
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:x Devi stare a destra dove ci vede.prendi una capezza di quelle che si aprono anche a destra,ti avvicini piano la fai vedere e annusare e la metti.Cosa sai della storia,sua'E domata o non sa nulla?


09/04/2018, 10:10
Profilo

Iscritto il: 08/04/2018, 12:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Gia provato e nulla.
Non credo sia domata, il suo padrone mi ha detto che anche con lui era una lotta per metterle la cavezza dovevano essere in 6 per riuscire a mettergliela


15/04/2018, 18:39
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Credo che quella povera bestiola sia vittima dell'inesperienza di chi l'ha gestita. Essere in 6 per mettere una capezza significa, letteralmente, "ADDESTRARE" la bestiola al rifiuto ed alla sfiducia verso le persone. L'esatto contrario del risultato che si voleva ottenere.

Ora il problema non è che la cavalla non si fa incapezzare. Il vero grande problema è che la bestiola, da quello che leggo, non ha più alcuna fiducia nelle persone.

Quindi, prima di pensare ad incapezzare la cavalla, l'obiettivo vero è RICONQUISTARE la fiducia della bestiola. E non sarà facile.

Non so se la cavalla si lascia avvicinare o meno, quindi è difficile dare indicazioni, ma comunque sia io cercherei di conquistare la sua fiducia nel modo che si usa cn i puledri, lasciando perdere per il momento la capezza. Solo successivamente, quando avremo ottenuto che la puledra ci sta vicino senza problemi cominceremo ad avvicinarci tenendo la capezza in mano, senza provare a metterla,, ma, gradualmente cominceremo a mostrarla senza nessun tentativo in modo da rimuovere la sua associazione capezza/problema, anzi, la useremo per grattarla nei punti a lei più graditi in modo da ottenere nella sua testa l'associazione capezza/piacere... solo successivamente arriveremo a metterla senza problemi, se non avremo fretta e se non faremo tentativi prematuri che rinforzerebbero invece di rimuovere l'associazione capezza/problema!

Ora io non sono nessuno, lungi da me voler insegnare niente a nessuno. Però al neofita appassionato che vuole approcciare in maniera più consapevole un cvallo consiglierei di leggere le discussioni che si trovano in testa alla sezione "cavalli", per laprecisione queste: cavalli-f17/indice-discussioni-proviamo-a-saperne-di-piu-sui-cavalli-t22208.html

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


16/04/2018, 7:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy