Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 0:57




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Monta Trottatore Intero 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
è possibile secondo voi domare e addestrare per passeggiate un trottatore intero? Oppure è meglio castrarlo?


Allegati:
Ome_Lung.jpg
Ome_Lung.jpg [ 51.27 KiB | Osservato 2868 volte ]

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!
21/04/2010, 23:17
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Due considerazioni:
La prima è su chi monterà lo stallone. Uno stallone, per quanto docile, è uno stallone e richiede la mano di un cavaliere esperto.
La seconda è sul perchè vogliamo mantenerlo intero. E' un cavallo di particolare pregio col quale pensiamo di coprire cavalle trottatrici? Pensiamo cioè di farne un buon riproduttore?

Se la risposta alle due domande è si, allora certo che è possibile domare uno stalloncino trottatore.

Però la destinazione alle passeggiate mi fa dubitare, almeno per punto due. Se non farà il riproduttore, perchè lasciarlo intero? Significa dargli una vita di maggior solitudine e meno serenità.

Se non farà monte meglio castrone!

Spero di esserti stato utile

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


22/04/2010, 6:11
Profilo WWW

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:( domare un maschio intero e' uguale x qualsiasi razza.Il problema e' semmai se ha gia' corso x qui e' abituato alla competizione e ti puo' creare problemi con gli altri cavalli e ha pure i passaggi giusti che redono scomodo il galoppo su qusti cavalli .ricordati che avendo le pastoie corte ammortizzano meno sull' terreno..


22/04/2010, 10:28
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
proprio ieri pomeriggio mentre percorrevo la provinciale che va dal mio paese a quello successivo ho intravisto una sagoma a me familiare su un cavallo che non conoscevo (i cavalli della mia zona li conosco tutti e loro conoscono me) ovviamente non ho potuto fare a meno di svoltare ed avvicinarmi al mio giovanissimo amico ed al suo nuovo animale. Bene il suo cavallo è un trottatore intero, forse un po giù di forma, ma comunque un cavallo che ha corso. Il mio amico che poco più che un ragazzino mi ha detto che era la terza volta che gli metteva la sella e stava provando come si comportava in aperta campagna e devo diure che il cavallo si comportava veramente bene nonostante la completa mancanza di tecnica del mio amico che ha appreso dal padre (anche lui grande appassionato ma solo di trotto ed attacchi) solo le istruzioni per condurre il sulky.
Questo a dimostrazione che tutto dipende dal soggetto, ci sono stalloni estremamente competitivi, nevrili ed anche incontrollabili altri che invece hanno un'indole docile ed obbediente.
Devo comunque dire che anche io vedendo lo stallone del mio amico mi sono chiesto cosa potrebbe succedere se ci incontrassimo mentre vado a passeggio con il mio stallone o con la mia cavalla (se questa fosse in estro)?
Credo che qualche problema lo potrebbe dare. Luky e Luna sono i miei due cavalli meticci (il primo con un mantello appaloosa salvato a 3 mesi dal macello e cresciuto da noi con il biberon, la seconda con chiare ascendenze avelignesi, entrambi dal carattere assolutamente docile) che ho con me da alcuni anni e dai quali 15 giorni fa è nata una puledrina bellissima, i due cavalli stanno sempre iniseme e pure Luky il giorno della pasquetta nel mio piccolo maneggio sellato di tutto punto per la gioia dei figli dei miei amici appena ha visto entrare Luna nel campo (i bimbi che le sono affezionati volevano vedere come stava sapendo che era prossima al parto) in modo del tutto inaspettato ha dato in escandescenza, voleva coprirla l'ha morsa sul collo ricavandone un certo numero di calci e riprendere il controllo della situazione ha richiesto tutta l'esperienza e la capacità mia e di mio padre (non esattamente due novellini), fortunatamente come di prassi prima di far entrare la cavallo avevo fatto uscire tutti dal recinto (fidersi è bene non farlo è meglio). Questo testimonia che comunque i maschi interi posso essere molto imprevedibili.
Io lo terrei intero se non da fastidio se poi vedi che crea problemi castralo (esattamente come consigliava gianni) anche se però devi tenere presente l'età, spesso cavalli adulti che hanno già coperto anche se castrati in presenza di femmine, se quando erano interi si comportavano male, continuaranno a dare problemi.
Riguardo alla scomodità delle andature: se un trottatore è montato all'inglese da un cavaliere come me che non ama molto il galoppo per ovvi moditivi di peso, facendo attenzone a non farlo allungare troppo per evitare difficoltà nella gestone, può essere un cavallo abbastanza divertente e comodo. Altra cosa è montarlo all'americana o se il trotto non è la nostra andatura preferita.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


22/04/2010, 11:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
Allora per quanto riguarda il puledro avete ragione se dovessi prenderlo ovviamente lo castrerei. Il veterinario con cui ho parlato mi ha chiesto sui 180-200€. Cosa dite è un prezzo onesto?

La monta western l'ho provata proprio in questi giorni perchè sono in un agriturismo in prov. di Firenze. Devo dire che non mi è piaciuta assolutamente. L'ho trovata scomoda e poco pratica. Ovviamente io sono un novellino, se scrivo castronerie perdonatemi e correggetemi.

Il trotto non è proprio la mia andatura preferita io lo trovo faticossissimo e stancante. Come andatura preferisco nettamente il galoppo. Anche qui correggetemi se dico castronerie. Detto questo visto che il trotto non mi piace immagino che mi sconsiglierete un trottatore?

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!


23/04/2010, 18:50
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
se il trottatore che intendi è il puledro in foto essendo giovane non avrai difficoltà durante la doma ad abituarlo alle tue esigneze, certo, un trottatore ha caratteristiche fisiche nettamente diverse da un quarter o da un S.I. ma per fare una bella passeggiata non credo si debba andare troppo per il sottile, ha la coda come glia altri :lol: , e poi quando ti ci sarai affezionato i suoi difetti saranno per te solo delle caratterisitche. Quando c'è l'affetto... ;)
Naturalmente tutto questo vale se il costo d'acquisto è basso o se te ne sei innamorato, se ti piace appena ed il costo è come quello di altri cavalli bhe a questo punto scegli un puledro di una razza italiana.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


23/04/2010, 19:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
è una razza italiana. E' un trottatore italiano. (La razza del famossissimo Varenne) (Trottatore Italiano). Quella in foto dovrebbe essere una femmina. La sorella di quello che dovrei prendere io.. Il costo non c'è! perchè il proprietario me lo regalerebbe in quanto non essendo stato iscritto all'albo dei trottatori per motivi burocratici non può correre

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!


23/04/2010, 20:04
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
alessandroranzini ha scritto:
Allora per quanto riguarda il puledro avete ragione se dovessi prenderlo ovviamente lo castrerei. Il veterinario con cui ho parlato mi ha chiesto sui 180-200€. Cosa dite è un prezzo onesto?

La monta western l'ho provata proprio in questi giorni perchè sono in un agriturismo in prov. di Firenze. Devo dire che non mi è piaciuta assolutamente. L'ho trovata scomoda e poco pratica. Ovviamente io sono un novellino, se scrivo castronerie perdonatemi e correggetemi.

Il trotto non è proprio la mia andatura preferita io lo trovo faticossissimo e stancante. Come andatura preferisco nettamente il galoppo. Anche qui correggetemi se dico castronerie. Detto questo visto che il trotto non mi piace immagino che mi sconsiglierete un trottatore?



So di dare consigli scomodi e forse sgraditi :D , però Alessandro, tu NON SEI PRONTO PER COMPRARE UN CAVALLO!!!!

Perdonami ma, da quello che scrivi, è così. Il mio consiglio è: IMPARA AD ANDARE A CAVALLO, PRIMA DI GIUDICARE LE ANDATURE IMPARA A FARLE CORRETTAMENTE, PROVA AD IMPARARE SIA LO STILE INGLESE CHE WESTERN, facendo questo percorso può capitarti di scoprire che poi il cavallo non ti piace così tanto. Se sarà così avrai risparmiato un sacco di soldi e di rischi.

Insomma ragazzi, non mi stancherò mai di dirlo: prima è bene imparare a, non solo andare a cavallo, ma a controllare un cavallo in piena autonomia, poi saremo pronti per scegliere la razza ed il cavallo che più ci piace.

Non volermene :D :D :D , ciao e in bocca al lupo

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


23/04/2010, 20:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy