Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:41




Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
La trazione animale: un passo verso il futuro? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/09/2011, 18:06
Messaggi: 161
Località: Arezzo
Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
Rispondi citando
a chi interessa su questo sito ci sono dei belli articoli sulla trazione animale.... li ho usati anche per la mia tesi.
http://ruralheritage.com/logging_camp/index.htm

_________________
cris 76
www.golden-ferri.eu


15/02/2014, 22:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:52
Messaggi: 48
Località: croazia
Rispondi citando
gianni1 ha scritto:
MrLallo, aspettiamo tuoi reportage fotografici :D

ciao gianni....se smette di piovere forse forse...ma se continua con tutta sta pioggia inizio a coltivare ill riso :(

_________________
Oh Dio,donaci la tranquillità di accettare
quel che non possiamo cambiare, donaci
il coraggio di cambiare quando è necessario,
e la capacità di distinguere l'uno dall'altro.

Aiutami sopratutto con la capacità :)


04/03/2014, 2:23
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
MrLallo ha scritto:
gianni1 ha scritto:
MrLallo, aspettiamo tuoi reportage fotografici :D

ciao gianni....se smette di piovere forse forse...ma se continua con tutta sta pioggia inizio a coltivare ill riso :(


Ah ah ah vorrà pur smettere no? :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


04/03/2014, 7:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2013, 12:13
Messaggi: 47
Località: Piemonte
Formazione: Ragioniera
Rispondi citando
Per chi vuole provare a muovere qualche passo verso la trazione animale, ecco il programma della manifestazione che si svolgerà presso l'Az. Agricola Castello di Tassarolo nel mese di giugno:

Cavallavor Campo-estivo 17-18 - 19 giugno 2014

Cavallavor sta organizzando una serie di corsi introduttivi, sotto il titolo "un giorno nella vita di":

Vignaiolo: Henry Finzi-Constantine (Cavallavor – Castello di Tassarolo).
Aratore: Moss Trant (Eire, Associazione Irlandese – aratore campione).
Seminatore: Albano Moscardo (Italia, Noi e il cavallo – Equi-Idea).
Boscaiolo: Mike Paddock (Regno Unito, boscaiolo professionista – Balmorals).
Ortolano: Roberto Mangia (Italia, contadino).
Cocchiere: Dr. Giancarlo Bina (Italia – Presidente: Cavalli & Carrozze).
Addestratore di Cavalli da lavoro: L'estancia di Tony & Miky (Italia, Cavallavor – Accademia di formazione).

Ci sara’ inoltre un Workshop introduttivo tenutoda Francesca/Nicolas (Castello di Tassarolo – Cavallavor).
Gli studenti possono scegliere di sperimentare e praticare, per un giorno, le dinamiche coinvolte nelle suddette discipline. A chi prenota due giorni gli verrà offerto il terzo giorno gratis. Ci sarà possibilita’ per gli studenti che desiderano portare i propri cavalli e che richiedono servizi di campeggio.

I laboratori del campo estivo si terranno presso Az Ag. Castello di Tassarolo, localita’ Alborina 1, 15060 Tassarolo (AL) Italia.

Conferenze:Al Salone del Castello.
Martedì 17 giugno: Ivo Bertaina (AgriBio) discuterà l'importanza degli animali per l'agricoltura sana, e dei cavalli da lavoro per l’agricoltura biodinamica.
Mercoledì 18 giugno: L’approfondimento del valore economico dei cavalli da lavoro di Henry Finzi-Constantine (Cavallavor). Introduzione del nuovo Marchio.
Giovedì 19 giugno: Pit Schlechter (Presidente FECTU – Federazione europea della trazione al cavallo), farà un discorso sulla situazione europea.

Tutti corsi introduttivi e i laboratori del campo estivo costano 70 euro al giorno.
Il Campeggio è disponibile a 15 euro al giorno.
Si prega di chiamare Marina al (0039) 0143 342248 o mail marina@castelloditassarolo.it per info e prenotazioni.


10/03/2014, 16:47
Profilo WWW

Iscritto il: 10/10/2011, 23:16
Messaggi: 9
Rispondi citando
Dopo anni di assenza sono ritornato in Sicilia, e in campagna mi sono costruito un'avantreno,carrello erpice e con l'aiuto di 2 somari ragusani e un cavallo ho iniziato questa esperienza incredibile.Ovvio che avevo esperienza con cavalli che prima utilizzato esclusivamente per uso sportivo, ma mai avrei creduto di potere fare tanti lavori con poco.La cosa più incredibile è stato dover battagliare con la famiglia che mi crede antiquato e matto perché faccio esagerate fatiche che in questa nostra epoca non sono concepibili, del resto è pur vero che nelle mie zone si è passati in breve tempo dal bue al trattore. Io comunque continuo per la mia strada sperando chiaramente di attrezzarmi sempre meglio per la trazione animale. l'erpice ho finito di costruirlo alcuni giorni fa ed ha dato ottimi risultati.se volete potete vederle nel profilo di facebook fattoria marcato d'Arrigo.buon lavoro


05/05/2014, 23:45
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao,
se ti fa piacere potresti postare qualche foto qui per chi non ha FB ;) (come il sottoscritto :mrgreen: ).

Tosco


06/05/2014, 0:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Ciao,
se ti fa piacere potresti postare qualche foto qui per chi non ha FB ;) (come il sottoscritto :mrgreen: ).

Tosco


Manco il sottoscritto ce l'ha :)
FotoFotoFoto! :D
Ciao Michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


06/05/2014, 8:47
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Vedi che non sono l'unico ad essere "rimasto indietro" (..o forse ad essere "più avanto" :mrgreen: ) con questo FB.
:lol: :lol: :lol:


06/05/2014, 11:49
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Mi aggrego... :mrgreen:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


06/05/2014, 12:08
Profilo

Iscritto il: 07/10/2010, 11:49
Messaggi: 59
Località: Emilia
Formazione: laurea in ingegneria
Rispondi citando
Avete visto ieri sera Ballarò?

Hanno trasmesso un servizio dedicato alle scelte fatte in un paese della Sicilia, in cui le asine sono utilizzate per la raccolta dei rifiuti nei vicoli della città vecchia.

Nulla di innovativo, ma il fatto che passi in una trasmissione televisiva, in prima serata su un canale RAI, serve a far presente la possibilità di scelte analoghe a un grande pubblico.


07/05/2014, 11:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy