Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: inizio doma

18/04/2012, 16:14

Doma etologica vuol dire doma NON COERCITIVA.. Vuol dire comunicare al cavallo con la sua linguaggio e ottenere un animale preparato, che sa pensare e non agisce da preda e conosce le proprie responsabilità.. Vuol dire, in pratica, risolvere i problemi alla base anzichè usare metodi coercitivi, ovvero, martingale, chiudibocca, morsi punitivi che costringono fisicamente il cavallo a far qualcosa, senza andare alla base del problema. Ero scettica anch'io perchè ci sono troppe cose in giro, ma dopo anni e anni di scuola tradizionale.... Finalmente risultati veri.

19/04/2012, 10:33

Si molte volte! :) All'inizio mio padre non voleva prendermi questo cavallo... Ma ha dimostrato di avere testa! Il problema maggiore l'ho avuto senza sella, perchè è stata provata per siena e quindi appena salita si è innervosita ed è scattata, ma è stata questione della prima volta! So che è divertente, vado spesso a fare dei giri in carrozza (però senza guidare XD)

19/04/2012, 15:18

:? consuelo, cosa significa xd. Ma doveva fare il palio di siena? x migd ( scrivo solo questo tutto il tuo nome e' troppo complicato) Concocordo con te io la chiamavo demplicemente doma inteligente,e non da macellaio, come vedevo fare da raagzzino tanti anni fa.

19/04/2012, 18:25

XD è una faccina! si era stata provata per il palio e sono felicissima che non L'abbiano presa!
sono d'accordo anche io con questo tipo di doma!infatti con la puledra che ho io sto calma e insegno con tranquillità e con i piedi sto seguendo come mi è stato suggerito in questa conversazione!

21/04/2012, 15:31

Io sono appena tornata da uno stage, appunto.. Però, per essere precisa, non è doma "dolce"; è doma naturale, ed è diverso, perchè così a prima vista si possono fraintendere certe cose. In realtà è una filosofia, nemmeno una semplice tecnica di doma. Prossimamente corso base, è sempre una soddisfazione poter avere quel che si vuole trattando al meglio il proprio equino ;)

21/04/2012, 15:33

Si esatto Consuelo; non è che devi fare la statua! Il principio è adattarsi alla situazione, però tieni conto che in natura chi-sposta-chi domina sull'altro. Conciò se tenta di dominarti, o invade il tuo spazio personale, è il cavallo a dover uscire. Gentilmente ovvio (non a bastonate sulle reni). Il concetto è "fa quel vuoi, ma non nel mio spazio". Un alpha non è mai morso, calciato o invaso nella sua intimità, mai.

26/04/2012, 16:13

Ci sono riuscitaaaaaa la mia fiaba mi ha dato il posterioreeeer

:evil:

e

26/04/2012, 21:15

Consuelo ha scritto:Ci sono riuscitaaaaaa la mia fiaba mi ha dato il posterioreeeer

:evil:

e

Sono molto contento, solo una domanda: La faccetta del diavoletto è perchè sei troppo contenta o altro? :lol: :lol: :lol:

28/04/2012, 13:48

Nooo ahahahah non c'entra è che era la prima volta che rispondevo con il cellulare e ho fatto un po' di confusione ahahahahahaha

28/04/2012, 18:07

Consuelo ha scritto:Nooo ahahahah non c'entra è che era la prima volta che rispondevo con il cellulare e ho fatto un po' di confusione ahahahahahaha

Si si, ma l'avevo capito :D
con la ragazza come procede?
Rispondi al messaggio