Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:12




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Fieno in pellet.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/04/2015, 12:36
Messaggi: 74
Località: Cassolnovo
Rispondi citando
Chi di voi usa il fieno in pellet? Pro e contro?


02/02/2016, 21:24
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Keiko94 ha scritto:
Chi di voi usa il fieno in pellet? Pro e contro?


Lo uso per una cavalla con problemi di bolsaggine. Molto positivo il mio giudizio. Ne esistono di diversi tipi, io sono soddisfatto di quello che uso.

Tra i pro direi l'assoluta assenza di polvere tra i contro il costo più alto del normale fieno...

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


03/02/2016, 5:04
Profilo WWW

Iscritto il: 08/04/2015, 12:36
Messaggi: 74
Località: Cassolnovo
Rispondi citando
In realtà qui dove sono io il fieno in balletta mi costa di più del fieno in pellet! Costa 5 euro a balla di 15 kg e ne uso 2 quasi 3 al giorno.. invece un sacco da 40 kg di pellet mi viene 12 euro e con un sacco ci faccio un giorno più o meno..


03/02/2016, 11:25
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Keiko94 ha scritto:
In realtà qui dove sono io il fieno in balletta mi costa di più del fieno in pellet! Costa 5 euro a balla di 15 kg e ne uso 2 quasi 3 al giorno.. invece un sacco da 40 kg di pellet mi viene 12 euro e con un sacco ci faccio un giorno più o meno..


Sorbole... 5 € a balletta non è poco! sono circa 33 € al quintale :o Da noi (Marche) costa dai 6 agli 8 € al quintale! Toh, vuoi esagerare? 10 € al quintale... non di più

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


04/02/2016, 7:20
Profilo WWW

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:P Il fieno in pellet va benissimo in certe situazioni tipo bolsaggine o animali in competizione che hanno bisogno di di digestioni brevi.Ma i cavalli hanno bisogno del fieno enche un po' di pglia che facciano ... fondo..A loro serve per il normale metabolismo, per contro alimentati solo a pellett contrinuerebbero a cercare cibo, non riempie. per i cavalli il fieno e' come x noi il pane, alimento prinipale; i veccchi dicevano .. e' il pane che leva la fame(perche ' sazia e costa poco) ma contiene le sostanze indispensabili a noi.


04/02/2016, 10:34
Profilo

Iscritto il: 08/04/2015, 12:36
Messaggi: 74
Località: Cassolnovo
Rispondi citando
C'e da precisare che i miei 4 cavalli tranne la notte sono liberi in 10.000 metri quadri di prato, quindi brucano tutto il giorno.. certo ora con l'inverno l'erba non è altissima ma tengono lo stomaco impegnato. Poi nel box di notte hanno la lettiera in paglia, non ne mangiano tantissima ma qualcosa la mangiano, anche se a dir la verità avevo letto da qualche parte che non va molto bene che mangino la paglia.


04/02/2016, 10:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2014, 18:18
Messaggi: 32
Località: Macerata
Formazione: Laurea economia internazionale
Rispondi citando
Se spizzica un po' di paglia non fa male, comunque potresti mettere a disposizione un po' di fieno anche di notte. Se hanno fame, o voglia di spizzicare andranno diretti al fieno e non alla paglia ;)

_________________
[Là in fondo la cavalla era, selvaggia,
nata tra i pini su la salsa spiaggia;
che nelle froge avea del mar gli spruzzi
ancora, e gli urli negli orecchi aguzzi.]
G.P.


04/02/2016, 11:36
Profilo

Iscritto il: 30/12/2015, 16:15
Messaggi: 4
Località: Roma
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
ciao,
personalmente sono contrario al fieno in pellet. Il fieno, quello buono, perchè anche si questo possiamo aprire un mondo è un alimento fondamentale. Il cavallo dovrebbe mangiare 14-15 ore al giorno, ed in particolare la notte, stancandosi nel camminare e masticare. Tutto ciò che riduce i tempi di masticazione e consente di ingerire rapidamente il cibo è dannoso per il cavallo.
Il suo apparato digerente è molto delicato ed è bene che sia sempre in movimento peristaltico con quantità continue e moderate, mai rapide e cariche.
la notte in particolare, se il cavallo non è libero in paddock, avere una buona quantità di fieno a disposizione lo aiuta a non annoiarsi.
Per quanto riguarda l'erba di pascolo è un'ottima cosa, ma in primavera starei attento ai quantitativi ingeriti , in particolare al mattino, perchè carichi di zuccheri, ed alla lunga possono procurare sovraccarichi alimentari con rischio di laminite.
I pascoli dei cavalli in natura sono più aridi e secchi dei prati a nostra disposizione. Per risolvere, puoi dividere il pascolo in più parti con elettrificato e lasciarlo pascolare libero solo qualche ora al giorno.
ciao

_________________
Marco Distefano
Accompagnatore Escursionista
Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec - Ante


10/02/2016, 16:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy