Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
fieno di orzo e avena 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/06/2016, 22:14
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve, posseggo due cavalli a Certaldo:una maremmana e una appaloosa. I cavalli hanno 4 ha con la recinzione elettrica per pascolare e durante l'inverno hanno una stalla con la possibilità di accedere liberamente al recinto. Avendo molta terra produco in genere il fieno da me e quest'anno ho seminato un miscuglio di orzo e avena. L'orzo ha già iniziato a spigare e purtroppo, causa maltempo, non sono riuscito ad affienare prima. Ho sentito dire che la resta dell'orzo può provocare problemi di ascessi in bocca: è vero? La spiga è appena fuoriuscita perciò le reste ancora sono tenere e inoltre, per affienare, utilizzo una condizionatrice a rulli. In attesa di vostra risposta vi saluto
Alessandro


01/05/2018, 20:16
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
beniale ha scritto:
Salve, posseggo due cavalli a Certaldo:una maremmana e una appaloosa. I cavalli hanno 4 ha con la recinzione elettrica per pascolare e durante l'inverno hanno una stalla con la possibilità di accedere liberamente al recinto. Avendo molta terra produco in genere il fieno da me e quest'anno ho seminato un miscuglio di orzo e avena. L'orzo ha già iniziato a spigare e purtroppo, causa maltempo, non sono riuscito ad affienare prima. Ho sentito dire che la resta dell'orzo può provocare problemi di ascessi in bocca: è vero? La spiga è appena fuoriuscita perciò le reste ancora sono tenere e inoltre, per affienare, utilizzo una condizionatrice a rulli. In attesa di vostra risposta vi saluto
Alessandro


Mah... a mio avviso un fieno di orzo e avena è troppo ricco per il cavallo, ora bisognerebbe conoscere di questi prodotti i valori nutrizionali del fieno rispetto alla granaglia, però qualche rischio potrebbe esserci. O meglio, in assenza di informazioni certe io non darei un fieno di orzo e avena...

Facci sapere come intendi regolarti o se trovi maggiori informazioni sui valori nutrizionali di questi alimenti rispetto alla granaglia appunto

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


02/05/2018, 7:45
Profilo WWW

Iscritto il: 23/06/2016, 22:14
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ok, ma la mia domanda era un altra. Il valore nutritivo non credo si discosti molto da altri fiei di graminacee, la granaglia ancora non si ' formata e l'amido di sicuro non rimane nel prodotto fieno. Io vorrei sapere soprattutto se esistono problemi di tipo meccanico durante la masticazione a causa delle reste delle spighe appena formate.


02/05/2018, 20:47
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
beniale ha scritto:
Ok, ma la mia domanda era un altra. Il valore nutritivo non credo si discosti molto da altri fiei di graminacee, la granaglia ancora non si ' formata e l'amido di sicuro non rimane nel prodotto fieno. Io vorrei sapere soprattutto se esistono problemi di tipo meccanico durante la masticazione a causa delle reste delle spighe appena formate.


Personalmente non ti so rispondere, mi spiace.

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


03/05/2018, 8:02
Profilo WWW

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:cry: La resta o spiga sicuramente puo' interferire nella masticazione.


03/05/2018, 9:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy