Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 2:15




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
costi onesti per custodia cavallo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 19:17
Messaggi: 230
Località: Macerata
Rispondi citando
Ciao,
a tutti. La nostra comunità ha una piccola fattoria e ci è stato chiesto quanto costerebbe custodire un cavallo per tutta la sua vita (il proprietario viene solo a cavalcare e passare un pò di tempo libero con lui). Premetto che abbiamo già una cavalla avellinese e su per giù conosciamo almeno le spese di alimentazione e quelle veterinarie. Ma qui si tratta di una cavalla o addirittura di uno stallone della razza Shire, un cavallo da tiro inglese enorme in confronto alla nostra cavalla Olga. Considerando un pò tutto per chi è nel giro quanto costerebbe far mantenere un cavallo di questo tipo in un maneggio, se così si può dire a pensione completa. Mi servirebbe solo una cifra indicativa per capire quanto potremmo proporre per una spesa mensile onesta. Chiaramente siamo consapevoli che se si trattasse di uno stallone sarebbe tutto più complesso, di certo non potrebbe stare insieme alle nostra asina o la cavalla, quindi avrebbe un paddock a parte. Anche cifre molto indicative mi sarebbero di aiuto.

attendo vostro consigli...

_________________
Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti,
ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...


09/03/2010, 22:42
Profilo WWW
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
dalle mie parti tra 2 e 300 € mensili
ciao

_________________
Giuseppe Acella


09/03/2010, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 19:17
Messaggi: 230
Località: Macerata
Rispondi citando
cavoli, grazie per la risposta fulminea. Mi serviva giusto una risposta per stasera...

grazie mille

_________________
Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti,
ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...


09/03/2010, 22:54
Profilo WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Anche dalle mie parti per box e paddock "Singolo" si è intorno ai 250 di media, considera che la ferraturati costa di più, e uno stallone di Shire(ne ho visto uno alla fiera cavalli quest'anno :o )credo che abbia bisogno di una struttura di "contenimento" più solida del normale,mi han detto che sono a "sangue freddo", quindi più calmi, ma è pur sempre uno stallone e tu hai due femmine, e l'odore si sente :lol:

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


09/03/2010, 23:02
Profilo

Iscritto il: 30/09/2009, 11:57
Messaggi: 63
Località: coriano
Formazione: laureato
Rispondi citando
E' un discorso relativo, dipende dalle strutture che offri, dalla qualità della lettiera, dalla qualità di alimenti, dal tipo di box o paddok...

Strutture:
se hai maneggi coperti o tondino coperto è un prezzo piu' alto, se no non hai niente piu' basso....

lettiera:
molto pulita con trucciolo inballato il prezzo è piu' alto, pellet o paglia il prezzo scende un po'...

alimenti
dipende quanto paghi il fieno e se è valido oppure no.. puoi trovarlo dalle 12 alle 20 euro al quintale..
poi usi mangime gia bilanciato o fai tu una miscela di cereali il prezzo varia anche qui...dipende quanto ti costa...

Si puo' oscillare da un prezzo minimo riferito alle condizioni minime di 200€ ad un massimo di 350€-400€ per condizioni massime...tieni presente che 400€ le paghi in scuderie di un certo calibro con tutti i confort e servizi...

Se metti le tue specifiche condizioni magari si puo' parlare un po' meglio..Ciao


10/03/2010, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 19:17
Messaggi: 230
Località: Macerata
Rispondi citando
Grazie per le info. I dettagli, saranno importanti per spiegare le motivazioni per i costi.
Stiamo cercando di convincere la persona a prendere una cavalla Shire che ha evidenti vantaggi rispetto allo stallone.
Comunque Bastiano se posso disturbarti ancora ti propongo 2 situazioni:

Stallone Shire di 2 anni:
- lettiera con trucioli imballati
- box 3 x 3 m, con paddock 10 x 10 con struttura di contenimento adeguata
- fieno di prima, da 14 Euro al quintale, mangime fatto in casa: mais, orzo, melassa, miglio
- tondino non coperto
- spese ferratura e veterinarie a parte

Cavalla Shire di 3 anni:
- lettiera con trucioli imballati
- box grande in comune con una cavalla avellinese e un asina dell'amiata
- fieno di prima, da 14 Euro al quintale, mangime fatto in casa: mais, orzo, melassa, miglio
- tondino non coperto
- spese ferratura e veterinarie a parte

ciaociao

_________________
Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti,
ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...


10/03/2010, 15:16
Profilo WWW

Iscritto il: 30/09/2009, 11:57
Messaggi: 63
Località: coriano
Formazione: laureato
Rispondi citando
Ripeto è sempre difficile cosi' dare un buon consiglio, senza vedere il posto e altre cose, ma

per lo stallone 3m *3m il box è un po' piccolo, se usi trucciolo e mantieni la lettiera sempre pulita spendi abbastanza, da qualche foto del tuo sito direi di chiedere 250€, non ti rimane molto in termini economici

se è femmina e la tieni insieme ad un'altra cavalla magari puoi al massimo calare qualcosa 230€
perchè impegni uno spazio in meno...

Vedi tu ti ripeto queste cose che ti dico sono relative a tanti fattori che non si possono valutare cosi' con 4 parole, come pulizia, quantità e qualità degli alimenti..ecc..

14€ puoi trovare un buon fieno con un coltivatore onesto, come un brutto fieno con un coltivatore non onesto... poi anche qui è relativo da chi giudica il fieno, poi puo' essere buono per te, ma non per me magari....

io la vedo così,
qui nella mia zona ci sono impianti che con 280€ ti danno box 3,5 *3,5 lettiera in pagla pellet, fieno e mangime bilanciato discreti, arena, giostra, tondino coperti...

vedi tu ciao


11/03/2010, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 19:17
Messaggi: 230
Località: Macerata
Rispondi citando
Ok grazie, comunque mi sono fatto un'idea poi chiaramente devo fare un pò i conti.

alla prossima

_________________
Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti,
ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...


11/03/2010, 16:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy