Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:57




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consiglio o parere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2015, 21:50
Messaggi: 68
Località: cosenza
Formazione: laurea in scienze e tecnologie delle prod. animali
Rispondi citando
Salve a tutti! Scrivo per avere una parere ed un consiglio... premetto che non sono molto esperto come cavaliere e ho poca dimestichezza nella gestione da terra dei cavalli, ma mi piacciono molto e ho tanta voglia di imparare! Possiedo comunque una cavalla di circa 10 anni tenuta in maneggio. All'inizio sembrava fosse tutto ok, successivamente mi sono accorto, soprattutto quando per un breve periodo l'ho portata a casa, dove comunque non ho spazi adeguati alle sue esigenze, del carattere dell'animale... ln maneggio si comporta bene, solo alcune volte scarta per paura di qualcosa che vede fuori il campo. In passeggiata con altri cavalli ha il vizio di superare gli altri cavalli e con fatica non riesco a trattenerla in fila con gli altri. Quando l'ho tenuta a casa ha cominciato a imporsi col suo carattere: non farsi mettere il filetto, la capezza... mi ha disarcionato, ma questo l'ho sempre messo in conto è prima o poi doveva avvenire... mi ha scosso invece il morso che mi ha dato quando io la accarezzavo mentre mangiava. Al maneggio, nel paddock con altri cavalli si impone con i calci...
Ora avendo intenzione di portarla in un terreno con maggiori spazi occupandomi personalmente della sua gestione, conoscendo il suo carattere e le mie potenzialità, sto valutando l'ipotesi di cambiarla con un cavallo, un castrone di 10 anni presentatomi come "bravo", consigliatomi dal titolare del maneggio che mi aveva venduto la stessa cavalla... Qualcuno ha da darmi suggerimenti, consigli, pareri... sono tutti ben accetti, perché sono molto perplesso! Ho comunque preso anche in considerazione l'eventualità di venderla, per non rappresentare un pericolo per me e per i miei familiari!