Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:57




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consiglio o parere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2015, 21:50
Messaggi: 68
Località: cosenza
Formazione: laurea in scienze e tecnologie delle prod. animali
Rispondi citando
Salve a tutti! Scrivo per avere una parere ed un consiglio... premetto che non sono molto esperto come cavaliere e ho poca dimestichezza nella gestione da terra dei cavalli, ma mi piacciono molto e ho tanta voglia di imparare! Possiedo comunque una cavalla di circa 10 anni tenuta in maneggio. All'inizio sembrava fosse tutto ok, successivamente mi sono accorto, soprattutto quando per un breve periodo l'ho portata a casa, dove comunque non ho spazi adeguati alle sue esigenze, del carattere dell'animale... ln maneggio si comporta bene, solo alcune volte scarta per paura di qualcosa che vede fuori il campo. In passeggiata con altri cavalli ha il vizio di superare gli altri cavalli e con fatica non riesco a trattenerla in fila con gli altri. Quando l'ho tenuta a casa ha cominciato a imporsi col suo carattere: non farsi mettere il filetto, la capezza... mi ha disarcionato, ma questo l'ho sempre messo in conto è prima o poi doveva avvenire... mi ha scosso invece il morso che mi ha dato quando io la accarezzavo mentre mangiava. Al maneggio, nel paddock con altri cavalli si impone con i calci...
Ora avendo intenzione di portarla in un terreno con maggiori spazi occupandomi personalmente della sua gestione, conoscendo il suo carattere e le mie potenzialità, sto valutando l'ipotesi di cambiarla con un cavallo, un castrone di 10 anni presentatomi come "bravo", consigliatomi dal titolare del maneggio che mi aveva venduto la stessa cavalla... Qualcuno ha da darmi suggerimenti, consigli, pareri... sono tutti ben accetti, perché sono molto perplesso! Ho comunque preso anche in considerazione l'eventualità di venderla, per non rappresentare un pericolo per me e per i miei familiari!
Mi scuso per la lungaggine, spero sia chiaro il mio problema ed il mio quesito... vi ringrazio comunque in anticipo!


09/11/2015, 23:26
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
filippo88 ha scritto:
Salve a tutti! Scrivo per avere una parere ed un consiglio... premetto che non sono molto esperto come cavaliere e ho poca dimestichezza nella gestione da terra dei cavalli, ma mi piacciono molto e ho tanta voglia di imparare! Possiedo comunque una cavalla di circa 10 anni tenuta in maneggio. All'inizio sembrava fosse tutto ok, successivamente mi sono accorto, soprattutto quando per un breve periodo l'ho portata a casa, dove comunque non ho spazi adeguati alle sue esigenze, del carattere dell'animale... ln maneggio si comporta bene, solo alcune volte scarta per paura di qualcosa che vede fuori il campo. In passeggiata con altri cavalli ha il vizio di superare gli altri cavalli e con fatica non riesco a trattenerla in fila con gli altri. Quando l'ho tenuta a casa ha cominciato a imporsi col suo carattere: non farsi mettere il filetto, la capezza... mi ha disarcionato, ma questo l'ho sempre messo in conto è prima o poi doveva avvenire... mi ha scosso invece il morso che mi ha dato quando io la accarezzavo mentre mangiava. Al maneggio, nel paddock con altri cavalli si impone con i calci...
Ora avendo intenzione di portarla in un terreno con maggiori spazi occupandomi personalmente della sua gestione, conoscendo il suo carattere e le mie potenzialità, sto valutando l'ipotesi di cambiarla con un cavallo, un castrone di 10 anni presentatomi come "bravo", consigliatomi dal titolare del maneggio che mi aveva venduto la stessa cavalla... Qualcuno ha da darmi suggerimenti, consigli, pareri... sono tutti ben accetti, perché sono molto perplesso! Ho comunque preso anche in considerazione l'eventualità di venderla, per non rappresentare un pericolo per me e per i miei familiari!
Mi scuso per la lungaggine, spero sia chiaro il mio problema ed il mio quesito... vi ringrazio comunque in anticipo!


Non mi stancherò mai di ripeterlo, e ora lo ripeto anche a te:

Comprare un cavallo non è il punto di partenza per un neofita che si avvicina al mondo del cavallo, comprare un cavallo è un punto di arrivo, ed è consigliabile farlo quando uno ha maturato le competenze necessarie alla sua gestione in autonomia. In mancanza di questa capacità si presentano i tuoi problemi e si inizia a cambiare cavallo per il bengodi dei commercianti.

Non è la tua cavalla ad avere problemi sei tu che non hai ancora le competenze per gestirla! Se prendi un nuovo cavallo avrai con moltissime probabilità gli stessi o altri problemi generati dal fatto che il cavallo verrà trattato con scarsa competenza e tenderà ad acquisire vizi. Allora si dirà "questo cavallo tende a, che so, mordere, calciare,non si fa prendere ecc ecc", invece bisognerebbe dire: "non sono capace a gestire il cavallo che per la mia inesperienza ha imparato a......"

Come si fa ad imparare a gestire un cavallo? Non è un percorso ne breve ne facile. Bisogna frequentare che ne sa e "rubare" il "come" lo fa, frequentare posti diversi, montare cavalli diversi per non abituarsi allo stesso cavallo, e selle diverse per la stessa ragione, il fine è acquisire la capacità di adattarsi correttamente a tutte le selle ed a tutti i cavalli... Ascoltare tutti, tutti hanno qualcosa da insegnare, non innamorarsi di nessuno, nessuno ha la competenza universale...

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


10/11/2015, 3:17
Profilo WWW

Iscritto il: 04/01/2015, 21:50
Messaggi: 68
Località: cosenza
Formazione: laurea in scienze e tecnologie delle prod. animali
Rispondi citando
Ringrazio per la ramanzina fattami, che comunque mi sono già fatto io stesso più volte... ma mi aspettavo un consiglio e/o un parere al mio problema!
Purtroppo o per fortuna possiedo questa cavalla, che tengo in un maneggio... io ho poca esperienza, e comunque per questione economica vorrei portarla in un terreno dove sto creando un'azienda agricola...
Personalmente vedo come alternativa la vendita (peraltro difficile in questi tempi di crisi), il cambio con un animale più mansueto e quindi gestibile da una persona come me con poca esperienza ( diciamo un cavallo da scuola), oppure tenere la mia è sperar bene...
Se qualcuno può aiutarmi, altrimenti ringrazio comunque.
Ciao! :D


10/11/2015, 13:05
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
vedi Filippo, il fatto è che la domanda è più o meno sempre la stessa, o meglio è sempre parziale: si compra un cavallo, non si è in grado di gestirlo e quindi si presentano dei problemi, ed ecco che si cerca aiuto per risolvere quegli specifici problemi... il fatto è che i problemi che si presentano sono solo il sintomo di un problema più generale: l'inesperienza e quindi l'incapacità di gestire un cavallo! Prendere un cavallo apparentemente più mansueto rimanda la soluzione, sembrerà che tutto vada bene all'inizio poi la nostra inesperienza / incapacità farà insorgere dei problemi, magari diversi ma sempre problemi legati al fatto che non sappiamo gestire un cavallo.
La soluzione? Imparare, e per farlo ci vuole tempo e passione... E' il miglior consiglio che ti posso dare, se ti piacciono i cavalli impara tutto quello che puoi su di loro, leggi, osserva chi sa più di te, domanda, gira i centri, frequenta chi ha i cavalli, monta cavalli diversi...

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


10/11/2015, 21:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
Buonasera a tutti
Concordo pienamente con gianni, l'unica alternativa che hai per tenere la cavalla è quella di "circondarti" di persone che possano aiutarti nella sua gestione e nella tua "educazione".
L'ideale sarebbe apprendere almeno le basi per riuscire a gestire un cavallo e come dice gianni lo puoi fare solamente imparando da tutti.

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


19/11/2015, 22:41
Profilo

Iscritto il: 04/01/2015, 21:50
Messaggi: 68
Località: cosenza
Formazione: laurea in scienze e tecnologie delle prod. animali
Rispondi citando
Buongiorno! Grazie per i consigli... Devo precisare che un minimo di basi di gestione le conosco, solo in alcuni momenti ho timore della cavalla, che con il suo carattere non mi aiuta di certo! Comunque ho deciso di tenere la cavalla, anche come mi ha onestamente consigliato il titolare del maneggio, cercando di migliorare la mia esperienza sia da terra che in sella... Devo solo superare alcune mie paure, forse infondate, cercando di instaurare un buon rapporto con la cavalla di fiducia e rispetto.


23/11/2015, 10:30
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:) Fiducia e rispetto fin che vuoi, ma il capo branco sei tu,solo cosi' il rapporto puo' continuare,altrimenti puo' essere pericoloso e stressante.


24/11/2015, 10:37
Profilo

Iscritto il: 30/12/2015, 16:15
Messaggi: 4
Località: Roma
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
Ciao,
concordo con gli altri nella risposta. La gestione di un cavallo non è facile per nulla. La relazione e la comunicazione con il cavallo sta alla base di tutto. Osserva i cavalli quando si relazionano tra loro in libertà o in ampi paddock e scoprirai intanto il modo che hanno di comunicare. Noi comunichiamo con loro nello stesso modo, stabilendo rispetto e riconoscimento di ruoli. Questo è il motivo per cui un cavallo sembra non essere problematico e poi lo diventa. Per definizione, mio modesto parere, non esiste il cavallo buono, ma il cavallo buono per te. Se sei inesperto ti serve un cavallo adulto ed esperto, nel senso che ha fatto esperienza. Se il cavallo mostra "i denti", non ti rispetta, inserendolo in una gestione in proprio, sicuramente andrai incontro a peggioramenti caratteriali. la cavalla rafforzerà il suo carattere a discapito del tuo. Delimiterà il suo spazio a discapito del tuo. puoi provarci, ma trova un'amico esperto con cui lavorare la cavalla, da cui apprendere le modalità di interrompere un circolo vizioso che ti può portare a peggiorare la relazione con la cavalla e a dover scegliere un cavallo più buono. Sul buono poi, mi raccomando. Oltre al buono nel senso di sano, verifica che il cavallo si adatto alle tue capacità di educatore e cavaliere.
ciao

_________________
Marco Distefano
Accompagnatore Escursionista
Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec - Ante


30/12/2015, 17:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy