Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 16:25




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
come capire sela cavalla è gravida???? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 20:37
Messaggi: 93
Località: udine
Formazione: operatore turistico
Rispondi citando
salve a tutti ho due cavallini pony shetland, un maschio e una femmina allora visto che sono assieme e il maschio sicuraente l'avrà già montata, :oops: :oops: non so qunto tempo ci vuole per i cavalli a partorire? 10 mesi giusto??
e come faccio a capire se è gravida? devo chiamare per forza un vetrinario??
grazie saluti c. :D


08/02/2011, 18:14
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
La cavalla ha 11 mesi di gestazione, per capire se è gravida ci vuole l'ecografia all'inizio mentre alla fine la pancia fa la spia ;)

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


08/02/2011, 18:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Le cavalle portano la pancia x 11 mesi.Poi dovresti vedere che se il maschio se avvicina le dovrebbe scalciarlo, e poi la pancia si ingrossa.Ma x esserte sicuri è meglio una eco dal veterinario,e poi se gravida devi dividerla dal maschio altrimenti continuerebbero a maltrattarsi.

Saluti paolomtb


08/02/2011, 22:08
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
ragazzi per esperienza perosnale vi posso dire che nei pony la pancia non fa la "spia" essenzalmente perchè sono pancioni di loro specie le femmine.
l'unica è il veterinario e comunque tieni sempre d'occhio la mammella da quella ti accorgi dell'approssimarsi del parto.
A rielggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


08/02/2011, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 20:37
Messaggi: 93
Località: udine
Formazione: operatore turistico
Rispondi citando
grazie per le risposte, cqe si la mia pony è una mangiona e ha la panza da sempre!!

aspetto ancora un paio di mesi e poi allora li divido onde evitare che si facciano male...

grazie ragazzi ;)


09/02/2011, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 19:17
Messaggi: 230
Località: Macerata
Rispondi citando
Ciao,
prendila con le pinze comunque un mio amico, contadino con grande esperienza per evitare i costi della eco fa così per capire se la cavalla è gravida (però a partire dal 6 mese): Non fa bere la cavalla per mezza giornata, poi gli da dell'acqua fresca. Appena prima che inizi a bere appoggiare la mano sulla zona della pancia davanti alle mammelle. Se è in cinta con le prime sorsate di acqua si sente il puledro battere in quella zona. Lui mi spiegava che l'acqua fresca provoca di riflesso questa reazione del puledro.

_________________
Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti,
ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...


01/03/2011, 15:10
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Semplice ha scritto:
Ciao,
prendila con le pinze comunque un mio amico, contadino con grande esperienza per evitare i costi della eco fa così per capire se la cavalla è gravida (però a partire dal 6 mese): Non fa bere la cavalla per mezza giornata, poi gli da dell'acqua fresca. Appena prima che inizi a bere appoggiare la mano sulla zona della pancia davanti alle mammelle. Se è in cinta con le prime sorsate di acqua si sente il puledro battere in quella zona. Lui mi spiegava che l'acqua fresca provoca di riflesso questa reazione del puledro.


Mah, :o :? e poi ancora mah!!!

io non terrei le mie cavalle gravide senza bere mezza giornata per poi dargli l'acqua fresca! Dubito anche molto sull'efficacia del metodo.
Volendo risparmiare sull'ecografia tanto varrebbe aspettare la fine degli 11 mesi, tanto che cambia? L'ecografia in fondo ha una valenza nel caso un cui si è ancora in tempo a coprire la cavalla altrimenti è pura curiosità o quasi...

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


01/03/2011, 15:24
Profilo WWW

Iscritto il: 28/02/2011, 17:10
Messaggi: 5
Rispondi citando
non voglio offendere nessuno ma rimango davvero molto ma molto stupita di veder scritte ancora certe cose degne del medioevo.
Primo: assetare un cavallo per un qualsiasi motivo può indurre una colica da costipazione causata da disidratazione che va a riflettersi sul contenuto idrico delle feci (per la cronaca le coliche anche se non mortali possono dare una serie di problemi fra i quali anche l'aborto in una femmina gravida e comunque la chiamata d'urgenza e le terapie costano se vogliamo metterla sul mero piano economico... perchè voi lo chiamate il veterinario in caso di sospetta colica vero? o fate passeggiare ancora il cavallo a mano finchè non si schianta per terra senza più rialzarsi???)
secondo: le cavalle gravide hanno delle esigenze alimentari nonchè sanitarie (vedi vaccinazioni antiborto) da mettere in atto fin da subito per cui non si possono aspettare undici mesi (perchè sono undici i mesi di gestazione)
terzo: l'ecografia non costa un capitale e se anche lo costasse non è un problema dei due pony: non è un obbligo detenere un cavallo se non si ha voglia di mantenerlo con il minimo è un obbligo invece una volta che lo si è preso accudirlo

so che mi attirerò le antipatie di tutti ma pazienza, se i due pony potessero leggere sono sicura starebbero dalla mia


03/03/2011, 23:33
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
gipsy ha scritto:
non voglio offendere nessuno ma rimango davvero molto ma molto stupita di veder scritte ancora certe cose degne del medioevo.
Primo: assetare un cavallo per un qualsiasi motivo può indurre una colica da costipazione causata da disidratazione che va a riflettersi sul contenuto idrico delle feci (per la cronaca le coliche anche se non mortali possono dare una serie di problemi fra i quali anche l'aborto in una femmina gravida e comunque la chiamata d'urgenza e le terapie costano se vogliamo metterla sul mero piano economico... perchè voi lo chiamate il veterinario in caso di sospetta colica vero? o fate passeggiare ancora il cavallo a mano finchè non si schianta per terra senza più rialzarsi???)
secondo: le cavalle gravide hanno delle esigenze alimentari nonchè sanitarie (vedi vaccinazioni antiborto) da mettere in atto fin da subito per cui non si possono aspettare undici mesi (perchè sono undici i mesi di gestazione)
terzo: l'ecografia non costa un capitale e se anche lo costasse non è un problema dei due pony: non è un obbligo detenere un cavallo se non si ha voglia di mantenerlo con il minimo è un obbligo invece una volta che lo si è preso accudirlo

so che mi attirerò le antipatie di tutti ma pazienza, se i due pony potessero leggere sono sicura starebbero dalla mia



:D :D :D be', mica solo i pony... :D :D :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


04/03/2011, 7:11
Profilo WWW

Iscritto il: 28/02/2011, 17:10
Messaggi: 5
Rispondi citando
:oops: grazie ;)


04/03/2011, 22:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy