Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Cavallo romano della Maremma laziale

30/03/2019, 16:01

Ciao a tutti, mi sono appassionato del cavallo romano tramite dei semplici video, ma non ho mai trovato discussioni su nessun forum a riguardo, e neanche documentazione su questa razza riconosciuta solo nel 2010 e iscritta nel registro anagrafico. Sappiamo quasi tutto di razze che arrivano dall altra parte del mondo, ma molto poco delle nostre (almeno io)! E allora vorrei sapere un pò che cavallo è, tramite voi che magari ne avete qualche esemplare. E il perché ci sono stalloni non iscritti nel ra. Grazie e preciso che di cavalli non so niente :D

Re: Cavallo romano della Maremma laziale

30/03/2019, 16:03

Ed è plausibile che derivi dal cavallo dell imperatore Marco Aurelio o è solo una trovata pubblicitaria

Re: Cavallo romano della Maremma laziale

31/03/2019, 7:46

A volte leggenda e verità si confondono un po' e creano un alone che ancora di più alimenta la leggenda... Il Cavallo Romano... che dire... non ne ho una conoscenza approfondita, sostanzialmente si tratta di una ristretta popolazione nell'area laziale... zone già del Maremmano e del Tolfetano... una sovrapposizione? Oppure un cavallo storico che riprende vita?

Mi viene da dire che anche il Tolfetano ed il Maremmano sono sicuramente in qualche modo discendenti del cavallo di Marco Aurelio... e allora?

Difficile dire, rimaniamo nel dubbio :D

Però se ti ha fatto appassionare al Cavallo allora EVVIVA IL CAVALLO ROMANO :D

Re: Cavallo romano della Maremma laziale

31/03/2019, 9:18

Grazie Gianni, come avrò un pò più di tempo farò un giro in qualche allevamento (che dovrebbero essere 2/3) ma anche sul forum è un cavallo poco diffuso :D cmq ieri a linea verde c'era un branco brado di cavalli romani, con l allevatore che li ha portati anche a verona, molto belli

Re: Cavallo romano della Maremma laziale

31/03/2019, 9:50

Ho sbagliato!!!!! La faranno vedere oggi la puntata, ieri avevo visto solo una clip

Re: Cavallo romano della Maremma laziale

31/03/2019, 13:25

visto adesso linea verde servizio su allevamento cavallo romano...
bello..
si vero molto somigliante al Tolfetano maremmano laziale

Re: Cavallo romano della Maremma laziale

31/03/2019, 22:52

Visto anche io il programma, parlavano di circa 1500 capi e come detto sopra che la razza è stata riconosciuta da qualche anno,
esemplari comunque magnifici, per il resto non me ne intendo, se sia o non sia una leggenda...

Ciao

Re: Cavallo romano della Maremma laziale

01/04/2019, 7:48

Volevo fare due domande, solo per non far morire il Topic, ma quali sono i criteri per riconoscere una razza (cioè distinguerla da una "simile")ed iscriverla in un apposito registro, e poi il fatto di approvare o meno uno stallone, lo deve fare anche l allevatore che lo utilizza solo per le sue fattrici? Perciò monta privata se si chiama così.
Grazie

Re: Cavallo romano della Maremma laziale

02/04/2019, 9:22

:cry: [color=#000000][/color] X quanto riguarda l'apporovazioni a stallone, anche xla monta privata.Altrimenti e' abusiva.questo e' compito dell' istituto regionale incremento ippico,Parla con la tua asl.

Re: Cavallo romano della Maremma laziale

02/04/2019, 15:00

mainipierluigi ha scritto::cry: [color=#000000][/color] X quanto riguarda l'apporovazioni a stallone, anche xla monta privata.Altrimenti e' abusiva.questo e' compito dell' istituto regionale incremento ippico,Parla con la tua asl.


Certo! Però perché si vedono stalloni non approvati e cmq pubblicizzati per la monta?
Rispondi al messaggio