Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 10:12




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Cavallo problematico.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/11/2012, 19:07
Messaggi: 4
Rispondi citando
ho un cavallo di 7 anni, preso 4 anni fa da un conoscente, i primi anni sono andati bene uscivo spesso in passeggiata con lui, anche se qualche problemino lo aveva come non accettare il filetto, però per il resto andava. Noi viviamo in alta montagna, ho la fortuna di avere i cavalli dietro casa e di seguirli io personalmente. Purtroppo Un anno e mezzo fa in inverno, sono scappati a causa di un forte rumore che aveva fatto il vicino, questi hanno tirato giù la recinzione e sono scappati fino al paese dopo al galoppo sfrenato, il mio si taglia la coscia, chi me li ferma avvisa subito il suo vet ( che non è anche il mio) che subito arriva e cerca di cucirlo, gli mette il torcinaso e lo benda il che lui scalcia. Il vet si è rifiutato di cucirlo e mi dice che è un cavallo pericoloso che mi farà male. Da lì il blocco.. Mi è venuta paura non l'ho più montato.. Come posso riprendere fiducia? Avevo anche pensato di venderlo ma il mio compagno me l'ha vietato.. Adesso è a prato con un altro cavallo, ma questautunno vorrei riprenderlo in mano ma non so da dove iniziare! Consigli?


03/07/2015, 23:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2011, 17:13
Messaggi: 54
Località: Vinci (FI)
Rispondi citando
Ciao,

brutta storia. Empatizzo con te perché anch'io purtroppo non sono veramente a mio agio coi cavalli, benché sia motivato ad imparare a gestire un cavallo, come direbbe Gianni. Credo che la soluzione, ma potrebbe non essere semplice, stia nella gradualità, ossia nel chiedere di giorno in giorno a te stesso/a ed al cavallo piccole e costanti migliorie, con pazienza e senza forzare la mano. Se il blocco che hai è forte, forse un obiettivo iniziale potrebbe essere semplicemente quello di andare a trovare il cavallo di tanto in tanto se ne hai la possibilità.

_________________
Haec mihi fingebam, quae nunc Eurusque Notusque
iactat odoratos vota per Armenios.


Tibullo - Elegie, I, 5, vv. 35-36.


04/07/2015, 2:58
Profilo

Iscritto il: 09/11/2012, 19:07
Messaggi: 4
Rispondi citando
Io vado tutti i giorni da lui, ma il problema è che lui umane sulle su e si avvicina l altro che più affabile e io mi concentro su questo perché perché si lascia fare di tutto, ho anche voglia di montarlo se non fosse che sono al settimo mese . Il blocco ce l'ho proprio con il mio. :cry:


04/07/2015, 8:31
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:cry: Be' visto che sei in gravidanza ,e' scosigliabie tentare certe avventure.Il cavallo a questo punto lo porterei da qualche istruttote molto bravo,in grado di capire la psicologia dell' animale.onestamente pero' non capisco questi problem,i se prima lo doperavi abbastanza bene.Solo perche' e' scappato una volta?Cosa gli sara' successo?


04/07/2015, 9:18
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Seguirei il consiglio di mainipierluigi, un bravo addestratore, ripeto bravo non uno dei tanti parolai..., eviterei avventure al 7° mese (auguri :D ), poi con calma e con l'aiuto di un bravo (ripeto bravo...) istruttore mi riavvicinerei al ragazzo...

In bocca al lupo :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


04/07/2015, 11:01
Profilo WWW

Iscritto il: 09/11/2012, 19:07
Messaggi: 4
Rispondi citando
No adesso io mi limito ad andare a controllare il pascolo giornalmente, faccio due coccole all'altro e vado, io penso di essermi spaventata più che altre per le parole del veterinario.. Cosa potrebbe costare una riaddestramento?


04/07/2015, 15:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Credo sia fondamentale non farsi condizionare mai !! E in questo caso vale più che in altri. Hai trovato un veterinario ... se avessi 1 euro per ogni veterinario cretino che conosco potrei farmi una settimana di vacanze tutto spesato. Alla fine il cavallo ha subito un trauma ... tu devi rassicurarlo e permettergli di ritrovare la serenità. Se tu per prima interrompi il rapporto diventa tutto difficile.

Considera che i cavalli sono come i buoni piccoli, devi accudirli e rassicurarli ... senza permettere che le tue ansie e preoccupazioni passino su di lui. Ci vuole un rapporto sano onesto e alla pari. Se il cavallo è veramente traumatizzato magari un buon addestratore può rimetterlo in condizione di fidarsi dell'uomo e di te. Se l'addestratore è bravo, magari lavorerà anche su di te oltre che sul cavallo ;-)

P.s. I miei erano scappati in strada, in una curva hanno avuto un incontro con un tir che per fortuna li ha evitati strofinando contro il guard rail (la mia assicurazione ha pagato tutto) uno dei 5 evasi è rimasto traumatizzato, quando vedeva qualcosa di simile ad un camion diventava come pazzo doveva scappare. Ci ho lavorato un po su e gli ho fatto passare la paura

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


05/07/2015, 0:31
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
breghito ha scritto:
No adesso io mi limito ad andare a controllare il pascolo giornalmente, faccio due coccole all'altro e vado, io penso di essermi spaventata più che altre per le parole del veterinario.. Cosa potrebbe costare una riaddestramento?


Mmmh, credo che la domanda giusta sarebbe: "dove posso trovare un bravo addestratore?" :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


05/07/2015, 5:16
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
di dove sei?


05/07/2015, 13:10
Profilo

Iscritto il: 24/10/2015, 11:27
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao!
Premesso che il cavallo è una "preda" non dobbiamo dimenticare il fatto che da tale, la sua difesa è la fuga e il suo carattere sempre imprevedibile. ti consiglio vivamente di documentarti sul metodo Parelli, a mio avviso ottimo per instaurare un buon rapporto con il cavallo. Prima però fai un tentativo: entra nel paddok con un bel sacchetto di carote, siediti a terra distante dal tuo cavallo e aspetta che sia a lui a raggiungerti dopo di che ricompensalo con la leccornia, il giorno dopo cambia di posto e ripeti l'operazione aggiungendo alla carota una carezza e via cosi con carote e carezze, alzandoti poi e successivamente chiedergli una gamba poi l'altra ecc.ecc.


24/10/2015, 11:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy