Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:16




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Cavallo arabo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/08/2008, 16:58
Messaggi: 1
Località: Rimini
Rispondi citando
Ciao, ho una domanda da porvi. In quale modo, voi riconoscete la razza di cavallo Araba? Sono un pò interessata perchè io ho i miei metodi vorrei sapere i vostri. Potete chiedermi (se siete interessati) in quale metodo riconosco io. Ciao.


22/08/2008, 17:06
Profilo

Iscritto il: 13/06/2008, 21:49
Messaggi: 76
Località: Firenze
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Ciao e ben arrivata!
Sono curiosa di conoscere il tuo metodo per riconoscere un cavallo di razza araba. La razza araba è una delle più antiche: la leggenda dice che Allah soffiò su un pugno di sabbia e creò il cavallo arabo.
E' un cavallo dolicomorfo, dalla pelle sottile ed elastica. Il colore del mantello può variare dal grigio, al baio, sino al morello. L'altezza al garrese varia dal 1,45 m al 1,60 m. I piedi sono piccoli e duri, adatti a coprire grandi distanze (è molto usato nelle gare di endurance). E' stato selezionato per la sua velocità e resistenza. La testa deve essere piccola, il profilo è concavo (cioè camuso); la fronte è convessa. Le narici sono molto grandi, come gli occhi. Le orecchie sono corte e dovrebbero curvarsi verso l'interno.
Questi dati li puoi trovare su moltissimi siti. Personalmente posso dirti che non è facile riconoscere a quale razza un cavallo appartenga: l'arabo è stato usato come "miglioratore" in molte altre razze, e le sue caratteristiche le puoi riscontrare in moltissimi soggetti.
Quindi, ripeto, se hai un metodo...sono pronta a imparare!
Ciao
Beatrice


23/08/2008, 9:41
Profilo

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
perchè viene usato come miglioratore in molte razze,imprime caratteristiche positive molto facilmente?di quali caratteristiche si tratta?è stato usato anche nel miglioramento del quarter?(oltre ad aver dato vita insieme ad esso ad una nuova razza detta quarab)


22/10/2008, 21:18
Profilo

Iscritto il: 13/06/2008, 21:49
Messaggi: 76
Località: Firenze
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Il Puro Sangue Arabo è un cavallo "geneticamente" molto stabile: è stato usato anche per i Quarter Horse, ma poi dava soggeti tropo leggeri e nevrili, non adatti all'uso che veniva fatto dei Quarter Horse (lavorare con le mandrie).
Se altri "visitatori" del forum avessero alre teorie su questo argomento, sono naturalmente i BENVENUTI!
Beatrice


23/10/2008, 21:36
Profilo

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
beh per quanto riguarda il carattere degli arabi io personalmente lo odio,mentre amo quello dei quarter,perciò meglio non rovinarlo incrociandolo con l'arabo!


23/10/2008, 21:44
Profilo

Iscritto il: 13/06/2008, 21:49
Messaggi: 76
Località: Firenze
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Il Puro Sangue Arabo è una razza magnifica!
Il Quarter Horse, a mio modesto parere, è più adatto alla mia "indole"....non è una risposta ne tecnica ne zootecnica: è solo un parere personale!! :lol:
Beatrice


23/10/2008, 21:58
Profilo

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
si anche alla mia,decisamente!! I LOVE QUARTER HORSES :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


23/10/2008, 22:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy