Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 18:46




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Barefoot 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
BalanceOfMidnight ha scritto:
Sono originari di zone desertiche, abituati a terreni duri e alimentazione di erbe secche e scarsamente nutritive con integrazione di radici, ma non correvano certo sui sentieri di montagna


Non tutti...
Forse e' vero per gli Arabi e simili razze a sangue caldo...

I cavalli sangue freddo invece sono cavalli originari delle zone nordiche, fatti per vivere in praterie e foreste, su terreni piuttosto morbidi, e con tutt'altro tipo di alimentazione.

Infatti i cavalli estremamente a sangue freddo tipo gli Shire ecc. non vanno bene scalzi.

Poi come dicevo nell'altro topic, i cavalli scalzi vanno bene per farci giretti tranquilli con mille attenzioni, se si tratta di farci decine di chilometri al giorno su terreni sassosi ecc. meglio avere i ferri.


06/08/2012, 16:27
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
jimmyhaflinger ha scritto:
Poi come dicevo nell'altro topic, i cavalli scalzi vanno bene per farci giretti tranquilli con mille attenzioni, se si tratta di farci decine di chilometri al giorno su terreni sassosi ecc. meglio avere i ferri.


I cavalli nordici sono nati coi ferri, non credo proprio, vada il terreno e l'alimentazione non ho approfondito io, ma esistono anche le scarpette, mentre infilargli chiodi negli zoccoli è tutto oltre che naturale ed è sempre rischioso. Mia opinione. Io comunque non concordo con l'agonismo, perciò.. Oltre alle passeggiate, non ci vedo nient'altro.

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


06/08/2012, 17:16
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
Non sono nati con i ferri... ma come dicevo, non sono neanche nati con la sella...

in 20 anni che ho i cavalli ferrati da un'ottimo maniscalco, non ho mai avuto nessun problema... i chiodi sono pericolosi quando li piantano gli incapaci che si improvvisano maniscalchi...

Personalmente non mi hanno mai convinto le scarpette, vorrei vedere come finisce se ci passi in un pantano di fango bello profondo, mi sa' che le lasci tutte li'.

Sull'agonismo mi trovi d'accordo, anche per me esistono solo le passeggiate... ma e' questione di punti di vista... c'e' gente che fa' agonismo rispettando il cavallo e gente che lo massacra in passeggiata... e ne conosco... gente che esce, perde tempo a farsi le birre durante la sosta, poi si rende conto che e' venuto tardi e torna indietro tutto al galoppo, sui sassi, sull'asfalto, in discesa ecc.


07/08/2012, 1:37
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Non credo sia giusto l'agonismo perchè non credo sia corretto sottoporre ad un tale stress il cavallo. Poi gli scoppia il cuore in gara, ma chissà che allenamenti fanno.. Preferisco il mio che vive di pascolo e appena riesco lo metto a doma naturale

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


11/08/2012, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2012, 12:21
Messaggi: 111
Località: Cecina (Li) - Toscana
Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
Rispondi citando
Io sono d'accordo sul fatto che un cavallo nasce scalzo e per tanto è giusto che rimanga tale. Ma non ci dimentichiamo che il cavallo non nasce con l'uomo sulla groppa, e che in natura non è obbligato a percorrere sentieri o strade per tempi o condizioni da altri imposti. Io penso che un cavallo si può scalzare, ma sicuramente dipende dal cavallo e da quello che deve fare.

Ho provato sulla mia pelle... io ho il cavallo scalzo da ormai 4 anni, nonostante che insieme si andasse ovunque, e che in passeggiate con cavalli ferrati non è mai venuto meno (anzi...), l'anno scorso abbiamo trascorso un periodo dove uscivamo spesso, e ho notato che alla lunga il mio cavallo non riusciva a tenere il passo con la crescita dell'unghia.

Concludo quindi che secondo me vale la pena provare, ma l'importante è i riuscire ad afferrare quello che lui ti chiede per avere la risposta alla tua prova. Questa esperienza mi ha sensibilizzato ulteriormente sulla nostra comunicazione, e la auguro a tutti.

_________________
Sara & Stefano

Immagine


28/08/2012, 13:57
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Cimbraccola ha scritto:
Io sono d'accordo sul fatto che un cavallo nasce scalzo e per tanto è giusto che rimanga tale. Ma non ci dimentichiamo che il cavallo non nasce con l'uomo sulla groppa, e che in natura non è obbligato a percorrere sentieri o strade per tempi o condizioni da altri imposti. Io penso che un cavallo si può scalzare, ma sicuramente dipende dal cavallo e da quello che deve fare.

Ho provato sulla mia pelle... io ho il cavallo scalzo da ormai 4 anni, nonostante che insieme si andasse ovunque, e che in passeggiate con cavalli ferrati non è mai venuto meno (anzi...), l'anno scorso abbiamo trascorso un periodo dove uscivamo spesso, e ho notato che alla lunga il mio cavallo non riusciva a tenere il passo con la crescita dell'unghia.

Concludo quindi che secondo me vale la pena provare, ma l'importante è i riuscire ad afferrare quello che lui ti chiede per avere la risposta alla tua prova. Questa esperienza mi ha sensibilizzato ulteriormente sulla nostra comunicazione, e la auguro a tutti.


Condivido ogni parola, punteggiatura compresa :D di quanto hai scritto

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


28/08/2012, 18:57
Profilo WWW
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
il mio cavallo quando l'ho preso era ferrato a metà e così l'ho lasciato visto che oltre alla terra e sabbia non andava, ma quando siamo usciti più spesso per trekking e doveva affrontare cemento e sassi per i fiumi gli zoccoli non ferrati si rovinavano. quindi glieli ho fatti mettere. se tenessi un cavallo solo al'interno del maneggio non lo ferrerei perchè non ne vedrei il bisogno, ma penso alla sua salute e quindi mi è sembrava la scelta più giusta.

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


28/08/2012, 21:42
Profilo WWW

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Se il tuo cavallo vive tra sabbia e terreni morbidi, è naturale che quando inizia sulla ghiaia abbia problemi. E' come se tu vivessi in spiaggia, e da un giorno all'altro iniziassi a camminare solo su scogli. Ti fai male sicuro!
Ti dirò, ieri ho chiamato una pareggiatrice della Barefoot Horse Italia, ovvero professionisti che fanno due anni di studi nella scuola di Jeckson prima di esercitare, non gli irresponsabili che passano dai ferri al pareggio e si limitano a limare lo zoccolo come quello di prima. Il cavallo ha degli zoccoli che sono un capolavoro, come disse anche il veterinario comunque, sono piccoli ma con una bella forma e sani; il pareggio fatto da lei è spettacolare, però mi ha detto che lo zoccolo non è durissimo. Il mio infatti come il tuo vive su terra morbida e ogni tanto passa la ghiaietta, ma pochi passi, quindi non è allenato e mi ha suggerito di mettere ghiaia nel paddock e di fare passeggiate frequenti e graduale su diversi terreni. Poi l'ideale sarebbe anche bere ponendo i piedi DENTRO all'acqua, non stazionare sulle deiezioni (no box!) sempre fuori, alimentazione corretta e via. Sul sito trovate tutte le info. Per ora mi sono trovata benissimo, poi si vedrà

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


09/09/2012, 14:18
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:x Ma sara' quello che sostieni, ma un grande guidatore di trottatori diceva che togliere i ferri sono capaci tutti, e' a metterli che sono capaci in pochi. Parole sante.


11/09/2012, 9:56
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Scusa, ma il senso della tua frase.. Credo di non trovarlo. A toglierli sono buoni tutti, a metterli pochi, a pareggiarli secondo lo schema dei mustang ancora meno. Che senso ha? E' più facile trovare un maniscalco che sia DEGNO del suo nome a mio avviso che trovare un pareggiatore che sia degno del nome, visto che il pareggio è in voga da poco e i ferri.. Da sempre? Già

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


14/09/2012, 10:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy