Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:20




Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Allevamento cavalli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/10/2014, 20:08
Messaggi: 28
Rispondi citando
Salve a tutti ragazzi, vorrei chiedervi alcune cose a voi molto più più esperti di me, vorrei aprire un allevamento di cavalli, avendo una fortissima passione fin da piccolo, e inpassato ne ho pposseduti 2,ma visto i tempi di crisi penso e ho letto che il mercato ippico e in forte crisi, perciò ho pensato di allevare cavalli da carne, spero di non disturbare nessuno con questa parola. I abito in sSicilia, in un paese in provincia di Siracusa, ho 21 anni, sono diplomato e purtroppo disoccupato, e qui le speranze di lavoro son poche,percio dovrebbe essere conveniente anche a livello economico. Vorrei chiedervi anche un altra cosa, sapete per caso se ci sono degli incentivi per queste attività? Non ho molto capitale da investire, e visto che ci sono molti incentivi per l'agricoltura vorrei sapere se ne esistono per l'allevamento.
Attendo una vostra risposta.


07/04/2015, 19:04
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Mi spiace ma personalmente non ho informazioni ne esperienze sufficienti per poterti aiutare

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


07/04/2015, 21:53
Profilo WWW

Iscritto il: 04/06/2013, 23:02
Messaggi: 82
Località: Collazzone (PG)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Con tutto il rispetto, non prenderla come una offesa, ma credo tu stia scendendo dalla luna. La passionissima non serve a nulla se non sai da che parte cominciare. Di allevamenti da carne in italia non ne ho mai sentito, i cavalli vengono dalla Polonia, e di solito in condizioni pietose. Non credo minimamente che sia possibile fare concorrenza a quelle bestie (no I polacchi, ma gli allevatori e sopratutto trasportatori polacchi). Se vuoi fare l'allevatore io ti consiglio le capre, o le lumache, ma di certo i cavalli scordateli. Che io sappia, solo i cavalli che nessuno vuole (e che non abbiano fatto corse) finiscono al macello, ma solo per toglierseli di torno, invece che sfamarli per 20 anni.

Però è meglio parlare di numeri, se no ti rimane il dubbio. Un vitellone o un cavallo (un tpr) pesano pressappoco uguale, solo che il vitello da mezza tonnellata lo vendi almeno a 1,2€ a Kg vivo. Un TPR da mezza tonnellata lo vendi a 4-500€ (e devi anche trovare un macello che sia abilitato agli equini), solo che il primo non ha nemmeno 2 anni, il secondo ne ha almeno 3. E in più il primo mangia molto meno in rapporto al peso guadagnato. Tradotto la carne la vendi pure allo stesso prezzo (ma conta molto meno) e la l'hai pagata 4-5 volte di più.

In un paese in cui non esistono allevamenti per cavalli da carne, vuoi farne il primo? Ti immagini che putiferio vai a caparti? Vuoi avere la fila di animilisti fuori casa con pece e piume?

Ps ma con tutte le bestie inutili e brutte, proprio i cavalli?? Eddai caxxo i cavalli no!!


07/04/2015, 22:18
Profilo

Iscritto il: 10/10/2014, 20:08
Messaggi: 28
Rispondi citando
Non pensavo che in Italia non c'è ne fosse nemmeno uno di questi allevamenti, e non pensavo nemmeno che tra un cavallo e un vitello ci fosse tutta questa differenza.
Non ho scelto i cavalli perché mi piacerebbe uccidere degli animali così belli, ma solo per fare una vita a contatto con questi animali, e nel frattempo farne un mio business, tutto qui.


07/04/2015, 23:11
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
X i finanziamenti di devi rivolgere all tua regione e associazioni allevatoriali.Il cavallo da carne puo' essere allevato in terreni marginali, non utili alla agricoltura. Invece per i cavalli da utilizzo sportivo ,bisogna essere entrati in certi giri,sella trotto ecc. ecc E bisogna conoscere tutto cio' che serve sapere.Rimane il mestiere pi' bello e difficile del mondo.


08/04/2015, 9:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 22:01
Messaggi: 668
Località: Teramo
Rispondi citando
Con tutto il rispetto yozayan ma lo hai demoralizzato il povero bullit , ciao bullit anch'io sono un ragazzo di 21 anni come te, e ti posso dire che qui in Abruzzo nella provincia dell'Aquila ci sono allevamenti di cavalli da carne , è vero che la cosa non è molto redditizia ma devi saper sfruttare tutte le opportunità , è verissimocche mangiano molto per questo li allevano in mandrie in alta montagna e sfruttano la vegetazione spontanea e integrano con fieno durante l'inverno. È anche vero che c'è poca richiesta ma non bisogna allevare tpr solo per la carne ma anche per farli iscrivere alla'anacaitpr per i soggetti di razza , cosi potrai vendere le femmine che raggiungono un buon punteggio e i maschi come riproduttori e macellare gli altri, e poi dovresti attrezzarti anche con qualcos'altro tipo tutti quelli che conosco che hanno questi cavalli fanno un secondo lavoretto non molto impegnativo come ricomprare e rivendere dopo averli ingrassati gli animali , maniscalco ecc.. Per quanto riguarda le agevolazioni e incentivi non ne so molto..

_________________
Frans94 ;)


08/04/2015, 10:35
Profilo

Iscritto il: 10/10/2014, 20:08
Messaggi: 28
Rispondi citando
Grazie per la risposta Frans,
E su mi ero demoralizzato un po' :P soprattutto perché sarebbe un lavoro che mi permetterebbe di stare tutto il giorno a contatto con questi splendidi animali, so anche che vista la crisi profonda in cui ci troviamo specialmente qui al sud non penso minimamente di diventare ricco con questo lavoro, per sai mi accontenterei che ogni mese tolte le spese e cose varie in tasca mi restassero quei 1300/1400€,non so se è fattibile, ma non penso sia impossibile, l'unica cosa è che a me servirebbero dei prestiti per giovani o cose varie stile ismea, visto che non ho capitale.


08/04/2015, 17:37
Profilo

Iscritto il: 04/06/2013, 23:02
Messaggi: 82
Località: Collazzone (PG)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Il mio non voleva essere un intervento demoralizzante. Però guardo con un occhio molto critico la scelta imprenditoriale. Se già avesse del terreno e già avesse l'esperienza di allevamento equino forse gli darei anche ragione, ma se non ha nulla perché partire da una attività che è pesantemente svantaggiata rispetto a quasi tutte le altre possibilità? Perché vuoi vivere con i cavalli? Alleva capre e comprati due cavalli. Ti serve molto ma molto meno spazio, molto meno foraggio, la carne la vendi a triplo e i cavalli li vivi veramente invece che allevare bistecche.

Anche l'idea dei 1300€ al mese stride fortemente con la realtà, non tanto per la cifra, ma per la mensilità. E' più facile che per i primi due anni non vedrai un soldo e poi se sarai molto bravo cominciare a percepire qualcosa.

Ripeto non per voler demoralizzare, ma temo che bullit abbia una idea troppo vaga e ben lontana dalla realtà. Senza offesa, anzi.

Se però pensi che sia un nicchia economica praticabile io ti consiglierei di partire, andarti a cercare chi lo fa veramente e sapere di prima mano se la cosa è fattibile.


08/04/2015, 19:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 22:01
Messaggi: 668
Località: Teramo
Rispondi citando
Yozayan hai ragione per quanto riguarda le mensilità anche perche di solito le vendite dei puledri si fanno tutte allo stesso periodo, in quanto nascono insieme , quindi intaschi il denaro una volta l'anno e devi razionarlo per il resto dell'anno , per questo bullit ti dicevo di arrotondare con altro , per il resto non è un mestiere da arricchire ma se è la tua passione e anche la mia perché anche io adoro i cavalli, io penso di valutatre bene i pro e i contro e informati da chi lo pratica.
In questi periodi non è che se la passano molto bene soprattutto perché adesso le fattrici iniziano a figliare e non possono tenerle in alta montagna per i lupi allora devono riportarle a valle e tenerle in un recinto e una mandria di 40 tpr che allattano fanno fuori due rotoloni di fieno al giorno. Per il resto dell'anno e quasi come non le avessi , stanno in montagna al massimo ogni sera vanno a vedere se la mandria si è spostata..

_________________
Frans94 ;)


08/04/2015, 20:37
Profilo

Iscritto il: 10/10/2014, 20:08
Messaggi: 28
Rispondi citando
Cavolo ma è messo così male il mondo ippico?
Io sapevo, e pensavo che la carne di cavallo fosse molto ricercata perche pregiata, tu mi stai dicendo che non si guadagna nulla, e si guadagna di piu con le pecore?!?
Allora mi do all'allevamento di lumache xD


08/04/2015, 20:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy