Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:13




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
alimentazione cavalli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2014, 11:47
Messaggi: 136
Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Buondì,

Sto partendo con la coltivazione di un fondo, ho scoperto che nel progetto originale è stato inserito un allevamento di cavalli (3 stalloni + 30 giumente) che non seguirò attivamente (nel progetto non è nemmeno specificata la razza, ma a quanto pare siamo obbligati in 6 anni ad avviare questo allevamento). Io del terreno devo solo destinare una parte alle strutture (molto all'incirca) e una parte alla coltivazione degli alimenti.

Ora per i box con i vari passaggi pensavo di contare un 4x4m per ogni capo dovrei starci no? pensavo a un box 3x3 reale per il cavallo
Dei cavalli non so nulla ma con 30 giumente se ho un inseminazione artificiale credo di poter dire che avremmo 27 puledri, il primo anno staranno con la madre (o vanno separati subito? non credo ma meglio chiedere a chi ne sa di più no?) poi a che anno si vendono in genere? quarto? quindi avrei 30 box +27+27+27, con 3 stalloni sono 114 box, 120 per stare largo che non sono quelli i metri che mi cambiano la vita (non a me perlomeno :D)

quanto spazio usano i cavalli durante l'addestramento? quattro recini di mezzo ettaro bastano? non so quanto tempo ci vuole quindi mi serve un indicazione media di quanto spazio dedicarci

ora la domanda più difficile, quante UF consuma un cavallo nell'anno? perchè cercando in giro ho trovato dati abbastanza discordanti (si passa da 3 a 8 per uno stallone, io so bene che una cavalla in lattazione mangerà molto ma uno stallone non so quanto cambi in fabbisogno, poi magari mi sbaglio eh, ma chiedo proprio per questo)
quindi sostanzialmente
30 giumente di cui 27 in lattazione e 27 in gestazione (è possibile no? 11 mesi di gestazione, 7 di lattazione, 1 mese tra la fine di una gestazione el'inizio dell'altra)
27 puledri di 1 anno,
27 puledri di 2 anni,
27 di 3
27 di 4
3 stalloni
quante UF gionraliere devo calcolare?

altra domanda, se pianto mais e faccio insilato gli equini lo mangiano? perchè so che le vacche lo mangiano ma sono ruminanti mentre i cavalli no, o gli crea qualche problema gastrico?


16/03/2015, 12:10
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:oops: Ma se non sai nulla di quello che andrai a fare perche' lo fai? Allevare cavalli e' una delle cose piu' comlicate di questo mondo (Ma piu' belle)Pensi di di imparere tutto da noi in poche righe? Di che razza sono ( dunque ampiezza di box),tipo di alimentazione e ampiezza paddok.Il 27x100 delle nascite secondo la razz, si se piu' o meno rustica.L'alimentazione delllo stallone va strutturata secondo se e' in campagna di monta o invernale idem x la fattrice se sta portando avanti la gestazione e poi quando allatta,EccEcc. Come ahi fatto tu ahi parlato alla luna.Con questo non ti voglio demoralizzare,anzi, vorrei essere nel tuo posto: Ma dovrai frequentare diversi allevamenti x impare .Coraggio, non e' impossibile.


16/03/2015, 17:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2014, 11:47
Messaggi: 136
Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
forse non mi sono spiegato, io dell'allevamento non centro nulla, se non la ditta per la quale lavoro e gestirò il terreno mi ha detto che nel progetto c'è un allevamento di cavalli che era obbligatorio per ottenere il terreno ed i finanziamenti. Io non devo allevare, devo solo vedere quanto spazio ritagliare dal campo su cui dovranno stare i cavalli, in più credo che dovrò produrre almeno parte del foraggio, visto che ho 150 ettari a disposizione mi pare stupido coltivarli tutti e poi andare a spendere per il fieno no? tutto più o meno, poi chi si occuperà della parte dell'allevamento si arrangierà.

La razza non si sa, nel senso che ancora non è stato deciso nulla, mi serve proprio un indicazione di massima.


16/03/2015, 17:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2014, 11:47
Messaggi: 136
Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Cioè per dire, mi interessa più sapere se ho fatto bene il conto dei capi, poi se lo spazio ti sembra poco conto un 5x5 che nei 150 ettari se mi vengono a mancare 200mq manco me ne accorgo

quanto mangia all'incirca un cavallo nelle varie fasi giusto per fare un conto sommario, sennò mi tengo sulle 15-16 UF di una Frisona in pieno allattamento che sono certo di starci dentro, poi se quando arrivano i cavalli mi dicono fai 10 ettari di orzo piuttosto che di avena ha poca importanza, quel che è importante è prepararmi da ora a quello che non devo assolutamente dare, tipo per l'appunto io avevo pensato agli insilati e già da ora preparerei il silos, ma se mi dite che i monogastrici non li digeriscono faccio a meno di fare un lavoro inutile. Ora per esempio mi è venuta in mente lidea che potrebbero fargli male anche alcuni alimenti molto proteici tipo erba medica.


16/03/2015, 18:17
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
8-) Avevo capito che eri tu l'allevatore:Conoscere la razza e' importante x la stazza,ampiezza di box.3x3 vanno bene Gli stalloni 4x4 .ma saranno in un' altra scuderia.La medica va benissimo x le fattrici ultli ultimi mesi di gestazione e poi durante la lattazione. Il 27/100 dei nati vivi( non e' possibile) ma secondo la razza. X le fattrici 10 di paglia,5 di fieno polifita,5 avena.X stalloni 10 dipaglia 7 di fieno 5 di avena.Ma le razioni cambiano sensibilmentea seconda se sono in periodo di monta o invernale altrettanto x le femmine.I campi x l'allenamento 40 x 20 +60 x60. a seconda di cosa si vuol fare. I puledri rimangono con la madre fino a sei mesi ,poi in gruppi a seconda dell' eta' Dopo tre anni ti ritrovi con centoventi soggetti forse piu', si calcola almeno mezzo ettaro x soggetto. Parlando col veterinario responsabile del allevamento potresti avere dati piu' precisi. Non ho capito il 5x5 Di insilati non parlarne piu' ti prego.


17/03/2015, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2014, 11:47
Messaggi: 136
Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
perfetto, era proprio il genere di consiglio che cercavo, gentilissimo.


17/03/2015, 11:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy