Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/05/2024, 20:01




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
VENDITA CAPRE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2010, 9:17
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve ho un piccolo allevamento di capre nane.
devo venderne un paio e il mio problema è riuscire a scaricarle dal mio libro di carico e scarico,avendole tutte con gli orecchini,e avendo diversi possibili acquirenti ma nessuno con un codice di azienda!(perchè mi dicono che la loro asl gli ha detto che se uno possiede meno di tre capi non è obbligato a metterli in regola)
la mia domanda è questa:se vendo a un privato che non ha un codice aziendale,come faccio a scaricare le capre?
è possibile che non siano obbligati a metterli in regola?
grazie David


25/03/2011, 17:12
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
ciao io ti posso rispondere dato che ho seguito questo tipo di percorso...il codice stalla lo devono fare in qualsiasi caso anche se tengono solo due capre che siano nane e non...non e vero che non le devono registrare..tutti gli animali, che siano capre,pecore ecc devono avere marca auricolare,per i vari accertamenti asl e per un monitoraggio dei capi in quel paese/provincia,,quindi chi ti compra le capre deve avere un cidice stalla..che tu al momento della vendita lo segnerai sul modulo 4/foglio rosa/bianco..cosi che tu lo scarichi dal tuo registro...chi ti compra le capre non e obbligato a tenere un registro al di sotto di 3capre,,poiche risultano ad uso famigliare e non allevamento.ma comunque il codice stalla lo devono avere...io ho fatto il codice stalla e ho comprato il registro...poi ho comprato 2capre, al momento del acquisto mi hanno dato due copie del mod.4..da portare alla asl,mi hanno timbrato tutti e due i fogli,uno lo hanno tenuto loro e uno me l'hanno consegnato, da conservare in caso di controllo asl, 3 capre posso tenerle senza segnarle sul registro di carico/scarico spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare.. NON VENDERE CAPRE A CHI NON HA CODICE STALLA se ti beccano sono rogne ,perche le hai ancora te in carico..di dove sei???


25/03/2011, 23:05
Profilo

Iscritto il: 26/03/2010, 9:17
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie Massimo,sei stato esauriente,è quello che immaginavo,nel senso che ho già comprato e venduto diversi capi ma sempre a persone che avevano il registro e tutto in regola e mi faceva molto strano il fatto che non avessero l'obbligo di registrarle avendone solo un paio.........perchè un conto è non avere il registro tutto un' altro non registrarle affatto!
io sono di Carema provincia di Torino
Grazie ancora
David


26/03/2011, 9:50
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
pensa che ho cercato per un mese capre tibetane con marca auricolare...ma nulla da fare ero disperato..alla fine ho preso due meticce di saanen/camosciata delle alpi..alcuni del forum conoscono la mia storia...belle belle...mi dici il prezzo di vendita?


26/03/2011, 17:37
Profilo

Iscritto il: 26/03/2010, 9:17
Messaggi: 10
Rispondi citando
è sempre così quando cerchi qualcosa nessuno ce l'ha appena trovi quello che cercavi c'è la fila di gente disponibile a vendertela o a volte addirittura regalartela.......
comunque per il prezzo solitamente le vendo a 80 euro l'una ma se ti interessano vieni a vederle che poi ci si mette d'accordo!
ciao David


27/03/2011, 8:57
Profilo

Iscritto il: 28/09/2010, 23:06
Messaggi: 54
Rispondi citando
ciao

io ho il problema contrario!

una mia amica mi ha regalato una capretta nana senza marche auricolari, io ho il codice di stalla ed ho già ordinato alla mia asl le marche (le ho ordinate più di una settimana fa , è normale che non mi siano ancora arrivate?)

lei ha il codice di stalla, ma per il maneggio , non credo che abbia il registro per ovicaprini

come faccio per mettermi in regola?

grazie a tutti


28/03/2011, 17:29
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
ciao vanda..io ho passato anche questa bufera...havevo preso due piccole tibetane...senza marca auricolare..le volevo regolarizzare..sono andato alla mia asl e gli ho spiegato..mi hanno detto che se le capre nascono nel mio allevamento si potevano richiedere le marche...altrimenti era impossibile regolarizzare capre che arrivavano da n'altro allevamento...gli hai spiegato bene la tua situazione??? gli hai detto che la capra arriva da un altro allevamento?? non vorrei che quando escono a farti il prelievo e mettere le marche ti fanno la sorpresa...e ti danno un bel verbale a 3cifre!!!! io ti consiglierei di informarti se e possibile regolarizzare capre che non sono nate nel tuo allevamento...se cosi non fosse te ne devi liberare subito come ho fatto io..le ho dovute dar via..facci sapere


28/03/2011, 20:24
Profilo

Iscritto il: 26/03/2010, 9:17
Messaggi: 10
Rispondi citando
Per gli orecchini il tempo di attesa è normale,se non li richiedi con urgenza ci vogliono una ventina di giorni........per il resto condivido quello che ha detto massimo.....informati prima.......(se il veterinario non è troppo fiscale e capisce che sei in buona fede e non un commerciante magari chiude un occhio)io avevo ipotizzato la cosa al mio veterinario ma in effetti mi aveva detto che era meglio che non capitava!


28/03/2011, 20:38
Profilo

Iscritto il: 28/09/2010, 23:06
Messaggi: 54
Rispondi citando
ciao

grazie per le risposte

in realtà il vet asl non è molto fiscale (ho dovuto fare io il prelievo per il coggins al mio castrone qh di 23 anni perchè sosteneva che il cavallo è troppo pericoloso :roll: )

per le marche avevo già chiesto a lui e mi ha detto addirittura di ordinarle, ma di non metterle nemmeno....

domani chiamo la asl e sento cosa mi dicono!


28/03/2011, 21:36
Profilo

Iscritto il: 26/03/2010, 9:17
Messaggi: 10
Rispondi citando
Allora magari riesci a sistemare tutto....se ti serve poi una compagna per la tua capretta........io ne ho un paio da dare via!di dove sei?


28/03/2011, 21:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy