Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:50




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Vaccinazione Blue Tongue 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti.Qunto segue è stato preso dal settore ovini e stato pubblicato da owairc e vale per la provincia di Imperia. Parte il prossimo primo settembre, in provincia di Imperia, la vaccinazione straordinaria per gli ovini contro la malattia della 'lingua blu', programma straordinario di profilassi, predisposto dalla Regione Liguria e curato dal servizio Sanità animale dell'Asl 1 Imperiese. Lo rende noto l'azienda sanitaria locale, dopo la recente segnalazione di un focolaio di 'febbre catarrale' degli ovini, malattia infettiva non contagiosa dei ruminanti - meglio conosciuta come 'Blue Tongue' o Malattia della lingua blu - in territorio francese, nel Comune di Gorbio delle Alpi Marittime, a ridosso del confine italo francese di Ventimiglia.

Secondo l'Asl ci sarebbe un rischio di diffusione della malattia anche in Italia. Operativamente la campagna di vaccinazione, effettuata a titolo gratuito, si protrarra' fino al 31 dicembre 2010. In questa fase verranno sottoposti a vaccinazione tutti i bovini e gli ovini in eta' vaccinale (eta' superiore a 3 mesi) nonche' i caprini in eta' vaccinale (eta' superiore a 3 mesi) destinati all’alpeggio ed allevati in promiscuita' con ovini e bovini. Lo schema vaccinale prevede un’unica vaccinazione negli ovi-caprini, mentre nei bovini e' prevista una doppia inoculazione. La seconda, trascorsi 30 giorni dalla prima.

Il virus responsabile della Blue Tongue ,genere orbivirus ,famiglia Reoviridae, si trasmette esclusivamente attraverso le punture dei moscerini ematofagi del genere Culicoides e non è in grado di infettare l’uomo né direttamente né tramite i prodotti di origine animale (latte, carne). La malattia rappresenta, tuttavia, un grave pericolo per la sanità e il benessere della popolazione animale interessata, con gravi ripercussioni di ordine economico a causa di perdite dirette (lesioni soprattutto alivello della bocca ,naso e labbra,aborti,morte degli animali colpiti, riduzione delle produzioni zootecniche) e di perdite indirette (blocco delle movimentazioni, sospensione dei flussi commerciali).

La Regione Liguria ( DGR 991 del 5 agosto 2010) ha introdotto disposizioni urgenti per il controllo della malattia, predisponendo un Programma straordinario di vaccinazione da attuarsi nell’intero territorio delle province di Imperia e Savona.
La S.C. Sanità Animale e Igiene degli Allevamenti, diretta dal Dott. Giovanni Rivò, gestirà la campagna di vaccinazione per l’ASL 1 Imperiese che, effettuata a titolo gratuito, avrà inizio il 1 settembre 2010 e si protrarrà fino al 31 dicembre 2010. Si stima in circa 10.000 capi il patrimonio animale vaccinabile nella nostra Provincia. Per il raggiungimento del risultato prefissato dal Piano è di fondamentale importante la creazione di uno spirito di fattiva collaborazione, tra tutti i soggetti coinvolti: allevatori, imprenditori zootecnici e rispettive rappresentanze,Medici Veterinari aziendali e libero professionisti.

Le misure adottate per fronteggiare la Blue Tongue sono rigidamente codificate da Regolamenti Comunitari e l’adozione di un Piano vaccinale consentirà di proteggere il nostro patrimonio animale e, con la libera movimentazione degli animali, di salvaguardare i flussi commerciali, evitando drastiche misure restrittive in caso di insorgenza e diffusione della malattia con ripercussioni economiche elevatissime.

Le evidenze disponibili sull’efficacia delle campagne vaccinali effettuate in Italia e nei Paesi UE che vi hanno fatto ricorso e le sporadiche segnalazioni di episodi reattivi alla vaccinazione classificati come “probabili” o “possibili” depongono per l’efficacia e l’innocuità del vaccino impiegato, un vaccino inattivato che, inoculato correttamente, non provoca alcuna reazione se non una lieve reazione locale al sito di inoculo e/o una leggera ipertermia, reazioni entrambe di breve durata

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


01/09/2010, 15:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Un breve articolo sulla Blue Tongue o lingua blu:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... 9&cat_id=8
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/09/2010, 15:58
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy