Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2021, 3:45




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
tibetana non riconosce il figlio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2020, 7:29
Messaggi: 6
Località: cremona
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Buongiorno
In febbraio aprendo entrando nel ricovero dove tengo due capre tibetane maschio e femmina trovo un capretto morto, freddo e ancora bagnato del liquido amniotico. La mamma nei giorni successivi continua a chiamarlo.
Due giorni fa, entrando vedo un caprettino asciutto che cammina, la mamma capra continua a puntarlo e incornarlo, il maschio impassibile. La mamma esce e va a pascolare, non ho toccato il piccolo. Decido di chiudere la mamma col piccolo nel locale senza maschio, la mamma continua a belare come di solito fa quando si trova da sola. Dopo qualche ora torno e vedo il piccolo in fin di vita, provo a metterlo vicino alla mamma ma lei lo guarda impaurita e tenta di incornarlo. Noto che la mamma ha entrambe le corna rotte, secondo me lo ha lavato , non credo che il maschio lo possa fare, e poi non so cosa sia successo al buio cercava di incornarlo finendo contro le pareti. Ogni volta che cercavo di separarla dal maschio urlava impaurita.
Porto il capretto in casa ormai quasi morto, mungo la capra e con una siringa inietto un po’ di latte in bocca al capretto che ha ancora un lieve respiro.
Ieri ho comprato un biberon adatto e continuo ogni 3 ore a dargli latte che mungo dalla mamma. Al pomeriggio rialza la testa lo riporto dalla mamma per vedere cosa succede ma lo rifiuta, e lui non vuole poppare dalla mamma lo riporto in casa, oggi si è alzato in piedi ma ha la tosse… Molte grazie per i vostri preziosi consigli.


11/11/2021, 8:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 62287
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Come sta andando?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/11/2021, 15:04
Profilo WWW
Sez. Caprini
Sez. Caprini

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5311
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il primo consiglio che sento necessario darti è di confrontarti con un veterinario che sappia trattare le capre, e se possibile fagli fare una visita al piccolo ed alla madre.
Secondo quanto ci stai raccontando, parrebbe (ma uso il condizionale non a caso) che la madre fosse stata primipara al parto con il capretto morto. Mi confermeresti questo?
Se così fosse, può essere riscontrabile l'assenza di istinto materno in capre nane quando queste non sono in compagnia di altre femmine, o quando sono in coppia con maschi. Questo accade sopra a tutto se la prima gravidanza è fallita con un aborto o con una morte del cucciolo appena nato.
Se non sei pratico, può essere piuttosto complicato fare delle "forzature" alla madre per il riconoscimento.
Senza entrare in questioni etologiche dettagliate, posso immaginare che per la capra quel caprettino sia un estraneo che interferisce in qualche modo in un equilibrio di coppia tra lei ed il becco con il quale vive.
Un consiglio: dopo il terzo mese di gravidanza io separerei la capra gravida dal becco, e le lascerei il tempo di sentire la propria gravidanza in modo diverso.
Se alla nascita del capretto dovesse scansarlo o incornarlo, allora credo che sarà improbabile che tale capra possa fare da madre nella sua vita.
Tosco


16/11/2021, 20:42
Profilo

Iscritto il: 05/06/2020, 7:29
Messaggi: 6
Località: cremona
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Salve, vi ringrazio molto per avermi risposto, Il piccolo vive ma purtroppo la mamma gli ha fracassato le gambe e non cammina e non sta in piedi, mungo la mamma 3 volte al giorno e lo alimentiamo ogni 3/4 ore per me e mia moglie è come un figlio, vive in casa con noi, fa troppo freddo fuori e poi non sentiremmo quando chiama. Il primo nato l'ho trovato morto e non lavato, mentre questo al mattino l'ho trovato bel pulito la stranezza è che col primo continuava a belare come se lo chiamasse. Penso che Tosco abbia ragione, la mamma lo ha considerato come un intruso fra lei e il maschio. Dividerli non è facile, ci sto provando adesso perchè lui la tormenta, se non vede il maschio continua a belare disperata, li ho messi in due recinti in modo che si vedano a allora si calma, ma di notte devo chiuderli assieme. A volte porto il piccolo vicino alla madre ma lei scappa impaurita. Gli ho steccato una zampa anteriore ma ormai si era saldata storta e anche quelle dietro sono malconce ma confido che si rinforzino. purtroppo anche di notte tenta di alzarsi e non riuscendoci urla io o mia moglie ci alziamo a sistemarlo, necessita di stare in piedi per fare pipi. Gli vogliamo tanto bene e lo accudiamo amorevolmente. A volte lo portiamo fuori per vedere se impara a stare in piedi, in casa con le piastrelle scivola, fuori fa due passi e poi si butta a terra, ma fa freddo e temiamo che si ammali. Comunque vada è nostro figlio e lo terremo con tutti i suoi difetti, lo faremo sterilizzare. Purtroppo qui da noi non ci sono veterinari che trattano capre. Grazie Tosco per il supporto e la dedizione che hai per il forum, per fortuna ci sono persone come te.


Allegati:
IMG_20211110_073212.jpg
IMG_20211110_073212.jpg [ 86.29 KiB | Osservato 114 volte ]
20/11/2021, 21:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy