Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:53




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Testimonianza su aborto di una capra primipara 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2011, 20:00
Messaggi: 91
Rispondi citando
Salve a tutti,avrei piacere di condividere con voi lettori la nostra esperienza,con lieto fine..La nostra Camomilla,capra primipara incrocio valdostana per camosciata, di 13 mesi quest'anno ha abortito,al terzo mese di gravidanza..Con nostro stupore,essendo solo all'inizio del terzo mese,ha fatto il latte!!Quindi dopo aver sentito il vet e dopo l'antibiotico,gli abbiamo comunicato che aveva latte;non voleva crederci,o meglio insisteva che era impossibile che fosse solo al terzo mese..ma assolutamente siamo certi perchè abbiamo inserito il becco per soli 15 giorni..e quindi.. Allora abbiamo chiesto a qualche pastore in zona se gli fosse mai successo,e ci hanno risposto tutti come il veterinario..impossibile che al terzo mese faccia il latte.Benissimo,Camomilla aveva un bel petto,il giorno dopo il fattaccio ha iniziato a darle anche fastidio,si girava e cercava di grattarsi le mammelle con la bocca;era molto abbacchiata,faceva un passo e guardava verso la stalla per vedere se il suo frugoletto l'avrebbe seguita..Abbiamo li per li deciso di farla asciugare,essendo primipara avrebbe potuto crescere ancora un pò,più velocemente.Ma il giorno seguente idem,se non peggio,belava,belava,usciva al pascolo e tornava a cercare il suo piccolo;quindi abbiamo detto BASTA.S e il suo istinto materno è così forte,se sente così tanto il bisogno di accudire il suo piccolo è giusto farla provare..la sera stessa siamo andati da una cara amica che ci ha dato una capretta camosciata di tre settimane,un amore,portata a casa le abbiamo messe insieme nella stalla,isolate dalle altre.Camomilla era sotto choc.Tutt a un tratto si è vista questa peste sfacciata e dispettosa che appena ha potuto le ha catturato una mammella!!Guaiiii!!quel latte è per il mio piccolino sembrava voler dire. Nel primo vero approccio abbiamo retto Camo,e la vispa teresa non si è fatta problemi a prendere tutto il latte;la mattina dopo,abbiamo notato che c'era aria di amore ed odio..Camo la chiamava e quando si avvicinava la piccola,la scacciava a testate dopo aver sentito un odore diverso;quindi abbiamo nuovamente retto la capra per farla tettare..Ma già nel pomeriggio la storia era cambiata,appena entrati nella stalla la piccola si è andata ad attaccare e Camo non ha fatto una piega!! Dal giorno dopo non ci sono storie: sono mamma e figlia,sono indivisibili,se si perdono d'occhio diventan matte. Avevo piacere di raccontare questo fatto perchè anche noi cercando in rete non abbiamo trovato info su questo fatto del latte dopo l'aborto e magari se ricapita a qualcuno (speriamo di no) può servire sapere che la natura fa anche questo. Ciao a tutti!


05/04/2017, 16:40
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ho letto con particolare interesse questo messaggio e sono felice di sapere che avete comunque trovato una soluzione per una mamma desiderosa di allattare.
Ho avuto esperienze di aborti, e quando mi è stato possibile ho iniziato a mungere le madri o ho dato loro un capretto da accudire.
Ma al terzo mese... Mai sentita o vista una cosa del genere.
Ne rimango stupito...
Forse le contrazioni per il parto prematuro del capretto morto hanno stimolato la montata lattea di questa capra. Non avrei altre spiegazioni adesso.
Grazie per questo testimonianza.
Tosco


05/04/2017, 21:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy