Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:13




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Svezzare capretti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Buona sera volevo sapere cosa occorre e se è fattibile prendere dei capretti scolostrati e svezzarli con il solo latte artificiale .
Se si mi potete indicare in grandi linee quante volte al giorno vanno fatti poppare e per quanti giorni .
Premetto che ho già allevato capre ma sempre capretti con madre o alcune volte mungevo da una e devo con la bottiglia ad un capretto che la madre non ne aveva per tutti .
Senza madri mai fatto .
Grazie


14/02/2020, 22:38
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Certamente puoi farlo, ma l'impegno (sopratutto nei primi giorni) è abbastanza continuo.
Difatti il capretto popperebbe dalla mammella con una certa frequenza: il passaggio al biberon rappresenta comunque un piccolo "trauma" per l'animale, che spesso si affanna nella poppata ingurgitando anche discrete quantità di aria.
E anche per questo che è consigliabile, ripeto almeno i primi giorni, dare molto di frequenta, e poi iniziare a passare a poppate più lunghe, ma anche meno frequenti.
All'inizio almeno una volta all'ora, per poi passare a 6 poppate nel periodo diurno, e mano a mano abituare l'animale ad intervalli di tempo maggiori.
Un consiglio, se posso: mentre prende il latte dal biberon, fallo staccare, respirare, e poi riprendere.
Ciao
Tosco


25/02/2020, 23:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy