Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:38




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
sverminazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2010, 15:15
Messaggi: 246
Località: Calabria
Rispondi citando
ciao ho la crapetta che a gia partorito da due settimane,vorrei sapere quando la losso sverminare se di deve fare oppure no e chosa mi consigliate grazie


01/02/2011, 11:43
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Sfracellu, il controllo delle verminosi è molto importante nei piccoli ruminanti.
È sempre meglio decidere con un veterinario competente il piano di sverminazione perchè ci sono diversi tipi di vermi che possono colpire il tuo gregge. Ci sono diversi tipi di vermifughi che possono funzionare più o meno bene a seconda del tipo di vermi che hai nella tua stalla. Poi ci sono spesso problemi con le resistenze ai vermifughi.
Infine tieni conto che il vermifugo finisce nel latte e nella carne dell'animale. Quindi ad esempio se la capra che vuoi sverminare allatta un capretto che poi vuoi mangiare devi controllare i tempi di attesa del vermifugo.
Vale anche sempre la pena fare degli esami delle feci regolarmente in modo da sapere se c'è bisogno di dare il vermifugo e quale.
Ciao Flavia


01/02/2011, 14:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Sfracellu,mi sembra che Flavia è stata molto completa al riguardo.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


01/02/2011, 22:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Ciao a tutti vorrei sapere una cosa ... la malattia dei vermi è trasmissibile geneticamente da parte del becco ai capretti futuri ? Mi spiego meglio... se il becco ingravida una femmina, dopo 4-5 mesi muore per vermi ancora prima che i suoi "figli" siano nati, i capretti che nasceranno potrebbero avere dei problemi o esser più portati ad avere problemi di vermi?


17/03/2011, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Eugenio, i vermi vengono trasmessi per ingestione, ovvero mangiando le capre ingeriscono le uova che sono presenti nel pascolo, poi i vermi si sviluppano nell'intestino e a seconda della specie possono migrare all'interno del corpo in vari organi. I capretti invece si infettano già bevendo il latte della mamma infetta (non ricordo se anche già durante la gravidanza possono infestarsi), quindi se la mamma è morta per una forte infestazione di vermi è probabile che anche i capretti ne abbiano. Dovresti parlarne con il veterinario per decidere sul trattamento considerando anche di trattare le altre capre che hai ed eventualmente fare un piano di pascolo per abbassare il carico di vermi all'interno del pascolo.
Ciao Flavia


17/03/2011, 16:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
FLY ha scritto:
Ciao Eugenio, i vermi vengono trasmessi per ingestione, ovvero mangiando le capre ingeriscono le uova che sono presenti nel pascolo, poi i vermi si sviluppano nell'intestino e a seconda della specie possono migrare all'interno del corpo in vari organi. I capretti invece si infettano già bevendo il latte della mamma infetta (non ricordo se anche già durante la gravidanza possono infestarsi), quindi se la mamma è morta per una forte infestazione di vermi è probabile che anche i capretti ne abbiano. Dovresti parlarne con il veterinario per decidere sul trattamento considerando anche di trattare le altre capre che hai ed eventualmente fare un piano di pascolo per abbassare il carico di vermi all'interno del pascolo.
Ciao Flavia

Grazie tante per le info Flavia, però non si tratta di capre mie...io ancora le mie le sto aspettando :) Quindi se è il becco, ovvero il padre, a morire non dovrebbero esserci problemi di "trasmissione genetica" , giusto? ....ah un'ultima cosa, con le analisi del sangue si vede se un capretto ha i vermi oppure no, o solo tramite le analisi delle feci? Grazie ancora e buona giornata :)


17/03/2011, 17:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Eugenio, la trasmissione dei vermi non è genetica ma c'è una predisposizione genetica alla resistenza a questi parassiti. Qui da noi si stanno facendo delle selezioni in questo senso per contrastare il problematico fatto delle resistenze ai vermifughi.
Ritornando al becco del tuo amico, certo non può aver trasmesso i vermi durante l'accoppiamento ma se il becco era pieno di vermi molto probabilmente lo saranno anche le capre che vivevano con lui in quanto frequentando lo stesso pascolo o stalla c'è il rischio che si siano contaminati a vicenda.
Per quanto riguarda gli esami del sangue, normalmente una forte presenza di vermi fa aumentare gli eosinofili che sono un tipo di globuli bianchi. Comunque per vedere la quantità e il tipo di vermi è necessario un esame delle feci.
Ciao Flavia


18/03/2011, 13:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
FLY ha scritto:
Ciao Eugenio, la trasmissione dei vermi non è genetica ma c'è una predisposizione genetica alla resistenza a questi parassiti. Qui da noi si stanno facendo delle selezioni in questo senso per contrastare il problematico fatto delle resistenze ai vermifughi.
Ritornando al becco del tuo amico, certo non può aver trasmesso i vermi durante l'accoppiamento ma se il becco era pieno di vermi molto probabilmente lo saranno anche le capre che vivevano con lui in quanto frequentando lo stesso pascolo o stalla c'è il rischio che si siano contaminati a vicenda.
Per quanto riguarda gli esami del sangue, normalmente una forte presenza di vermi fa aumentare gli eosinofili che sono un tipo di globuli bianchi. Comunque per vedere la quantità e il tipo di vermi è necessario un esame delle feci.
Ciao Flavia

Grazie mille Flavia !!


18/03/2011, 15:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy