Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:14




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Stalla "sotto terra" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/04/2015, 13:18
Messaggi: 45
Località: Olbia
Rispondi citando
Salve a tutti! :D
Ho un quesito, in un terreno che abbiamo vorrei allevarci delle capre, camosciate possibilmente, fino piano piano ad arrivare a 40 capi, il terreno è abbastanza grande per contenerne 13.3 capi per ettaro, secondo norme bio che voglio rispettare, in questo terreno dovrei realizzarci una stalla in legno, in quanto non ci si può costruire nulla di permanente, e avrei intenzione di realizzare una stalla di 60/70mq con zona per capre e capretti, dove andrebbero solo la notte e per essere munte al ritorno dal pascolo, e la zona per i becchi, di fianco realizzerei una zona per lo stoccaggio della medica e fieno.
MA il mio quesito era: lasciando 2 lati (fronte e lato) liberi, gli altri due lati e il tetto possono essere coperti con la terra per far si che rimanga la stalla più fresca e calda, nei dovuti periodi, e sfruttare quindi il pascolo che crescerebbe anche sul tetto della stalla?
Nel senso, ci sarebbero problemi per l'autorizzazione?

_________________
Mai dare all'animale ciò che egli non mangerebbe in natura..


04/04/2017, 17:51
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Sull'autorizzazione proprio nessuno di noi saprebbe risponderti...
...a meno che non sia del tuo comune e non abbia già fatto tale richiesta all'ufficio tecnico. ;)
Sicuramente è lì che devi recarti per chiedere informazioni per le autorizzazioni, ed è lì che troverai le uniche risposte attendibili.
Tosco


04/04/2017, 20:05
Profilo

Iscritto il: 29/04/2015, 13:18
Messaggi: 45
Località: Olbia
Rispondi citando
Ok ti ringrazio tosco, e dal punto di vista della praticità e della gestione, salute o qualsiasi altro problema, come la vedete come idea?

_________________
Mai dare all'animale ciò che egli non mangerebbe in natura..


04/04/2017, 22:35
Profilo

Iscritto il: 29/04/2015, 13:18
Messaggi: 45
Località: Olbia
Rispondi citando
curiosità, dato che il terreno è sottoposto a vincolo paesaggistico, è possibile come stalla realizzarne una mobile e smontabile? cioè non fissa al suolo?
anche perché così se sposto le capre da un terreno ad un altro posso smontare la stalla e montarla in un altro terreno,
l'idea sarebbe di realizzare una stalla se non in legno, in scatolare, coperta o da telone in pvc o da pannelli coibentati, che si possa smontare parete per parete facilmente e portare via

_________________
Mai dare all'animale ciò che egli non mangerebbe in natura..


05/04/2017, 17:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy