Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:30




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
sono arrivate ma ho bisogno di consigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/12/2009, 18:00
Messaggi: 32
Rispondi citando
io sono di settimo torinese. . .ah ok . . mio nonno mi ricordo che d'estate le ritirava solo in caso di pioggia. . se no le lasciava al pascolo ..


27/07/2010, 17:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao alberto! com'è piccolo il mondo, quelle capre sono del mio babbo ;)


28/07/2010, 13:52
Profilo

Iscritto il: 28/12/2009, 18:00
Messaggi: 32
Rispondi citando
già molto piccolo . . pensa che ieri volevo chiederglielo ad elisa mah poi ho lasciato stare. .. .


28/07/2010, 22:12
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ciao massimo la foto purtroppo non posso mandarla perchè ho avuto la brillante idea di usare il riparo per i maiali...... hanno distrutto tutto.
per due capre puoi usare 4 bancali rivestirli di assi di legno per tenerle asciutte durante l'inverno, su questi appoggi le balle a costruire il perimetro lasciando un lato aperto, come se fossero mattoni giganti, er sicurezza puoi infilare un bastone in verticale (come si fa per i blocchetti grigi)quando raggiungi l'altezza desideratametti 3-4 travetti tra due muri laterali e appoggi sopra la coperturache puoi tenere legata con delle corde ai bancali stessi,come si fa con le serre.
Ti posso assicurare essere caldo ed accogliente,valuta che l'interno conviene rivestirlo con telo ombra, per evitare che si mangino i muri, se fai il tetto a filo di muro devi pensare a qualcosa per proteggerela paqglia dall'acqua,le balle di fondo l'anno venturo le userai per pacciamare l'orto.
Altrimenti fai una tettoia solo durante l'inverno realizzi le pareti in balle di paglia.
Se vuoi avere più capre devi fissarti un numero massimo,realizzare una tettoia in un punto definitivo, prevedi anche il posto per separare le puerpere e successivamente i capretti, una zona mungitura al riparo da pioggia e vento, e dove loro non possano accedere.tieniti a disposizione granaglie o mangime, se impegnate a mangiare si lasciano mungere più volentieri

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


29/07/2010, 21:27
Profilo

Iscritto il: 29/07/2010, 19:46
Messaggi: 62
Rispondi citando
salve scusate l intrusione....qualcuno mi puo aiutare???ho messo una domanda sul blog principale ma sono ignorato da tutti...


29/07/2010, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao allevopassione,
non ti preoccupare ho visto che il tuo post ha già ricevuto delle risposte.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/07/2010, 11:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy