Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Soia, farina o intera?

08/11/2010, 22:53

Fino ad adesso nella miscela che ho usato per le mie caprette ho usato sempre farina di soia tostata, recentemente ho avuto l'occasione di acquistare della soia fresca ed intera; il contadino che me l'ha offerta però mi ha messo in confusione parlandomi di valori anti nutrizionali che verrebbero abbassati con la tostatura, qualcuno sa di cosa parla e quali sono questi valori?
E' consigliabile o no fornire soia fresca o è meglio tostarla e farinarla?
Ringrazio chiunque sa rispondermi
ciao

Re: Soia, farina o intera?

08/11/2010, 23:19

Ciao Marky,la soia verde contiene sicuramente più sostanze rispetto a quella tostata in quanto in seguito al processo che subisce perde parte delle sostanze proteine e altre vitamine, io ti consiglio se puoi si somministrle entrambi ma in quantità moderate ovviamente accompagnate dal fieno per il rumine.
Ciao Caprelive.

Re: Soia, farina o intera?

09/11/2010, 19:43

Solo per completare la risposta del moderatore di sezione; la soia farina di estrazione è la fonte proteica più alta, ma manca di tante altre cose ... se integrale oltre a contenere un elevato valore proteico, ma meno della farina, contiene anche l'olio e quindi rappresenta una fonte energetica importante superiore ad un buon mais, ma come ti segnalava chi ti ha venduto la soia, in questa forma, contiene un principio antitripsinico che ostacola appunto questo amminoacido, con la temperature e quindi ecco la tostatura questo problema si risolve, saluti, Mario

Re: Soia, farina o intera?

09/11/2010, 22:59

come ho detto in un precedente post, io fornisco una miscela composta da 50% di mais 30% si orzo fioccato e 20% di farina di soia (ho leggermente ridotto la percentuale di mais ed aumentato l'orzo a seguito di un rilievo di caprelive, ho fatto bene?), oltre naturalmente al fieno.
Da quello che mi avete detto quindi, alla fine, mi conviene continuare ad utilizzare la soia in farina tostata; confermate?
Ciao ragazzi
Grazie

Re: Soia, farina o intera?

09/11/2010, 23:34

Ciao Marky, a mio parere questa modifica è stata importante per il favorire del rumine ascolta gli altri consigli anche.
Ciao Caprelive.
Rispondi al messaggio